Cerca e trova immobili

LUGANOI nuovi contratti collettivi di TPL e FLP

23.02.24 - 11:23
Dal 1 gennaio in vigore il nuovo CCL
Foto TiPress
Fonte SEV-Sindacato del personale dei trasporti
I nuovi contratti collettivi di TPL e FLP
Dal 1 gennaio in vigore il nuovo CCL

LUGANO - Nuovi contratti collettivi di lavoro per i dipendenti delle società Trasporti Pubblici Luganesi e Ferrovie Luganesi SA (FLP). Sono in vigore dal primo gennaio 2024. «Abbiamo lavorato in modo costruttivo – si rallegra il Direttore della TPL, ing. Roberto Ferroni – con l’obiettivo di trovare soluzioni sostenibili tanto per l’azienda, quanto per il personale». E il risultato ottenuto «soddisfa tutte le parti». Il segretario sindacale del SEV Pedro Bento, conferma infatti la bontà del lavoro svolto: «SEV e OCST hanno condiviso fin dall’inizio con gli affiliati il lavoro da svolgere. Dopo sette tornate negoziali siamo riusciti a trovare un accordo con l’azienda che rispondesse alle esigenze di tutela del personale e fosse al passo con i tempi». Dal canto suo il segretario sindacale OCST Daniel Mele ricorda l’importanza di rinnovare un solido partenariato sociale: «Il contratto collettivo alla TPL esiste sin dalla costituzione di questa importante azienda di trasporto pubblico che negli anni si è sviluppata sia nei servizi che nell’organico. Uno strumento di gestione del personale di fondamentale supporto in tutte le fasi di sviluppo».

Anche per la FLP le nuove condizioni contrattuali sono state il «frutto di costruttivi negoziati tra la Direzione e i partner sociali SEV e OCST» per «un’azienda che ha saputo cogliere le nuove sfide di un settore, quello dei trasporti pubblici, in espansione, tutelando al contempo il proprio personale. La Direzione e i partner sociali - si legge in una nota - hanno infatti convenuto di mantenere lo strumento del CCL per gestire il personale, assicurando condizioni di lavoro all’avanguardia. Abbiamo avuto discussioni costruttive – si rallegra il Direttore della FLP, ing. Roberto Ferroni – che ci hanno portato a trovare soluzioni sostenibili tanto per l’azienda, quanto per il personale».

«Le trattative si sono svolte in un clima sereno e collaborativo - ha dichiarato il segretario sindacale del SEV Pedro Bento - che ha portato i suoi frutti in tempi relativamente brevi». Per il segretario sindacale OCST Daniel Mele «il CCL alla FLP è uno strumento di supporto in tutte le fasi di sviluppo di questa azienda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE