Cerca e trova immobili
Quando guidare era un dialogo intimo tra pilota e motore

LOCARNOQuando guidare era un dialogo intimo tra pilota e motore

17.06.24 - 06:30
Torna la Historic Formula Show. Numerose auto storiche sfileranno con il loro rombo in grado di emozionare appassionati e non.
Historic Formula Show: 2023
Fonte red
Quando guidare era un dialogo intimo tra pilota e motore
Torna la Historic Formula Show. Numerose auto storiche sfileranno con il loro rombo in grado di emozionare appassionati e non.

LOCARNO - Quando la corsa in auto era nuda e cruda, un dialogo solitario tra pilota e motore senza nessun ausilio tecnologico. Questo racconta l'Historic Formula Show, giunta alla sua seconda edizione. La magia delle corse automobilistiche che hanno scritto la storia torna a vivere, questa volta sulle strade di Locarno, dal 22 al 23 giugno 2024.

Una manifestazione dalla quale, assicura il responsabile della comunicazione Roberto Mazzantini, «dobbiamo aspettarci tantissimo». «L'anno scorso, a Lugano, è stato un grandissimo successo. Quest'anno in Largo Zorzi avremo 30 macchine storiche, che hanno appassionato sia i grandi corridori di tanti anni fa, ma anche i giovani».

«Qui niente è digitale, niente è elettronico - sottolinea Marco Coppini, presidente del comitato Historic Formula Show -. Tutto dipende dalla capacità dell'uomo di gestire le componenti di guida. Sono veicoli che vanno più o meno dal 1970 al 1985. Si guidavano senza telemetrie e senza audio nel casco. Nel momento in cui il pilota era al volante era da solo a interfacciarsi con un motore da 500 cavalli. Erano delle regine assolute del loro tempo e lo sono ancora. Mi è capitato di correre con alcune di queste macchine e hanno un sound pauroso che ti prende allo stomaco e ti va al cervello».

Grazie alla consulenza di grandi esperti del mondo del Motorsport e dell’automobilismo d’epoca come Master Class Motors e Historic Project Club, sarà possibile non solo ammirare da vicino vetture che hanno fatto la storia delle corse, ma anche scoprirne tante curiosità che solo pochi collezionisti al mondo hanno oggi l’opportunità e la fortuna di conoscere.

Domenica pomeriggio dalle 14:30 avrà luogo la Live Parade, un’imperdibile sfilata di alcune delle più belle vetture esposte. Il percorso della Live Parade dell’Historic Formula Show partirà da Largo Zorzi per poi sfilare per tutto il lungolago di Locarno.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE