Cerca e trova immobili

LOCARNOIstituto per anziani San Carlo: «Non ci sono problemi nelle nostre cucine»

12.04.24 - 11:14
La casa per anziani prende le distanze dalle accuse contenute in una interrogazione
Tipress
Istituto per anziani San Carlo: «Non ci sono problemi nelle nostre cucine»
La casa per anziani prende le distanze dalle accuse contenute in una interrogazione

LOCARNO - L’Istituto per anziani San Carlo prende le distanze dalle accuse di presunte problematiche nelle sue cucine contenute in una recente interrogazione rivolta al Municipio di Locarno. Respinge innanzitutto le critiche rivolte alle cucine descritte come un ambiente «instabile, caratterizzato da continui e sospetti cambi di personale». Una descrizione che per l'istituto è profondamente lontana dalla realtà. «Gli avvicendamenti che si sono verificati negli anni - scrive la casa anziani - non sono collegati fra loro e fanno parte delle normali dinamiche interne di un gruppo di lavoro: vi sono stati due pensionamenti e un pre-pensionamento ordinario, quattro contratti a tempo determinato non sono stati confermati, una persona si è trasferita definitivamente all’estero, tre contratti temporanei di sostituzione di un collaboratore in malattia sono giunti a scadenza, tre collaboratori hanno accolto una nuova sfida professionale e un solo accordo di uscita. Inoltre, due apprendisti hanno concordato con l’Istituto un periodo di pratica lavorativa a conclusione della formazione (contratto a tempo determinato)».

Per l'istituto le questioni sollevate nell'interrogazione sono «datate e hanno già subito un approfondito esame aziendale, le cui risultanze sono state condivise con il partner sindacale che era stato allora coinvolto. Nel primo trimestre del 2022 infatti, il Consiglio Direttivo ha dato avvio ad un serio percorso a seguito di una segnalazione giunta alla Direzione in cui, pur non facendo riferimento al tema del mobbing, venivano mosse accuse alle modalità di lavoro all’interno delle cucine. Questa indagine ha chiaramente confermato che i rapporti di lavoro nelle cucine sono sereni, i processi ben definiti, il ritmo di lavoro sostenibile e l'offerta alimentare per i residenti di elevata qualità».

Inoltre l'istituto per anziani ricorda di aver ricevuto la certificazione Fourchette Verte per l’alimentazione sana, che ha introdotto il doppio menù per i residenti, nonché le frequenti ispezioni del laboratorio cantonale, e che il clima e i processi di lavoro all’interno dell’Istituto San Carlo sono oggetto di periodiche valutazioni. «In un contesto con quasi 200 collaboratrici e collaboratori, è normale che si verifichino occasionali controversie. Non è però accettabile che queste situazioni individuali vengano strumentalizzate, generando un impatto negativo per la reputazione dell'Istituto per anziani San Carlo e per il buon clima lavorativo creato da coloro che s’impegnano con dedizione ogni giorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE