Cerca e trova immobili

LUGANO«Chiarezza nel cambio dell’organizzazione di AIL SA»

10.12.24 - 17:10
A chiederlo è l'UDC con un'interpellanza inoltrata al Municipio
Ti-Press
Fonte UDC
«Chiarezza nel cambio dell’organizzazione di AIL SA»
A chiederlo è l'UDC con un'interpellanza inoltrata al Municipio

L'importante riorganizzazione intrapresa dalle AIL SA nel corso del 2024 è ora al centro di un'interpellanza del gruppo UDC di Lugano, inoltrata al Municipio il 9 dicembre. Cinque le domande con cui Raide Bassi (prima firmataria), Alain Bühler, Stefano Gambazzi, Zahra Rusconi e Siro Mazzuchelli mirano a indagare, in particolare, sull'ampliamento della direzione da tre a sette membri a partire dal 1° gennaio 2025 e sulla posizione del presidente del CdA, nominato Ceo ad interim contestualmente alla partenza del precedente direttore Andrea Prati.

Ed è proprio qui che nasce l'obiezione. Secondo l'UDC, infatti, «nella legislazione svizzera, l'ordinamento societario stabilisce la carica di Ceo non dovrebbe essere compatibile con quella del presidente di CdA. Questo principio è legato all'esigenza di separare le funzioni di gestione e controllo all'interno di una società, al fine di garantire una governance equilibrata e trasparente ed evitare conflitti di interesse. Questa best practices serve per assicurare una chiara distinzione tra chi gestisce operativamente l'azienda e chi ne supervisiona le decisioni strategiche», recita l'interpellanza. E per questo si chiedono ragioni.

Ecco le domande:
1. Qual è la posizione del Municipio in merito alla riorganizzazione recentemente attuata da AIL SA?
2. Seguendo i principi di efficacia ed efficienza, il Municipio ritiene corretto l’ampiamento della direzione da 3 a 7 membri?
3. In merito alla nomina ad interim del Presidenze del CdA quale CEO di AIL SA, qual è la posizione del Municipio al riguardo? Non ritiene il Municipio dover intervenire a tal proposito per ripristinare una situazione di corretta governance tra CdA e direzione?
4. Quando è prevista la pubblicazione del pubblico concorso per il ruolo di presidente della direzione generale?
5. Alcune voci sostengono che l’attuale presidente del CdA intenda candidarsi per il posto di CEO di AIL SA, che ora ricopre ad interim. Che informazioni ha il Municipio a questo riguardo?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE