Cerca e trova immobili

CANTONENomina dei procuratori, fumata bianca. Gli eletti sono gli "annunciati" Camponovo e Losa

11.03.24 - 17:29
Nessun rinvio in Commissione come richiesto da MPS e UDC.
Ti-Press
Fonte RED
Nomina dei procuratori, fumata bianca. Gli eletti sono gli "annunciati" Camponovo e Losa
Nessun rinvio in Commissione come richiesto da MPS e UDC.

BELLINZONA - Dopo quasi tre ore di seduta, sono arrivati i nomi dei due procuratori pubblici che dovevano essere eletti oggi in Gran Consiglio. Si tratta di Alvaro Camponovo (in quota Lega) che ha ottenuto 32 voti a favore (31 schede bianche e 1 nulla) e Luca Losa (in quota PS) con 44 voti.

L’indicazione dei due nuovi magistrati ha causato forti polemiche nei giorni scorsi e pesanti accuse da più parti, per delle nomine viste, da molti, come il frutto di scelte politiche e non meritorie. E proprio tali nomi erano quelli citati dall’avvocato Paolo Bernasconi come l’esito possibile di giochi politici. Scelte che se fossero state confermate - come è accaduto - avrebbero spinto lo stesso avvocato a un possibile ricorso al Tribunale federale.

Polemiche - Dopo roventi discussioni, prese di posizione nette e annunci di ricorsi, nella sessione di questo pomeriggio del legislativo cantonale - dedicata alla contestatissima nomina dei giudici che andranno a sostituire, da fine aprile, le procuratrici pubbliche partenti Marisa Alfier e Pamela Pedretti - si è arrivati al dunque nonostante le diverse voci contrastanti che avevano richiesto un rinvio del tema alla Commissione competente come fatto da MPS (con Matteo Pronzini) e UDC (con Tuto Rossi).

Cosa è accaduto nei giorni scorsi - La seduta odierna, va ricordato, è stata anticipata da molte discussioni e anche da una lettera firmata da 10 ex procuratori allarmati per tale nomina e per l'eventualità che un decisione così importate potesse essere guidata da giochi politici. 

Nelle ore scorse si è inoltre dimesso anche Boris Bignasca e sembrerebbe che alla base della sua decisione ci possa essere proprio la vicenda e le polemiche legate alla nomina.

Intanto - Alla prima votazione è invece stata nominata Chiara Ferroni (51 voti) come giudice supplente del Tribunale d’appello.

In questo momento sono in corso le votazioni per la seconda nomina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE