Cerca e trova immobili

LOCARNOQuale il ruolo della Città nella gestione e nella distribuzione dei contributi al Casinò di Locarno?

15.12.23 - 09:05
L'interrogazione al Municipio firmata da Bianchetti, Lappe e cofirmatari del Plr
TiPress
Quale il ruolo della Città nella gestione e nella distribuzione dei contributi al Casinò di Locarno?
L'interrogazione al Municipio firmata da Bianchetti, Lappe e cofirmatari del Plr

LOCARNO - Quale è il ruolo della Città nella gestione e nella distribuzione dei contributi di pubblica utilità versati dalla Casinò Locarno SA? Questo l'interrogativo, sottoposto al Municipio di Locarno in forma di atto parlamentare da Orlando Bianchetti, Stefano Lappe e cofirmatari del Gruppo PLR.

Tramite l’interrogazione si rivolgono al Municipio una serie di domande in merito alla recente concessione al Casinò, rilasciata dal Consiglio federale per il periodo 2025-2044, che permetterà, da un lato, alla Kursaal Locarno SA (di cui la Città detiene l’80% delle azioni) di beneficiare del versamento del canone di locazione e, dall’altro, a tutta la regione di beneficiare dei contributi di utilità pubblica della casa da gioco per i prossimi vent’anni.

Qui di seguito le domande poste al Municipio

1. Quale è il ruolo della Città di Locarno all’interno della Fondazione Turismo Lago Maggiore e dalla Fondazione Cultura nel Locarnese?

2. Che influenza e controllo ha la Città sui fondi che vengono distribuiti da queste ultime?

3. Quale è la strategia presente e futura della Città in merito alla sua partecipazione a simili fondazioni?

4. Vista la presenza di un suo rappresentante nella Fondazione Turismo Lago Maggiore, il Municipio non riterrebbe strategicamente utile avere un proprio rappresentante anche nella Fondazione Cultura nel Locarnese? Il Municipio si è già mosso in tal senso nei confronti di quest’ultima fondazione?

5. Il Municipio ha già avviato discussioni con la Casinò Locarno SA finalizzate all’elaborazione di un accordo che definisca la collaborazione fra tutte le parti coinvolte, valutando eventualmente anche un versamento diretto da parte della Casinò Locarno SA a favore della Città?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE