Cerca e trova immobili
LUGANO

Si accende la magia del Natale

Dal 27 novembre mercatini, attività per tutta la famiglia e nuove esperienze sul ghiaccio.
TiPress
Si accende la magia del Natale
Dal 27 novembre mercatini, attività per tutta la famiglia e nuove esperienze sul ghiaccio.

LUGANO - Dal 27 novembre al 6 gennaio, Lugano si trasforma in un’incantevole destinazione natalizia, con mercatini, chalet gastronomici e il Villaggio Family, dedicato ai più piccoli.

Al Parco Ciani, dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposta la pista di pattinaggio su ghiaccio naturale e in aggiunta verrà istallato il nuovo minigolf su ghiaccio. Lugano, Bellinzona e Locarno, collaboreranno nell’ambito del progetto Ticino365, con iniziative che permettono alle persone in visita di scoprire le tre città in modo complementare.

Appuntamento sotto l’Albero di Natale in Piazza della Riforma - A Lugano, l’atmosfera natalizia si diffonde dal grande albero di Natale di Piazza della Riforma, trasformando il centro cittadino con luci, profumi e ambientazioni suggestive.

Nel centro cittadino, un percorso per scoprire le oltre 60 bancarelle del mercatino di Natale, inserito fra i più bei mercatini della Svizzera. Tra Piazza della Riforma e Piazza Manzoni, gli chalet gastronomici si animano trasformandosi in un luogo di ritrovo con musica, dj set e giochi di luce sulle facciate degli edifici.

Il momento inaugurale di Natale in Piazza, con l’accensione dell’albero di Natale, si terrà giovedì 27 novembre, alle ore 18. Quest’anno la data sarà anticipata rispetto alle precedenti edizioni, per far coincidere questo appuntamento tanto amato dalla popolazione con l’apertura della manifestazione.

Dalle 17:20, volti noti della RSI saranno sotto l’albero, insieme alle autorità cittadine, per accompagnare il pubblico al countdown che porterà a far splendere di luci l’albero, dando ufficialmente il via alla manifestazione.

Dal 1° al 24 dicembre, dalle 17 alle 19 (lu-ve), a Natale in Piazza sarà presente lo Chalet RSI, con dirette radiofoniche giornaliere. Il 1° dicembre la trasmissione televisiva “Siamo fuori” sarà in diretta dalla piazza, mentre il 21 dicembre all’AIL ice village, si trasmetterà in diretta “La domenica popolare”, con Lara Montagna.

Minigolf sul ghiaccio e pista di pattinaggio al Parco Ciani - Dopo il successo dello scorso anno, al Parco Ciani, oltre alla pista di ghiaccio naturale, che quest’anno tornerà sotto il nome di “AIL ice village”, le persone in visita potranno divertirsi con una nuova attrazione giocando a minigolf sul ghiaccio. Le due esperienze, pensate per grandi e piccini, trasformeranno il cuore del Parco Ciani in un vero e proprio villaggio invernale, dove il divertimento si intreccia all’atmosfera natalizia. Una struttura temporanea pop-up in stile alpine chic accoglierà le persone presenti per merende e aperitivi. Alla Darsena sarà possibile visitare il presepe interattivo, realizzato dagli Amici del Presepe Sommerso.

Sempre a cura loro, sul Lungolago tornerà il celebre Presepe sommerso, con le statue adagiate sul fondale del Lago di Lugano che si illuminano di sera, regalando uno spettacolo suggestivo e unico.

Il Villaggio Family all’Asilo Ciani e gli spettacoli al Teatro Foce - A pochi passi dal Parco, l’Asilo Ciani si trasformerà in un suggestivo Villaggio Family a tema natalizio, facilmente raggiungibile e a ingresso gratuito. In questo spazio dedicato, i bambini e le bambine potranno immergersi in un’atmosfera di festa e divertimento, con giochi adatti a ogni età e laboratori creativi curati da L’ideatorio USI e dal Museo in erba.

Al Teatro Foce invece, l’8 e il 21 dicembre verranno presentati rispettivamente gli spettacoli “Penny e il primo fiocco di neve” e “Natale a suon di hip hop”, a ingresso gratuito, mentre il 14 dicembre la rassegna Senza confini del Teatro Pan, in collaborazione con LAC edu presenta “La regina delle nevi”.

Festeggiamenti per il Capodanno - Il 31 dicembre, ci si ritroverà in Piazza della Riforma per attendere insieme l’arrivo e festeggiare il nuovo anno con un brindisi sotto l’albero. Il programma è in via di definizione.

Come da tradizione, giovedì 1° gennaio le autorità cittadine incontreranno la popolazione presso il Palazzo dei Congressi, per un momento di saluto e condivisione che inaugurerà ufficialmente il nuovo anno.

Bellinzona, Locarno e Lugano unite per il periodo natalizio sotto il segno di Ticino365 - Bellinzona, Locarno, e Lugano, sotto il cappello del progetto Ticino365, uniscono le forze per valorizzare e promuovere le rispettive iniziative “Natale in Piazza Lugano”, “Winterland Locarno” e “Natale in Città” a Bellinzona, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza integrata, che permetta alle persone in visita di scoprire le tre città in modo complementare.

«Il periodo delle festività rappresenta per Lugano un momento significativo di incontro, in cui la città rinnova il proprio impegno nel promuovere esperienze autentiche, capaci di attrarre un pubblico eterogeneo, e con un’offerta coinvolgente sia per le persone in visita che per quelle residenti» – dichiara Roberto Badaracco, vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano – «Il dialogo avviato con le Città di Locarno e di Bellinzona nell’ambito del progetto Ticino365 rappresenta un passo importante verso un approccio integrato alla promozione culturale e turistica della regione».

Programma - Il programma continuerà ad arricchirsi con altre novità che verranno annunciate nelle prossime settimane. Informazioni aggiornate nel sito luganoeventi.ch/it/natale-in-piazza/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE