Cerca e trova immobili

CANTONEIl Consiglio di Stato incontra il procuratore generale della Confederazione

06.09.23 - 15:45
È stata sottolineata «l'ottima collaborazione in ambito di lotta alla grande criminalità e alla criminalità organizzata».
Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato incontra il procuratore generale della Confederazione
È stata sottolineata «l'ottima collaborazione in ambito di lotta alla grande criminalità e alla criminalità organizzata».

BELLINZONA - Il Governo, guidato dal presidente Raffaele De Rosa, ha ricevuto oggi a palazzo delle Orsoline il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler.

Al termine dell’incontro conoscitivo con l'esecutivo, il direttore del dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi – accompagnato dal procuratore generale Andrea Pagani, dal comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi e dal responsabile della polizia giudiziaria Thomas Ferrari – ha tenuto una riunione di lavoro proprio con Blättler.

È stata sottolineata, scrive in una nota il Consiglio di Stato, «l’ottima collaborazione tra gli inquirenti ticinesi e quelli federali in ambito di lotta alla grande criminalità e alla criminalità organizzata con i relativi pericoli di infiltrazioni mafiose». Sono state esaminate le questioni legate al perseguimento penale sulla base dei quotidiani rapporti tra il livello federale e quello cantonale.

Per il consigliere di Stato Norman Gobbi «è stata l’occasione per ribadire l’importanza di operare pure attraverso la messa in atto di tutte le misure preventive a disposizione anche a livello amministrativo». Un campo, quest’ultimo, su cui il Ticino insiste in modo particolare per aumentare l’efficacia contro la criminalità organizzata. «L’intesa di vedute reciprocamente dimostrata anche nel corso di questo appuntamento è la miglior garanzia a favore della sicurezza della popolazione, delle aziende e in generale della nostra economia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE