Cerca e trova immobili

LOCARNOIl calore di un messaggio di benvenuto

14.01.24 - 21:02
Un progetto promosso dai membri della Global Shapers Community vuole rinnovare il senso di ospitalità ticinese verso i richiedenti l’asilo.
Global Shapers
Fonte Global Shapers
Il calore di un messaggio di benvenuto
Un progetto promosso dai membri della Global Shapers Community vuole rinnovare il senso di ospitalità ticinese verso i richiedenti l’asilo.

LOCARNO - Un pensiero, un messaggio, un regalo a chi non ha nessuno. “Lugano Dona” torna anche quest’anno per dare un conforto ai richiedenti l’asilo presenti sul nostro territorio. 

Sarà Locarno a chiudere la quarta edizione del progetto, con la consegna dei messaggi di benvenuto al centro di accoglienza, che si terrà a fine mese.

Nato nell’anno 2019 “Lugano Dona” è organizzato e promosso dai membri della Global Shapers Community; una comunità composta da giovani volontari, fondata dal World Economic Forum con sedi (Hub in gergo) presenti in tutto il mondo. Unico requisito per partecipare: non aver ancora superato la soglia dei 30 anni.

L’obiettivo di "Lugano Dona" è la consegna di un messaggio di benvenuto ai richiedenti l’asilo presenti sul nostro territorio, «per dimostrare la gioia di accoglierli tra noi e far percepire il senso dell’ospitalità da parte del nostro Cantone», si legge nel comunicato.

Il progetto è stato ideato dall’Hub di Zurigo e in seguito è stato adottato anche dagli Hub di altri Cantoni. Si tratta del progetto della Community più esteso del territorio.

In questa occasione "Lugano Dona" ha visto coinvolti 11 membri dell’Hub di Lugano, che a partire dalla scorsa estate si sono impegnati nella raccolta e nello smistamento di oggetti e abiti, per creare dei pacchetti di benvenuto da consegnare durante il periodo natalizio agli ospiti dei centri di accoglienza. «Fondamentale è stato l’aiuto della popolazione, che ha donato giocattoli, vestiti ed altri oggetti», conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE