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Uno sguardo al futuro: tutti ad ammirare il cantiere del secondo tubo

AIROLOUno sguardo al futuro: tutti ad ammirare il cantiere del secondo tubo

28.09.24 - 16:09
Diverse centinaia di persone si sono recate oggi ad Airolo per le porte aperte a pochi mesi dall'inizio dello scavo vero e proprio.
Ti-Press
Fonte USTRA / RED
Uno sguardo al futuro: tutti ad ammirare il cantiere del secondo tubo
Diverse centinaia di persone si sono recate oggi ad Airolo per le porte aperte a pochi mesi dall'inizio dello scavo vero e proprio.

AIROLO - Diverse centinaia di persone si sono recate oggi alle porte aperte del cantiere del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo. Pochi mesi prima dell’inizio dello scavo principale, i curiosi hanno avuto l’opportunità unica di osservare il montaggio dell'enorme fresa e di visitare le imponenti installazioni logistiche. Il personale specializzato ha pure fornito informazioni e ha presentato alcuni macchinari utilizzati nel cantiere.

Ultimi lavori preliminari - I numerosi visitatori, quindi hanno potuto osservare gli ultimi lavori preliminari in attesa dello scavo vero e proprio. Da febbraio 2025, infatti, le gigantesche frese meccaniche a sezione piena (TBM) lunghe 150 metri e con un diametro di oltre 12,3 metri attraverseranno finalmente le imponenti masse rocciose per lo scavo del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.

I lavori prevedono una prima fase di avanzamento con mezzi meccanizzati nella roccia friabile e, più avanti, una seconda fase di avanzamento con brillamenti nella roccia più dura. Una volta ultimato il tubo iniziale, una rampa laterale consentirà di posizionare la fresa meccanica nella galleria.

Il progetto - Il secondo tubo sarà lungo 16,9 chilometri e verrà posizionato a est del cunicolo di servizio esistente e segue in parallelo l’intera lunghezza di quest’ultimo e del primo tubo. Il cosiddetto sistema complessivo della galleria stradale del San Gottardo sarà quindi costituito da due tubi paralleli a una corsia di marcia e un cunicolo di servizio al centro. In ognuno dei due tubi saranno presenti una corsia di marcia e una corsia di emergenza.

«Questo consentirà - precisa l'USTRA - non solo un aumento della sicurezza, ma anche la possibilità di passare all’altro tubo in caso di incidente o dei lavori di revisione delle singole canne, migliorando così ulteriormente anche la disponibilità sulla rete stradale svizzera e transeuropea. Inoltre, in fase di risanamento del primo tubo, sarà possibile mantenere la circolazione dell’importante collegamento nord-sud, senza congestionare o dover aprire in inverno la strada del Passo del San Gottardo».

USTRAIl percorso della seconda canna.

I costi - Per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo si prevede attualmente una spesa di 2,14 miliardi di franchi.

Come siamo arrivati al secondo tubo - Dal 1980 la galleria stradale del San Gottardo collega Göschenen e Airolo. Per garantire la funzionalità e la sicurezza di questo importante asse di traffico attraverso le Alpi, è necessaria una manutenzione integrale del primo tubo, che richiede una chiusura completa. Nel 2012, il Consiglio federale ha deciso di costruire un secondo tubo (senza aumentare la capacità) per rinnovare successivamente quello esistente. Il 28 febbraio 2016, il popolo svizzero ha approvato questo progetto con il 57% dei voti favorevoli. La costruzione del secondo tubo è dunque un mandato che l’elettorato ha conferito all’Ufficio federale delle strade USTRA.

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COMMENTI
 

Eneri 1 sett fa su tio
Tanto poi il Consiglio federale ci fregherà, come ha fatto con i ptremi delle Casse malati, aumentati per recuperare i soldi della tredicesima AVS. Ormai è tutto un furto contro ceto medioe pensionati e a favore dei ricchi. Siamo ritornati al Medioevo con il potere in mano ai nobili.

Entity1 1 sett fa su tio
è stata chiesta l'autorizzazione per volare? le prime immagini del cantiere dall'alto prima di airolo sono state fatte dall'interno della no flight zone dell'aereoporto di ambrì

centauro 1 sett fa su tio
Risposta a Entity1
Irondome non ha funzionato...ahi ahi swiss air force!

Yoebar 1 sett fa su tio
Come sempre impegnare e spendere soldi a palate per chi transita e non lascia qua un soldo e per noi il nullaaaaaa, nullaaaaaa……e continuiamo a pagare sempre più e per gli altri, Svizzera = tristezza.

centauro 1 sett fa su tio
Risposta a Yoebar
Chiaramente con i prezzi fuori dalla ragione in CH chi entra passa le Alpi e spende dove più conviene, e un principio del mercato, risparmiare dove si può!

Koblet69 1 sett fa su tio
più sicurezza si ma le colonne resteranno finché si lascia una corsia per direzione

tschädere 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
purtroppo e cosi che anche con due corsie ci sara il doppio del traffico perche tutti passeranno dal gottardo e non dal arlber-brennero gran bernard ecc. perche il gottardo e gratis e num a pagum.

tschädere 1 sett fa su tio
previsti 2.4 mia ma in realta saranno 5.0 mia.in quanto le ditte gia ora sanno che ci saranno degli imprevisti.pura scusa.ma intanto nessuno pagherà un pedaggio e il traffico tir e turistico aumentera il doppio.

Gimmi 1 sett fa su tio
Risposta a tschädere
Ha dimenticato di dire,la cosa più importante!Una migliore sicurezza rispetto ad oggi !!

tschädere 1 sett fa su tio
Risposta a Gimmi
solo parziale perche i primi tre - anni il vechio tunnel verra chiuso per la revisione totale.e se in una canna dove ce una corsia marci e una emergenza i sorpassi si cumuleranno.
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