Cerca e trova immobili
MASSAGNO

Per un mondo senza sprechi, Massagno punta sull'economia circolare

Il Comune collaborerà con Circular Lugano dal 2025 per promuovere la sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.
Tipress
Per un mondo senza sprechi, Massagno punta sull'economia circolare
Il Comune collaborerà con Circular Lugano dal 2025 per promuovere la sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.
MASSAGNO - Il Comune di Massagno ha deciso che dal primo gennaio collaborerà con Circular Lugano per promuovere uno stile di vita sostenibile riducendo le emissioni di CO2. L'idewa di base è che quella di "noleggiare invece di comperare, ridurre gl...

MASSAGNO - Il Comune di Massagno ha deciso che dal primo gennaio collaborerà con Circular Lugano per promuovere uno stile di vita sostenibile riducendo le emissioni di CO2. L'idewa di base è che quella di "noleggiare invece di comperare, ridurre gli sprechi determinati dall’acquisto di oggetti che usiamo raramente, accelerare la transizione verso l’economia circolare e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2". Il Comune ha dunque recentemente siglato con l'oggettoteca Circular Lugano un accordo nell’ambito del quale, dal 1° gennaio 2025, i residenti nel Comune potranno usufruire di un noleggio gratuito ogni 6 mesi: l’abbonamento consiste in 5 noleggi gratuiti mensili (per una durata massima di 3 giorni consecutivi) a favore della popolazione; il limite di un oggetto per persona ogni 6 mesi viene posto per permettere a più cittadini di usufruire del servizio.

Sul sito internet di Circular Lugano sono attualmente catalogati circa 500 oggetti di vario tipo: dall’idropulitrice alla macchina per i popcorn, dal decespugliatore al drone; sempre sul sito www.circular-lugano.ch è possibile verificare le date in cui l’oggetto è disponibile e riservarlo, effettuando dapprima un proprio login personale.

Il 15 febbraio 2023 Circular Lugano – start-up fondata nel 2022 dai gemelli Mirco e Luca De Savelli situata a Massagno in Via S. Gottardo 77 - ha vinto, insieme ad altre 3 aziende, la competizione per start-up indetta da Venture Kick, mentre lo scorso novembre si sono aggiudicati il secondo posto al Premio Banca Stato per la sostenibilità aziendale.

Per ulteriori informazioni e inventario oggetti: www.circular-lugano.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE