Cerca e trova immobili

LUGANOFunicolare Monte Brè, boom di passeggeri e utile record

20.09.23 - 14:14
Questo mercoledì mattina si è tenuta a Castagnola l'assemblea degli azionisti
Foto TiPress
Fonte Società Funicolare Monte Brè
Funicolare Monte Brè, boom di passeggeri e utile record
Questo mercoledì mattina si è tenuta a Castagnola l'assemblea degli azionisti

CASTAGNOLA - È stato il Presidente, Avvocato Giorgio Carlo Bernasconi, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Tosetti Riva a Castagnola, ad aprire l'Assemblea generale degli azionisti. Due le principali buone notizie comunicate ai partecipanti: i 164'140 passeggeri trasportati che fanno ottenere un superamento del 25% dei dati pre-pandemici (una crescita costante che negli ultimi 6 anni ha visto un numero di passeggeri costantemente sopra la soglia dei 100'000) e l'utile «straordinario pari a CHF 287'089» con cui si è chiuso l'esercizio 2022, «un traguardo assoluto in termini di utile globale» rilevano dalla Società Società Funicolare Cassarate Monte Brè SA.

Agli azionisti è stato poi ricordato «l'avvio alla fase operativa del progetto per la sostituzione delle due vetture della tratta Suvigliana-Monte Brè, che grazie al sostegno della Città, si prevede potranno accogliere gli avventori alla stazione di partenza già all’apertura della stagione 2025. Un investimento importante che andrà a migliorare in modo sensibile l’esperienza di risalita in vetta, valorizzando aspetti quali accessibilità e inclusività, oggi imprescindibili da garantire» si legge in una nota.

Non è l’unico progetto ad essere stato presentato. Sostenibilità ambientale ed energetica fanno parte della strategia della società: «È stato approvato l’investimento per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 107 moduli per 200 metri quadrati posato sul tetto dell’Osteria Funicolare e della Stazione di arrivo in vetta: un impianto che permette sia di alimentare interamente le carrozze con energia solare, sia di mettere in rete l’energia prodotta in eccesso».

Il direttore Roberto Ferroni ha poi fornito dettagli sulla nuova biglietteria alla stazione di partenza di Suvigliana, «resa più funzionale ed accogliente. Anche l’Osteria Funicolare, che per prima accoglie i fruitori, è stata al centro di importanti lavori di ristrutturazione interni ed esterni all’edificio, così da adeguarsi alle aspettative ed alle esigenze sempre più eterogenee degli avventori» ha detto.

COMMENTI
 

AlbePato 5 mesi fa su tio
🤗🤗
NOTIZIE PIÙ LETTE