Cerca e trova immobili
LUGANO

Così si compone la nuova Commissione di Quartiere di Pregassona

Nuovi membri e significativo aumento della presenza femminile.
Commissione quartiere Pregassona
Così si compone la nuova Commissione di Quartiere di Pregassona
Nuovi membri e significativo aumento della presenza femminile.
LUGANO - La Commissione di Quartiere di Pregassona, punto di riferimento per i cittadini, ha presentato la nuova composizione annunciando una serie di progetti e attività per il periodo 2024-2028. Con l’ingresso di nuovi membri e un significativo ...

LUGANO - La Commissione di Quartiere di Pregassona, punto di riferimento per i cittadini, ha presentato la nuova composizione annunciando una serie di progetti e attività per il periodo 2024-2028.

Con l’ingresso di nuovi membri e un significativo aumento della presenza femminile, conferma l’impegno verso «una maggiore inclusività e rappresentanza».

La nuova composizione include: Mario Bai (Lega); Marco Imperadore (La Sinistra), presidente riconfermato; Eliana Fuchs (PLR); Andrea Tarchini (Il Centro); Deborah Ranzi (UDC).

I rappresentanti eletti dell’assemblea: Ihsan Alpen, segretario; Layla Condina, segreteria; Giorgio De Falco (vicepresidente), Andréa Neves Ferraz, Marco Ranzi.

Ogni membro porta competenze e passione per continuare a migliorare la qualità della vita nel quartiere, mantenendo un dialogo costante con i cittadini.

La Commissione proseguirà le attività consolidate e svilupperà nuovi progetti per rafforzare la socialità e il senso di comunità.

Eventi e attività di aggregazione: Festa di Quartiere (7 giugno 2025), Colonia estiva (agosto), Dono per San Nicolao alle Scuole d'infanzia del quartiere, Giornata Ecologica.

Nuove iniziative: ripristino della Giornata del 1° Agosto con un discorso ufficiale e una piccola festa, installazione di una cabina audio per bambini nei pressi di una scuola o a un parco gioco.

Attenzione ai giovani: continuazione del progetto “MidnightSports” per ragazzi dai 12 ai 17 anni presso la Scuola media in Via Terzerina e l’Aiuto allo Studio in collaborazione con la Croce Rossa e la Divisione Socialità della Città di Lugano.

Progetti in corso: raccolta dei nomi di luogo con Stefano Vassere della Commissione di quartiere di Viganello e un incontro con i consiglieri comunali di Pregassona.

Un modello di impegno costante - La Commissione di Pregassona si conferma un esempio di partecipazione e dedizione, con un dialogo continuo tra cittadini e autorità locali. I canali di comunicazione sono sempre attivi: e-mail (cqpregassona@gmail.com), pagina Facebook e Instagram (Commissione di Quartiere di Pregassona). Inoltre, l’Info Point presso la Casetta Amélie al Parco Giochi di Via Industria continua a essere un luogo di incontro per il pubblico.

Impegno per il futuro - Il lavoro della Commissione non si limita ai progetti in corso: si punta a sviluppare nuove idee e rafforzare il senso di appartenenza tra i cittadini di Pregassona. Il prossimo obiettivo sarà organizzare l’Assemblea di Quartiere entro la fine del 2025, mantenendo il quartiere come un modello di partecipazione e innovazione per l’intera città di Lugano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE