Cerca e trova immobili

STABIOStabio, utile di esercizio di quasi 2 milioni di franchi

09.04.24 - 17:29
Reso noto il consuntivo 2023. E intanto in arrivo una nuova palestra e una sala polivalente.
Foto TiPress
Fonte Comune di Stabio
Stabio, utile di esercizio di quasi 2 milioni di franchi
Reso noto il consuntivo 2023. E intanto in arrivo una nuova palestra e una sala polivalente.

STABIO - Stabio chiude il 2023 chiude con un risultato d’esercizio positivo di 1.84 milioni di franchi, dato significativamente migliore rispetto al preventivo che prospettava un risultato a pareggio di 53'500.00 franchi e che porta il capitale proprio del Comune di Stabio a oltre 25 Mio di franchi. Gli investimenti lordi nel 2023 sono stati di 6,5 milioni di franchi, «in linea con quanto previsto nel Preventivo 2023» si legge in una nota.

Il 2023 è stato un anno di investimenti «per migliorare l’accessibilità al Museo della civiltà contadina» ma anche per la progettazione della nuova palestra tripla e la nuova sala polivalente (11,4 milioni di franchi). Proprio sul tema palestra, il sindaco Simone Castelletti esprime «soddisfazione per la pubblicazione prossima della domanda di costruzione per la costruzione della nuova palestra tripla e della nuova sala polivalente che soddisferà le esigenze accresciute delle nostre preziose associazioni sportive, ricreative, culturali e musicali che svolgono un ruolo fondamentale per la vita associativa e aggregativa del nostro Comune».

Il Consiglio comunale ha anche approvato il messaggio municipale per un credito di 110mila franchi che serviranno per la progettazione definitiva del nuovo campo da calcio sintetico con annessi spogliatoi.

Sono continuati anche i progetti di posa delle nuove canalizzazioni «ed è continuata la lotta alle neofite invasive come pure i progetti di valorizzazione dei boschi del Comune di Stabio».

E per il futuro l'Esecutivo comunale intende continuare a muoversi tra le altre cose sul «miglioramento degli spazi aggregativi con la valorizzazione di Piazza Maggiore, del parco giochi di Piazzale Solza e del Parco della Casa comunale», e su «nuove offerte culturali e socio aggregative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE