Cerca e trova immobili
CANTONE

Eccoli, i temporali

Allerta meteo in arrivo. A partire da questa sera sono attese precipitazioni e temporali, localmente intensi. Le prime instabilità potrebbero però già arrivare nel corso del pomeriggio
Tipress (archivio)
Eccoli, i temporali
Allerta meteo in arrivo. A partire da questa sera sono attese precipitazioni e temporali, localmente intensi. Le prime instabilità potrebbero però già arrivare nel corso del pomeriggio
LUGANO - «Qualche raggio riesce a farsi spazio tra le nuvole. Oggi giornata almeno in parte soleggiata, dalla serata e nella notte su lunedì arriveranno i temporali». Parole (e musica) di MeteoSvizzera. Se nelle scorse ore qualche goccia, qua e l...

LUGANO - «Qualche raggio riesce a farsi spazio tra le nuvole. Oggi giornata almeno in parte soleggiata, dalla serata e nella notte su lunedì arriveranno i temporali». Parole (e musica) di MeteoSvizzera. Se nelle scorse ore qualche goccia, qua e là, ha già fatto la sua comparsa, sarà soprattutto a partire dalla serata di oggi che i temporali faranno la loro comparsa.

I primi fenomeni di instabilità potrebbero però verificarsi già nel corso del pomeriggio, con rovesci e temporali isolati. La frequenza crescerà con il passare delle ore. E con lei, l'intensità. Secondo quanto si legge nel bollettino aggiornato a questa mattina, si parla di «temporali forti, in grado di produrre abbondanti accumuli di precipitazioni in poco tempo». E di «forti raffiche in prossimità dei temporali».

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) per le forti piogge attese, valida dalle 21 di questa sera fino a domani a mezzogiorno per tutto il Sottoceneri, i distretti di Bellinzona e di Riviera e per la Mesolcina. Nel resto del territorio cantonale l'allerta è invece di livello 2. Un'ulteriore parentesi di maltempo è inoltre attesa tra mercoledì sera e giovedì mattina.

Il conseguente rimescolamento dell'aria si farà poi sentire nei giorni successivi anche a basse quote, con le massime che perderanno qualche grado - assestandosi attorno alla soglia dei 25 gradi, con l'unica eccezione di giovedì (che si annuncia di qualche grado più fresca) - e le minime che durante la notte torneranno diversi "scalini" sotto i 20 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE