Cerca e trova immobili

CANTONEIl bando di concorso per aspiranti gendarmi e agenti di polizia comunale

09.01.24 - 10:13
È stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale
Foto TiPress
Fonte Polizia cantonale
Il bando di concorso per aspiranti gendarmi e agenti di polizia comunale
È stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale

BELLINZONA - La Polizia cantonale comunica che oggi è stato pubblicato sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l'assunzione di nuovi/e aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale, di nuovi/e aspiranti agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio nord, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio nonché per la Polizia dei trasporti.

La Scuola di polizia e il percorso formativo - I candidati e le candidate seguiranno la Scuola di polizia a partire dal 1 marzo del 2025. Il percorso formativo che conduce all'Esame professionale per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza.

Come di consueto, per accedere a questa formazione biennale l'idoneità dei candidati e delle candidate sarà verificata attraverso un processo di selezione. La decisione sull'assunzione degli e delle aspiranti giungerà al più tardi e entro quattro mesi prima dell'inizio della formazione.

Il termine ultimo per presentare la candidatura è il 9 febbraio 2024 - Le candidature vanno inoltrate entro il 9 febbraio del 2024.

La serata informativa del 16 gennaio - Il 16 gennaio dalle 19 alle 22 si terrà una serata informativa presso l'Auditorium della Scuola Cantonale di Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona.

Il bando di concorso scaricabile dal sito della Polizia cantonale - Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati/scaricati dal sito internet della Polizia cantonale www.ti.ch/scuoladipolizia

Corso preparatorio - Il Sindacato OCST Polizia organizza il corso preparatorio agli esami di ammissione alla Scuola cantonale di polizia. Per iscrizioni e informazioni si può contattare Saskia Fontana allo 091/640.51.11 oppure scrivere a saskia.fontana@ocst.ch

«Partecipando al primo incontro che si svolgerà online lunedì 22 gennaio alle ore 20:00 sarà possibile chiedere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso» fanno sapere da OCST Polizia. Lo stesso sindacato ricorda che «grazie ai nostri docenti sarà possibile ottenere utili indicazioni e la necessaria formazione nelle materie e argomenti che saranno oggetto di esame. Sarà inoltre possibile incontrare agenti che hanno già affrontato l’esame e che svolgono la professione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 3 mesi fa su tio
ma poi chi li paga tutti questi poliziotti che ogni anno escono da scuola???

comp61 3 mesi fa su tio
Risposta a comp61
manco fossimo new york...

blitz65 3 mesi fa su tio
avanti con i rigomati..... I.pupilli del ministro della.Lega

Se7en 3 mesi fa su tio
… mi fanno ridere, per fare il poliziotto in Ticino, età massima 34 anni, minima 20! Le donne che svolgono gli stessi compiti degli uomini, non c’è l’obbligo di aver fatto il servizio militare…! In un Cantone come il nostro, il poliziotto lo può fare anche mio nonno, …. a no età max 34 anni..! Ma per favore…! Ridicoli

Mike 3 mesi fa su tio
Angelina mica siamo a Napoli qua

Gus 3 mesi fa su tio
C'è chi dice che chi non riesce in altre professioni fa il poliziotto. Che sia vero? E in Ticino ormaii abbiamo più poliziotti che insegnanti: uno stato POLIZIESCO, a seguito delle continue assunzioni. La Lega ha dato il maggior contributo all'aumento del personale statale (v. anche Dipartimento del Territorio). Bella coerenza! Votate Lega!

Tipp-ex 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Più che Gus dovresti chiamarti Guz

Nmemo 3 mesi fa su tio
A Bellinzona risponde del bacato dicastero della sicurezza il leghista Mauro Minotti che, in un quadriennio, non è riuscito a sradicare la male gestione in atto in polcom. È uno protetto dal ministro superNorman capo leghista e, contestualmente, direttore del dipartimento preposto alla vigilanza sui Comuni? Per ora il direttore del dipartimento e capoLega ha lasciato che le istruttorie si facessero senza l’acquisizione di prove esibite e esistenti: per non dover intervenire contro l’incapace pupillo leghista Mauro Minotti capo dicastero a Bellinzona.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
… è tutta una mafia, prova inoltrare il tuo “CV”, ti danno sempre il due di ♠️ …. invece gli amici, amici degli amici, parenti etc, un posto Cantonale c’è l’hanno assicurato…! Gobbi mi stava più simpatico quando pesava 220 kg

Nmemo 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
... la divisa li "gasa"! Uno che ha fatto carriera e per meriti che non sto a raccontare, ha proposto al sottoscritto (80), che cercava di indicare contestualmente quali fossero le ordinanze federali da applicare per competenza, testualmente: "si apre un concorso prossimamente, lei può concorrere". Che livello, che arroganza, quanto livore ...

Nmemo 3 mesi fa su tio
Ma cosa gli si insegna, cosa imparano? Escono immaginando di essere un giudice? Taluni di quelli che operano in polcom Bellinzona non conoscono né gli obblighi né i doveri di servizio, ovvero l’ossequio della legge, ovvero la legalità nelle loro azioni. Si mettono a disquisire a sproposito di proporzionalità quando il loro compito è solo e solamente quello di costatare i fatti e di applicare le sanzioni che la legge loro impone. Peggio ancora allestiscono rapporti falsati e finiscono per essere oggetto di procedura disciplinare e perché no, infine di rispondere per la falsificazione di atti ufficiali (i rapporti di polizia). Gente formata per un servizio di ordine pubblico ma che con taluni interventi non dimostrano di guadagnare lo stipendio che in definitiva è pagato dal cittadino.

vulpus 3 mesi fa su tio
Chi è che gestisce questo dipartimento? Anche se ci sono delle partenze, già ce nè in esubero. Siamo il cantone svizzero che ha più poliziozzi pro capite.

Balù 3 mesi fa su tio
Io mi chiedo per cosa. Siamo il cantone che ha più poliziotti della Svizzera. Oltretutto sono una banda di lavativi e mantenuti, ruffiani e maleducati

TheQueen 3 mesi fa su tio
Cantone fabbrica di posti di lavoro fissi, come in suditalia alla Checco Zalone...ed ancora c'è qualche Ticinés DOC che prende in giro la vicina penisola...

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
commento idi o ta

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Avete votato Lega e sono scoppiate le assunzioni in polizia e nel Dipartimento del territorio. Complimenti!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
… ogni volta che esprimi un parere, dimostri i tuoi imbarazzanti limiti! Torna al tuo paesello, che qui nessuno ti rimpiangerà …!

cippalippa 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Già,prima si lavorava in posta o alle ffs per mettere le chiappe al caldo...adesso vai a fare il pola e sei apposto

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
… si ma chi hanno assunto? I figli, gli amici, gli amici degli amici, i parenti etc etc

Elveg 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Te la passi con un giacchetta blu?!?

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
A Elveg: Angelina è una giacchetta blu probabilmente.

biker 64 3 mesi fa su tio
vero poi prendono cani e porci basti vedere in passato vi era gente che veniva formato e poi erano in giro a spacciare con la vettura di servizio anche se c'è qualcuno che dice chce sono solo dei casi "Isolati"... per di piu' quando questi vengono sorpresi e giustamente condannati stranamente spunta la condanna con la "condizionale" ....

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a biker 64
commento idi o ta

Elveg 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Sempre giacchetta blu?

Mike 3 mesi fa su tio
vergognoso continuano a prenderne poi quando c'è n'è bisogno non ci sono mai ,ma a fare i blocchi subito dopo le festività allora sono velocissimi ,ieri in un giorno visto 4 blocchi !!!!!!!!!

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
E con i blocchi che prendi i ricercati, fenomeno.

Elveg 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Blocchi inteso Radar e controllo vari, non ricercati, FENOMENA!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE