Cerca e trova immobili

Ambrì Un prototipo del Bern Racing Team alla Gottardo Classic

22.06.24 - 10:12
L'appuntamento è per domani ad Ambrì
Bern Racing Team
Un prototipo del Bern Racing Team alla Gottardo Classic
L'appuntamento è per domani ad Ambrì

AMBRÌ - Durante l’apprezzato evento di auto d'epoca e non solo, alla Gottardo Classic 2024, che si terrà ad Ambrì domenica 23 giugno (www.gottardoclassic.com), sarà presente il prototipo realizzato nell'ultimo anno accademico dal Bern Racing Team (BRT), della Berner Fachhochschule di Bienne. Il BRT partecipa alla competizione globale "Formula Student" (iniziata circa quarant'anni fa negli Stati Uniti dalla Society of Automotive Engineers).

Questo veicolo eccezionale è il risultato del talento e della dedizione di 53 studenti di ingegneria della BFH, molti dei quali provenienti dal Ticino. Il team si rinnova ogni anno, permettendo agli studenti più giovani di unirsi al gruppo e beneficiare dell'esperienza dei loro colleghi più anziani ed esperti. L'obiettivo principale di questa iniziativa è consentire a questi futuri ingegneri, giovani e motivati, di applicare in pratica ciò che hanno appreso nei loro studi. Gli studenti progettano, costruiscono e gareggiano con un'auto da corsa elettrica, realizzata durante l’anno scolastico, per competere contro altri veicoli simili durante gli eventi estivi.

Il BRT è focalizzato nel fare la differenza anno dopo anno, utilizzando tecnologie all'avanguardia per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative che possono portare a significative riduzioni dell'impatto ambientale dell'industria automobilistica in un approccio sistematico, etico e pragmatico.

Grazie all'esistenza decennale del BRT, gli studenti beneficiano di questa unica opportunità per acquisire competenze tecniche e teoriche, senza sottovalutare l'importanza delle competenze sociali all'interno delle dinamiche di squadra, oltre a concetti quali struttura organizzativa, gestione, budget, pianificazione, ecc.

Il progetto (www.bernracingteam.ch/formula-student) ha beneficiato anche del supporto di istituzioni accademiche locali, sponsor e cosiddetti "angeli", che hanno fornito risorse ed esperienza essenziali per il successo dell'iniziativa.

La Gottardo Classic è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto vintage e young-timer, che combina tradizione e innovazione in un evento che coniuga la passione per il motorsport e le bellezze del territorio. Questa edizione, che si svolgerà questa domenica, vedrà la partecipazione di oltre 100 equipaggi provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero, ed proporrà al pubblico un'esperienza unica con percorsi turistici panoramici, prove di regolarità e un'area espositiva piena di sorprese.

La presenza del prototipo BRT alla Gottardo Classic ad Ambrì offrirà l'opportunità di ammirare da vicino il risultato della dedizione di questi studenti, che hanno dedicato numerose ore di lavoro per la concezione, progettazione e realizzazione, oltre ai loro impegni accademici. Gli appassionati potranno scoprire le caratteristiche tecniche del veicolo, interagire con i giovani ingegneri che l'hanno realizzato e comprendere meglio il processo di sviluppo di una nuova generazione di auto da corsa.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE