Cerca e trova immobili
CANTONE

Questo è davvero da record

Giacomo sostiene di aver trovato un porcino da 2,5 chili. Forse il più grande mai arrivato in redazione
lettore
Questo è davvero da record
Giacomo sostiene di aver trovato un porcino da 2,5 chili. Forse il più grande mai arrivato in redazione

LUGANO - La stagione è quella giusta per fare a gara di dimensioni. Se i 750 grammi del porcino portato a casa dai luganesi Alessia e Andrea, in trasferta in Mesolcina, possono sembrare tanti, il micete trovato da Giacomo gioca tutto un altro campionato.

La bilancia infatti, sostiene il fungiatt, segnava la bellezza di 2,5 chili. Insomma, un record. Spulciando tra le foto pubblicate in passato ne abbiamo trovato uno da circa 2,1 chili risalente al 2014. La maggior parte degli altri erano tutti attorno al chilo e mezzo o poco più.

Dove l'ha trovato? In Val Morobbia, spiega Giacomo. Se il peso fosse reale, in ogni caso, sarebbe una di quelle conquiste da raccontare ai nipotini davanti al camino. «Sapete? Una volta ne trovai uno enorme...».

A quasi 2'000 metri - È un po' il fratello minore, ma comunque degno di nota, l'esemplare trovato da Franco Ghiringhelli, di Bellinzona. Si tratta di un porcino da 920 grammi trovato sabato tra gli abeti del Bellinzonese, a quota 1900 metri. «E forse anche qualcosina in più!», ci tiene a precisare.

Chi l'ha preso piccolo - Non manca, infine, chi si vanta di aver preso il più piccolo... La foto in allegato parla da sé.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE