Cerca e trova immobili

LUGANOÈ Lighthouse Tech il vincitore della ated Innovation Day

06.10.23 - 11:28
Con questa vittoria Lighthouse Tech si aggiudica il montepremi del valore complessivo di 10'000 franchi
ATED
È Lighthouse Tech il vincitore della ated Innovation Day
Con questa vittoria Lighthouse Tech si aggiudica il montepremi del valore complessivo di 10'000 franchi

LUGANO - Si è tenuto ieri sera l’atto finale dell’ated Innovation Day,  una nuova iniziativa ideata da ated, con il patrocinio e il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e della Città di Lugano.

L’appuntamento ha avuto luogo presso l’Asilo Ciani, dove si è svolta la fase finale del Project Innovation Speed Date, la call per idee e startup in cui ha trionfato Lighthouse Tech, fondata da Andrea Moroni Stampa, aggiudicandosi il montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF.

Sono stati valutati e hanno ricevuto una menzione speciale anche i progetti: Celeste e Stoicismo per i Cyber Manager.

Gli ideatori di Lighthouse Tech insieme ai fondatori delle altre 5 startup finaliste, Angelo, Bullying VR, FormidAbile, Mano TechTouch e MirAmi, si sono “sfidati” con un “pitch in formato speed date” davanti al pubblico presente, alla giuria formata dagli ATED ICT Key Players (finanziatori del premio) e dinanzi all’economista e formatore di fama internazionale Ernesto Sirolli, che ha ricevuto il premio ated Digital Night in versione Special Edition.

Proprio Ernesto Sirolli, Fondatore e CEO di www.sirolli.com, fra i consulenti fra i consulenti e formatori più autorevoli a livello mondiale nel campo dell’organizzazione aziendale e dello sviluppo economico, ha animato larga parte dell’evento. Infatti, il suo approccio, il metodo Trinity of Management® ha calamitato l’attenzione di tutti i presenti, che hanno avuto l’opportunità concreta di capire su quali presupposti focalizzarsi per accendere la propria passione per l'imprenditorialità. Sirolli nel ringraziare per il premio speciale ated Digital Night ha, infatti, spiegato che: «Tutti gli esseri umani condividono gli stessi sogni, di salute fisica e di sicurezza economica. Ciò che dobbiamo fare è ascoltare rispettosamente i sogni delle persone e aiutarle a trasformare i propri talenti in attività economicamente percorribili, capaci di migliorare non solo la loro vita, ma anche quella delle loro comunità e, perché no, dell'umanità intera. La parola latina "intraprehendere" significa letteralmente "la prima persona tra altre a percepire un'opportunità". Tuttavia, per trasformare un'opportunità in un'attività economica di successo sono necessarie tre cose distinte: un prodotto o servizio di alta qualità, un mercato consapevole del prodotto o servizio, un prezzo e una gestione finanziaria adeguati. Queste tre attività (P-M-F) sono la cosiddetta "Trinità del Management" e nessuno al mondo ha la personalità e il carattere per fare le tre cose ugualmente bene. Come gli attaccanti, i terzini e i portieri necessari in una squadra di calcio, io imploro i futuri imprenditori a non scendere in campo da soli, ma ad arrivare con un team affiatato dove ognuno sa fare, e fa benissimo, la propria parte». 

Come commentano Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated con il Vice Presidente Luca Mauriello e il Past President e Direttore della Giuria Andrea Demarchi ideatori dell’iniziativa: «L’appuntamento che abbiamo promosso in questa sua prima edizione ha mostrato come in Ticino ci siano progetti innovativi di qualità, anche in considerazione del fatto che abbiamo ricevuto ben 13 candidature nelle 6 settimane estive di apertura della call, dal 2 agosto al 10 settembre. Ma soprattutto, è forte nel territorio la spinta e la sensibilità nel far evolvere le idee imprenditoriali, come dimostra il sostegno di realtà come gli ATED ICT KEY Players, finanziatori del premio Project Innovation Speed Date. A loro, alle istituzioni e ai nostri sponsor associativi va tutto il nostro ringraziamento per aver dimostrato attenzione e competenza nel supportare l’iniziativa. Come associazione ated siamo, infatti, in prima linea per individuare occasioni e iniziative per aiutare e offrire sostegno alla volontà di creare impresa, che nel nostro territorio è molto vitale e creativa, favorendo il cambiamento e l’evoluzione digitale».  

Tecnicamente, i 13 progetti che si sono candidati alla competizione Project Innovation Speed Date fra il 2 agosto e il 10 settembre 2023 sono stati esaminati dalla giuria tecnica composta da: Andrea Demarchi, Cornèr Banca; Roberto Fridel, RFR Consult; Angelo Cresta, Banca del Sempione; Simone Tettamenti, Cornèr Banca; Paolo Camponovo, Banca Popolare di Sondrio; Pierluigi Nasoni, Thema Consulting; Silvano Petrini, CSI / Cantone; Michele Moretti, Fincons Group; Maurizio Prior, MTF Business Solutions SA; Luca Rinaldi, MTF Info Centro SA; Curzio De Gottardi, Banca dello Stato del Cantone Ticino. La giuria si è riunita a Lugano il 12 settembre 2023 e ha selezionato i sei progetti finalisti, che hanno partecipato alla fase finale della competizione.
Le sei startup finaliste nel corso dell’ated Innovation Day, si sono sfidate e a Lighthouse Tech è stato conferito il montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF, finanziato dagli ATED ICT KEY Players.
Le sei startup finaliste del Project Innovation Speed Date, che hanno partecipato all’ated Innovation Day sono le seguenti:

Lighthouse Tech (ambito cura della persona): vincitore della competizione
Mano TechTouch (progetto consumer): secondo posto
Angelo (ambito cura della persona): terzo posto
Bullying VR (progetto sociale);
FormidAbile (ambito networking e didattica);
MirAmi (settore sostenibilità).

Le menzioni speciali promosse da ated sono sostenute da Fondazione Agire e Tinext per progetti che si sono distinti in modo particolare, ovvero:

Celeste: menzione speciale categoria sostenibilità, premiato da Fiorenza Trento di Fondazione Agire;
Stoicismo per Cyber Manager: menzione speciale per cambio di paradigma, premiato da Massimo Baioni di Tinext.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE