Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Officina antirazzista", laboratori dedicati alla lotta contro le discriminazioni

14.03.24 - 09:30
L’evento, previsto domenica 24 marzo 2024, si inserisce nella Settimana cantonale contro il razzismo.
Depositphotos
Fonte Dialogue en Route
"Officina antirazzista", laboratori dedicati alla lotta contro le discriminazioni
L’evento, previsto domenica 24 marzo 2024, si inserisce nella Settimana cantonale contro il razzismo.

BELLINZONA - “Dialogue en Route” Ticino propone un’Officina antirazzista, ovvero una giornata di laboratori partecipativi su diversi temi della lotta al razzismo, svolta in collaborazione l’Associazione Rom in Ticino, il Centro per la prevenzione delle discriminazioni (CPD) e con persone direttamente toccate dal tema. 

Come in un’officina, nel corso della giornata si lavorerà insieme con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e l’acquisizione di strumenti per attivarsi contro il razzismo. 

L’evento si terrà domenica 24 marzo 2024, dalle 9:30 alle 16:00, presso la Casa di Lù dell’Associazione L’Ora a Bellinzona (Via C. Ghiringhelli 8). La giornata si inserisce nell’ambito della Settimana cantonale contro il razzismo 2024, coordinata dal Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Dipartimento delle istituzioni. 

Nel corso della mattinata verranno proposti due laboratori: il primo avrà luogo dalle 9:45 alle 10:45 e approfondirà il tema delle micro-aggressioni legate ai capelli afro, mentre il secondo, tra le 11:00 e le 12:30, parlerà della storia, la cultura e l’esclusione delle persone Rom. Nel pomeriggio a partire dalle 14:00 sarà proposto un workshop collaborativo dove si potrà riflettere insieme sulle azioni che possiamo intraprendere come individui e come società per contrastare razzismo e discriminazioni. 

L’intera giornata sarà animata dalle e dai giovani di “Dialogue en Route” che dialogheranno con il pubblico proponendo delle attività di riflessione sull’antisemitismo e il razzismo antimusulmano. Per motivi organizzativi, è obbligatoria un’iscrizione entro venerdì 22.03.2024. È possibile iscriversi a dei laboratori singoli o partecipare a tutte le attività della giornata. 

Maggiori informazioni e il link alle iscrizioni si trovano sul sito web www.enroute.ch/it e sui canali social del progetto (@memories_of_racism_ti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE