Cerca e trova immobili

BELLINZONAPista ciclo pedonale, aree ludiche e orti: cresce il comparto Gerretta-Pratocarasso

26.02.24 - 11:25
Previsto un investimento da quattro milioni di franchi.
Comune Bellinzona
Fonte Comune Bellinzona
Pista ciclo pedonale, aree ludiche e orti: cresce il comparto Gerretta-Pratocarasso
Previsto un investimento da quattro milioni di franchi.

BELLINZONA - Una pista ciclo pedonale, aree ludiche, parcheggi e orti comunali. Sono i cardini dello sviluppo futuro del comparto Gerretta-Pratocarasso. Area che ha vissuto nell’ultimo decennio uno sviluppo edilizio e demografico considerevole, con la costruzione di centinaia di appartamenti che hanno attirato numerose nuove famiglie, molte con figli ancora piccoli.

Anche per abbracciare le necessità sorte in conseguenze di tale evoluzione, il Municipio propone un progetto costituito da vari elementi e prevede un investimento da quattro milioni di franchi.

Pista ciclo pedonale - Il fattore centrale è la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale su via Pratocarasso, partendo a nord all’altezza di via Vallone e a sud all’intersezione con via Monte Gaggio, con una spesa preventivata in 2,8 milioni di franchi. Il nuovo collegamento è un tassello del Piano della mobilità ciclistica presentato lo scorso 19 febbraio in conferenza stampa, oltre che del Piano di agglomerato del Bellinzonese (da cui il sussidio federale di 777'000 franchi), e costituirà un collegamento funzionale sia per gli spostamenti utilitari sia per il tempo libero. Permetterà una fruizione in piena sicurezza grazie ad un tracciato specificatamente dedicato a pedoni e ciclisti e separato dal traffico motorizzato, mettendo comodamente in collegamento queste aree densamente popolate con le strutture sportive, le scuole e il centro storico.

Aree ludiche - Alle due estremità del collegamento saranno istallati dei portali d’ingresso, mentre lungo il percorso vi saranno contenuti con valenza sia ludica sia ecologica. In successione, sono previste zone relax (in cui sedersi e sostare sotto la chioma delle alberature ad alto fusto) e zone ricreative (con attrezzature d’allenamento per tutte le età e amache): un’offerta voluta per rispondere ai bisogni di svago della popolazione. Qui si potrà quindi incontrarsi, giocare e mantenersi in forma, rilassarsi in un ambiente che – grazie alle tipologie di vegetazione previste – sarà attento ai cambiamenti climatici, al problema delle cosiddette isole di calore e alla biodiversità.

Parcheggi - Lungo il percorso saranno pure inserite tre nuove aree di parcheggio pubblico per un totale di 27 stalli, di cui due per disabili. I tre punti si troveranno in corrispondenza delle intersezioni con le vie Filanda e Gesero. Una risposta anche al bisogno di auto approvvigionamento.

Orti comunali - Prevista a costruzione degli orti comunali, come deciso dal Legislativo dell’ex Città di Bellinzona nel 2011 approvando la mozione presentata due anni prima dagli allora consiglieri comunali Luca Buzzi e Claudio Tettamanti. In questo modo si risponderà all’esigenza manifestata da una parte della popolazione di poter gestire piccole superfici per l’autoapprovvigionamento. Gli orti – che all’interno del credito da 4,025 milioni richiederanno 490'000 franchi – saranno inseriti in una fascia oggi prato verde della superficie di 1'000 metri quadrati, sul fondo n. 5585 di proprietà comunale lungo l’asse della nuova pista ciclo-pedonale, all’altezza di via Filanda. Sono previsti 36 orti, con dimensioni medie dei singoli terreni coltivabili che saranno di 15 metri quadrati. I beneficiari saranno tenuti a versare al Comune un affitto, mentre la concreta modalità di attribuzione sarà definita dall’Esecutivo tramite un Regolamento. L’obiettivo è di affidare gli orti a concittadini che hanno la volontà ed il tempo per mantenere regolarmente le colture. Il complesso comprenderà un edificio di servizio suddiviso in parte pubblica (con WC) e parte dedicata agli affittuari degli orti (con il loro WC e un deposito). I lavori per l’intero progetto in più fasi dureranno almeno nove mesi.

Futuro - Prima di partire, oltre all’approvazione del Legislativo saranno necessari una pubblicazione ai sensi della Legge sulle strade (per il collegamento ciclo-pedonale) e una domanda di costruzione secondo la Legge edilizia (per quanto riguarda gli orti comunali).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE