Cerca e trova immobili
LOCARNO

Locarno78: ecco a chi è andato il Prix du Public

Il dramma familiare Rosemead ha conquistato il cuore di migliaia di spettatori in Piazza Grande, aggiudicandosi il premio.
Rosemead Project
Fonte red
Locarno78: ecco a chi è andato il Prix du Public
Il dramma familiare Rosemead ha conquistato il cuore di migliaia di spettatori in Piazza Grande, aggiudicandosi il premio.

LOCARNO - "Rosemead", l'intenso dramma familiare diretto da Eric Lin – prodotto da e con Lucy Liu, insignita del Career Achievement Award a Locarno78 – ha conquistato il cuore di migliaia di spettatori in Piazza Grande, aggiudicandosi il Prix du Public UBS nel 25esimo anniversario del premio.

Il palmarès di Locarno 78, annunciato nel pomeriggio di oggi sabato 16 agosto durante la cerimonia di premiazione ufficiale al GranRex, è completo, grazie all’assegnazione del Prix du Public UBS, realizzato in collaborazione con il Main Partner del Festival.

Dopo 11 notti di grande cinema sotto le stelle, il pubblico di Locarno ha incoronato il suo vincitore: il dramma asiatico-americano Rosemead, che si è aggiudicato il Prix du Public UBS nel 25esimo anniversario del premio.

Per registi e distributori, il riconoscimento di un pubblico così vasto a Locarno rappresenta un importante trampolino di lancio per affermarsi con successo nei cinema di tutto il mondo. “Avendo lavorato per molti anni come direttore della fotografia, sapevo quanto fosse difficile dirigere un bel film. L’esperienza mi ha aiutato a capire che le storie di Joe e di Irene dovevano avere delle forti radici emotive” ha raccontato Eric Lin a Pardo, la rivista quotidiana del Festival. A proposito dell’interpretazione di Lucy Liu, ha aggiunto: “È stata incredibile. Si è immersa completamente nel ruolo [...] Credo si sia ispirata a persone che conosceva davvero, soprattutto per riprodurre la fisicità e i gesti di chi è malato. In più di un’occasione abbiamo girato una sola volta, perché non si poteva chiedere di più: era così intenso ed emozionante.”

La 79esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE