Cerca e trova immobili
Circa 2 milioni l'hanno preferita digitale

CANTONECirca 2 milioni l'hanno preferita digitale

31.01.24 - 14:36
Da domani dovrà essere quella verde o quella "virtuale". L'importante è acquistarla o si rischia una multa di 200 franchi
Polizia Cantonale
Circa 2 milioni l'hanno preferita digitale
Da domani dovrà essere quella verde o quella "virtuale". L'importante è acquistarla o si rischia una multa di 200 franchi

BELLINZONA - Elettronica o tradizionale? L'importante è acquistarla. Anche perché, da domani, quella del 2023 non sarà più valida. Insomma, chi non lo avesse già fatto ha ancora qualche ore per correre ai ripari e comprare la vignetta.

I più, in ogni caso, ci dovrebbero aver già pensato e, stando ai numeri, la versione digitale ha colto nel segno. «Dal 1° dicembre 2023 abbiamo già venduto circa 2 milioni di e-vignette, quindi l'offerta viene utilizzata attivamente», segnala infatti l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Circa la metà saranno digitali
Si conferma dunque il trend registrato già nel 2023. Dalla loro introduzione il 1° agosto 2023 fino al 30 novembre 2023, sono state vendute oltre 250.000 vignette elettroniche, principalmente per veicoli immatricolati all'estero. Secondo le previsioni dell'UDSC, nell'anno in corso «circa il 40-50% degli acquirenti di vignette opterà per la vignetta elettronica». «L'esperienza dimostra che circa la metà dei circa 10,5 milioni di vignette di un anno viene venduta tra dicembre e l'inizio di febbraio. Il resto è distribuito nel corso dell'anno, soprattutto per i veicoli immatricolati all'estero», viene spiegato.

Si sta avvicinando quindi il momento in cui diremo addio al "bollino" colorato? Forse un giorno, ma non è ancora arrivata la sua ora. «Se la percentuale di vignette adesive vendute sarà inferiore al 10% del totale di tutte le vignette, sarà abolita in conformità con la legge sul pedaggio delle strade nazionali», sottolinea l'UDSC.

Controlli a campione
Ma come avviene il controllo della vignetta elettronica? Tramite verifiche a campione della targa «effettuate al confine da parte dei collaboratori dell'UDSC e all'interno del Paese dalla polizia». Per il momento «non sono previsti impianti per i controlli automatizzati», aggiungono dall'Ufficio delle dogane. Durante il controllo, la targa del veicolo in questione viene confrontata con il database delle targhe registrate tramite ausili tecnici o un'app.
I vantaggi di quella digitale
I vantaggi della vignetta elettronica sono molteplici: può essere acquistata online indipendentemente da luogo e orario e non occorre applicarla al parabrezza e quindi poi rimuoverla. Nel caso di targhe trasferibili, è necessario una sola vignetta elettronica al posto di una vignetta adesiva per ogni veicolo e se nel corso dell'anno si acquista un nuovo veicolo, non è necessario comprare una nuova vignetta laddove la targa utilizzata è la stessa. Non occorre più acquistare una nuova vignetta in caso di rottura del parabrezza e l'acquisto anticipato permette ai viaggiatori provenienti dall'estero di evitare fermate inutili, raggiungendo così più velocemente la destinazione desiderata.

Il suo prezzo, indipendentemente dal formato che si sceglie, è di 40 franchi e, come sempre, è valida dal 1° dicembre (in questo caso 2023) al 31 gennaio (2025).

Cosa si rischia senza? Ovviamente una multa (200.- franchi), più i 40 necessari ad acquistarla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mi 2 mesi fa su tio
certo che meglio, veniamo fermati aggeggio funziona come funziona anche l'aggeggio alcoolmeter, prendi due paghi x due ;-)

vulpus 2 mesi fa su tio
Evidente che quella fisica avrà forse lo svantaggio del non trasferibile, ma vuoi mettere un controllo visivo al posto di quello che ti fermano, poi magari il loro aggeggio non funziona, non hai la copia del pagamento e arrischi ancora di doverti presentare per giustificare il tutto. Una inutile perdita di tempo e sicuramente di soldi visto che i controlli sono saltuari.

Mi 2 mesi fa su tio
eh si le truffe sono già attive, importante !!! non andate su [url rimossa] (44.-) ma su www.ch.ch (40.-)

tuty 2 mesi fa su tio
ma solo a me hanno chiesto 44 fr per la vignetta elettronica?

littli 2 mesi fa su tio
Rimango con il vecchio sistema. Anzi ne ho prese due, una per me e una regalata a Natale. Manco se me la regalano la voglio digitale. Fino a quando c'è quella da attaccare prenderò quella e poi (visto che già ci vado pochissimo) rinuncerò all'autostrada piuttosto che prendere quella digitale.

Disà 2 mesi fa su tio
che palle m ero dimenticato ...

luganikos 2 mesi fa su tio
Io preferisco la marmellata invece del miele

Capra 2 mesi fa su tio
Io cartaceo! Vecchio stampo

Testaingiù 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Non è un vanto.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Pure io, trovo piacere a esporlo.

Stellina40 2 mesi fa su tio
Sisi acquistata a Dicembre quella elettronica

Thinks 2 mesi fa su tio
Ma non l'hanno ancora abolita sta tassa delle tasse pagata più volte x lo stesso servizio, che crea solo più problemi e lavoro. ..

Patric 74 2 mesi fa su tio
Se mi ferma per un Controllo generale nel traffico non só neanche più come mi chiamo 🥹… devo appiccicare la vignetta sta sera… è lì da Natale 🤣

John Wayne 2 mesi fa su tio
Presa digitale e se mi fermano, ma possono anche attacarsi, visto che sarà solo una scusa per fare più controlli, ho la copia della fattura. Siamo nel 2024 e ci sono mille sistemi per verificare, domani sarà uno spasso alle dogane con i securini che si vedono aumentare il lavoro e diminuire gli affari. Il prossimo passo sarà quello di obbligare gli utenti a sostituire, pagando fior fiore di soldi, le targhe con le bande azzurre stile UE (che sistemerò poi con la perles)

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Ma si spera che verrà applicato il talloncino blu o rosso con la CH, sarebbe anche ora di adeguarsi al resto d'Europa.

TataC 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Anche noi elettronica e ci hanno già fermati ad un posto di blocco e in un attimo hanno controllato la vignetta senza alcun problema

87 2 mesi fa su tio
Nessun controllo automatizzato per me significa che se sto andando da qualche parte, e per qualche motivo sono tirato col tempo, oltre al rischio di trovare traffico per vuoi qualsiasi motivo, ci sarebbe pure lo sbatti di fermarmi al blocco per dare il tempo di verificare la vignetta elettronica. Per adesso rimango sul cartaceo.

Robi57 2 mesi fa su tio
Risposta a 87
Il controllo è possibile anche con il veicolo in movimento? Se si, non penso ci siano dei blocchi focalizzati sulla vignetta.

TataC 2 mesi fa su tio
Risposta a 87
Scannerizzano la targa e in un attimo è controllata

marlow 2 mesi fa su tio
Ce la stanno propinando con simpatia, ma vogliono farci seguire all onda dei paesi EU !! Che gia da tempo avevano pianificato bensi vi e`qualche rallentamento...

Robi57 2 mesi fa su tio
Chissà se un giorno, per chi ha una targa trasferibile, la tassa di circolazione si pagherà per una sola auto?

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
basterebbe leggere l'articolo..."Nel caso di targhe trasferibili, è necessario una sola vignetta elettronica al posto di una vignetta adesiva per ogni veicolo e se nel corso dell'anno si acquista un nuovo veicolo, non è necessario comprare una nuova vignetta laddove la targa utilizzata è la stessa."

Robi57 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Tassa o imposta di circolazione, non vignetta autostradale. Attualmente si paga per i due veicoli, quando è ovvio che sulla strada ne può circolare solo uno.

Meganoide 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Con la targa trasferibile l'imposta di circolazione si paga già al 100% solo per il veicolo con l'imposta più alta, oltre al 20% per il secondo veicolo.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Con quella digitale ne paghi solo una

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
in effetti...ho voluto fare il pizzighino (ruolo che infatti non mi si addice..) leggendo male e sono stato pizzicato xD chiedo scusa! in ogni caso ti do ragione dato che comunque si utilizza sempre e e solo un veicolo per volta!

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Di cosa ?

Robi57 2 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Io pago l’auto al 100% e il camper il 50% fr649 : 2.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Appunto perchè il 20% sul secondo veicolo ? Quando posso circolare solo con uno ?

Meganoide 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Sì è corretto, il camper è in una classe diversa dall'automobile. Se avessi una seconda auto pagheresti il 20%.

Diablo 2 mesi fa su tio
scusate ma ho pochissimo tempo e non capisco una roba,...avró bevuto...ho ricevuto una vignetta stamattina "cartacea", c'é modo di registrarla digitalmente ?

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Occhio alla truffa.

flame 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
purtroppo no, ma anche per logica. Se si potesse esportare in qualche maniera quella fisica, per 40 CHF avresti effettivamente due vignette. Nella foto dell'articolo si vede la poliziotta tenere in mano una vignetta tradizionale e un codice QR. Magari puoi acquistare la vignetta con un codice di attivazione QR? Non ne sono a conoscenza e mi piacerebbe saperlo per il futuro. Ho acquistato online a 40 CHF, ma magari puoi richiedere un codice per la vignetta digitale da quelle promozioni denner/lidl/etc che te lo vendono a 30 CHF se fai una spesa minima di 50 CHF...
NOTIZIE PIÙ LETTE