Sentiero del parco minerario del Malcantone, nel fine settimana l'inaugurazione

Il nuovo itinerario tematico permette di visitare testimonianze storiche
Il nuovo itinerario tematico permette di visitare testimonianze storiche
TRESA - Sabato 12 aprile verrà inaugurato il sentiero del parco minerario del Malcantone.
Il nuovo itinerario tematico permette di visitare testimonianze storiche di vario tipo, «tra cui quella delle attività minerarie dall’epoca celtica fino al secolo scorso». La lunghezza del percorso è di 7.6 Km con un dislivello nei due sensi di 362 m.
Il programma prevede una gita guidata su questo itinerario con due varianti: la prima, "ridotta", va dalla miniera d’oro di Sessa a Bombinasco con ritorno attraverso il trasporto organizzato. La seconda variante prevede il percorso completo. Iscrizioni allo 0916081125 oppure via mail a info@minieradoro.ch
Programma
09:00 Ritrovo dei partecipanti all’escursione presso la Miniera d’Oro di Sessa
09:15 Partenza della gita guidata abbinata alla Caccia al Tesoro
11:00 Arrivo a Bombinasco (punto 7) fine del percorso della Caccia al Tesoro. Per coloro che
fanno il percorso ridotto: trasporto a La Costa (Miniera d’oro)
11:30 Villaggio di Astano
11:45 Laghetto di Astano
12:30 Miniera delle Bolle di Astano e Menhir del Motto del Risc (punto 13)
13:00 Rientro alla miniera d’oro e rinfresco







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!