Cerca e trova immobili

BELLINZONAA Margarethe Von Trotta il premio di Castellinaria

09.10.23 - 19:31
Il Castello d'onore le sarà consegnato martedì 21 novembre
IMAGO
Fonte Castellinaria
A Margarethe Von Trotta il premio di Castellinaria
Il Castello d'onore le sarà consegnato martedì 21 novembre

GIUBIASCO - Castellinaria Festival del cinema giovane ha annunciato oggi che il Castello d’onore della 36esima edizione andrà alla regista tedesca Margarethe Von Trotta.

Nata a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale, prima donna a vincere il Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia (con Die bleierne Zeit / Anni di piombo, 1981) è uno dei nomi più importanti del "Nuovo Cinema Tedesco" e ha un ruolo importante nel cinema contemporaneo europeo. È stata fra le prime registe a far emergere i conflitti della sua generazione e a portare avanti un'intensa riflessione sulla figura femminile e la sua emancipazione.

Il Castello d'onore le sarà consegnato martedì 21 novembre, serata in cui verrà presentato il suo ultimo film Ingeborg Bachmann - Reise in die Wüste. La regista ha più volte messo al centro dei suoi lavori figure femminili militanti come Rosa Luxemburg o Hannah Arendt.

Con questa sua ultima opera si avvicina alla poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, concentrandosi sulla sua relazione con Max Frisch che incontra a Parigi nel 1958. Fra loro nasce subito un'irresistibile attrazione che sfocia in una relazione appassionata. Entrambi famosi a livello internazionale per le loro opere letterarie, hanno una personalità caparbia e intransigente che li porta presto verso litigi e attriti. Dopo pochi anni, Max Frisch mette fine alla relazione, ma questo amore tormentato ed estenuante rimarrà nel ricordo di Ingeborg ancora per anni.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE