Cerca e trova immobili
LUGANO

Si torna a camminare a primavera con il Raiffeisen Walking Lugano

L'evento si terrà il 6 aprile. Sette comuni coinvolti e 200 collaboratori. C'è anche una caccia al tesoro. Iscrizioni aperte
Team Walking Lugano
Si torna a camminare a primavera con il Raiffeisen Walking Lugano
L'evento si terrà il 6 aprile. Sette comuni coinvolti e 200 collaboratori. C'è anche una caccia al tesoro. Iscrizioni aperte
LUGANO - Dopo due edizioni autunnali, l'evento Raiffeisen Walking Lugano torna nel suo periodo originale, ovvero la primavera. Il primo dei grandi eventi walking e running in Ticino del 2025 sarà proprio l’evento luganese dedicato al movimento all...

LUGANO - Dopo due edizioni autunnali, l'evento Raiffeisen Walking Lugano torna nel suo periodo originale, ovvero la primavera. Il primo dei grandi eventi walking e running in Ticino del 2025 sarà proprio l’evento luganese dedicato al movimento all’aria aperta di Raiffeisen Walking Lugano, che si snoderà su ben sette comuni del luganese e coinvolgendo 200 collaboratori. Questa mattina è stato presentato il programma della manifestazione che si terrà dunque il 6 aprile.

I percorsi classici - L’evento proporrà percorsi non competitivi walking e nordic walking: Relax (6.5 km) pianeggiante e accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini); Melide (7.1 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; Panorama (10.3 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; Agno (13.9 km) percorso di media difficoltà che parte da Agno e arriva a Lugano; Challenge (18.1 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino a Brè.

Percorsi Lake & Walking - Non mancheranno i tracciati Lake & Walking (Melide di 7.1 km e Gandria di 5.4 km), che combinano una tratta in battello e il rientro a piedi. Gli organizzatori informano che per questioni organizzative (capienza del battello) è previsto un numero massimo di partecipanti. È quindi consigliato iscriversi subito online tramite www.walkinglugano.ch per assicurarsi il proprio posto.

Il ritorno del Brè City Trail (running / competitivo) - La grande novità dell’edizione 2025 è il ritorno dell’unico percorso competitivo aperto ai corridori: il Brè City Trail. Un tracciato di 18.1 km e 700 m di salita che parte da Lugano, arriva al villaggio di Brè e rientra in centro città passando da Castagnola. Classifica finale con premio alla donna e all'uomo più veloci.

Caccia al tesoro per le famiglie - Lungo il tracciato “Relax” di 6.5 km verrà proposta la simpatica caccia al tesoro “A spasso con Walky”. Un'occasione per camminare, divertirsi… e imparare. Lungo il tracciato saranno presenti 4 domande e una postazione gioco. All’arrivo, alla consegna della mappa (e risposte alle domande), è previsto un premio a tutti i giovani partecipanti offerto dallo sponsor AIL.

Il programma
Sabato 5 aprile 2025 (Piazza Manzoni, Lugano)
15.00-17.00: iscrizioni sul posto, ritiro pacco gara / pettorali

Domenica 6 aprile 2025 (Piazza Manzoni, Lugano)
09.00 apertura villaggio, iscrizioni sul posto e ritiro pacco gara / pettorali
09.40 partenza battello percorsi Lake & Walking (Melide e Gandria)
10.00 partenza Brè City Trail (running / competitive)
10.10 partenza Challenge
10.20 partenza Panorama
10.50 partenza Relax
15.00 chiusura evento

Partenze esterne

10.30: partenza Agno (Parco al Lago ad Agno)
10.45: partenza Melide (zona stazione FFS Melide)

Iscrizioni: ultimi giorni per garantirsi l’invio del pettorale a casa!
È possibile iscriversi all’evento online su www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch. Per coloro che si annunciano entro 20 marzo beneficiano di vantaggi: si riceve a casa del pettorale (con all’interno la carta giornaliera Arcobaleno, 2a classe, tutte le zone Ticino e Moesano, valida il giorno dell’evento), si evita di pagare il supplemento applicato sulle iscrizioni tardive e ci si garantisce il posto sui percorsi Lake & Walking (con giro in battello, numero limitato). Dopo questo termine è possibile iscriversi sempre online fino al 3 aprile oppure sul posto (Piazza Manzoni Lugano) sabato 5 aprile dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 6 aprile dalle ore 9.00. Nei medesimi orari sarà possibile ritirare il pacco gara e i pettorali per le iscrizioni tardive. Attenzione nessuna iscrizione sul posto alle partenze dei percorsi Agno e Melide.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE