Cerca e trova immobili
MESOCCO (GR)

Finiti i lavori alla galleria Gei

L’investimento complessivo – interamente a carico della Confederazione – ammonta a circa 22 milioni di franchi.
USTRA
Fonte USTRA
Finiti i lavori alla galleria Gei
L’investimento complessivo – interamente a carico della Confederazione – ammonta a circa 22 milioni di franchi.
MESOCCO - Sono terminati i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale di A13 compreso tra gli svincoli di Malabarba fino all'area di sosta Isola. Da subito la tratta risulta libera da cantieri. Il dettaglio dei lavori - «Gli ...

MESOCCO - Sono terminati i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale di A13 compreso tra gli svincoli di Malabarba fino all'area di sosta Isola. Da subito la tratta risulta libera da cantieri.

Il dettaglio dei lavori - «Gli interventi - scrive l'USTRA - nel tunnel Gei sono stati ultimati con il risanamento della struttura in calcestruzzo, l’esecuzione dei trattamenti protettivi delle pareti, il completamento dei nuovi tracciati cavi e del sistema di gestione delle acque di montagna e stradali, il rinnovo dello strato d’usura della pavimentazione stradale e di parte delle attrezzature elettromeccaniche».

Intervento di 22 milioni di franchi - La galleria Gei è in servizio dal 1967 e pertanto «è stato realizzato un intervento di revisione generale che le permetterà di rispettare gli standard di sicurezza previsti dalle norme attualmente in vigore. È stato inoltre completato il cunicolo di sicurezza lungo circa 55m che consente una via di fuga in caso di incidente e che migliorerà la sicurezza generale del tunnel». Sono pure concluse le attività di risanamento dei muri sia di controriva che di sostegno tra lo svincolo di Malabarba e l’area di sosta Isola. L’investimento complessivo – interamente a carico della Confederazione – ammonta a circa 22 milioni di franchi.

USTRA

Nuovo Infocentro a Ghiffa - Presso l’area di sosta Ghiffa a Pian San Giacomo è stato allestito un Infocentro con pannelli elaborati dall’ USTRA e dall’Ente Turistico Regionale del Moesano ETRM. «L’esposizione ha come obiettivo di informare i passanti in merito ai lavori di risanamento in esecuzione, sugli interventi di miglioramento della sicurezza in galleria e sugli impianti fotovoltaici che USTRA prevede di realizzare lungo la tratta. Viene pure presentata da parte dell’Ente Turistico l’offerta turistica della regione con le sue bellezze naturali e le opportunità di intrattenimento».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE