Cerca e trova immobili
LOSONE

Quasi 100 boscaioli pronti a sfidarsi

Lo faranno in occasione del Pentathlon, quest'anno giunto alla 33esima edizione
Archivio Ti Press
Fonte Pentathlon del boscaiolo
Quasi 100 boscaioli pronti a sfidarsi
Lo faranno in occasione del Pentathlon, quest'anno giunto alla 33esima edizione

LOSONE - Sabato 13 settembre torna a Losone, in zona Saleggi, il Pentathlon del boscaiolo. L’evento, giunto alla 33esima edizione, richiamerà professionisti e appassionati del settore forestale da tutto il Cantone e anche dall’estero. Quest’anno la manifestazione si svolge in concomitanza con le giornate del legno svizzero, la campagna nazionale che apre le porte di oltre 130 aziende della filiera, con eventi e visite in più di 40 località.

A Losone il programma prende avvio venerdì 12 settembre con attività per le scuole, organizzate da BoscoTicino, e con la festa del legno nel capannone dalle 19.00, animata da “NEON live band” e dal “DJ di rete 3”.

Il clou sarà sabato: dalle 9 alle 13, 94 selvicoltori – tra cui 18 apprendisti – si sfideranno nelle cinque prove del Pentathlon, a colpi di motosega e di ascia. Oltre alle squadre ticinesi parteciperanno concorrenti da Winterthur, Varese e Treviso. La prova dell’abbattimento sarà effettuata con una motosega elettrica ad accumulazione, fornita dal partner tecnico Stihl. Come da tradizione, il Dipartimento del territorio premierà i migliori apprendisti e la prima donna classificata.

Ricco il programma collaterale: concorso di sculture in legno, arrampicata sul palo (Trofeo ASIF), mini-pentathlon per bambini dai 4 ai 7 anni (con 500 posti disponibili), giochi organizzati dagli scout e attività a cura dell’APF. Tra le novità, la cantastorie Christina Germann-Chiari, il gruppo Alnasca con dimostrazioni di lancio dell’ascia e la diretta di Rete 3 dalle 10.30 alle 12.30.

Non mancheranno la fiera forestale, il mercatino dell’artigianato, i corni delle Alpi, aree informative delle associazioni di settore e punti di ristoro con food truck. Grazie all’accordo con Arcobaleno, è previsto uno sconto del 20% sui trasporti pubblici per chi raggiunge la manifestazione in bus o treno.

Ingresso libero e programma confermato con qualsiasi tempo: il capannone offrirà riparo a pubblico e partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE