Cerca e trova immobili
CHIASSO

Piazzale doganale commerciale di Chiasso, al via i lavori di manutenzione

Il cantiere durerà due anni. Investimento di 25 milioni di franchi. L'USTRA: «Disagi ridotti al minimo»
USTRA
Fonte USTRA
Piazzale doganale commerciale di Chiasso, al via i lavori di manutenzione
Il cantiere durerà due anni. Investimento di 25 milioni di franchi. L'USTRA: «Disagi ridotti al minimo»
CHIASSO - Cominciano lunedì 3 marzo i lavori di manutenzione del piazzale doganale commerciale di Chiasso (“Brogeda Merci”), condotti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), in stretta collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzi...

CHIASSO - Cominciano lunedì 3 marzo i lavori di manutenzione del piazzale doganale commerciale di Chiasso (“Brogeda Merci”), condotti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), in stretta collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Questi lavori «sono necessari - scrive l'USTRA - per risanare le varie componenti infrastrutturali presenti sul piazzale, poiché, dopo oltre sessant’anni, le stesse hanno raggiunto la loro durata massima di vita».

Le opere previste «riguarderanno in particolare il rifacimento della pavimentazione mediante la posa di nuove lastre in calcestruzzo, la sostituzione delle sottostrutture (impianti di smaltimento delle acque, rete idrica antincendio e tracciati cavi), l’adeguamento dell’impianto di illuminazione, il rinnovo della segnaletica e la posa di nuove colonnine di soccorso».

Il cantiere, «che verrà sottoposto anche a una verifica e a un accompagnamento ambientale,» sarà attivo per i prossimi due anni soprattutto nelle ore diurne e solo in alcune puntuali occasioni anche di notte. Le operazioni doganali saranno sempre garantite e, «grazie a una pianificazione mirata, verranno ridotti al minimo i disagi legati alla viabilità ordinaria».

L’investimento totale, tutto a carico dell’USTRA, ammonta a circa 25 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE