Cerca e trova immobili

CALANCA/SAN BERNARDINO (GR) Scarponi, bottiglie e mozziconi: raccolti 300 chili di rifiuti

08.08.23 - 10:19
È quanto hanno ritrovato in natura i volontari del Clean-Up Tour.
Ente turistico regionale del Moesano
Scarponi, bottiglie e mozziconi: raccolti 300 chili di rifiuti
È quanto hanno ritrovato in natura i volontari del Clean-Up Tour.

CALANCA/SAN BERNARDINO - Sacchetti di plastica, bottiglie, lattine e mozziconi. Ma anche numerosi scarponi e una vecchia radio. Sono questi i rifiuti trovati e raccolti tra venerdì e sabato durante il Clean-Up Tour svoltosi nel Moesano. E il "bottino" finale sfiora i 300 chili.

L'evento, promosso e coordinato da Summit Foundation in collaborazione con l’Ente Turistico Regionale del Moesano, ha avuto luogo a San Bernardino e in Val Calanca. 

A San Bernardino 33 volontari, tra cui numerosi bambini, hanno raccolto un totale di 73 chili di rifiuti. In Val Calanca i partecipanti all'azione sono stati quasi 50 e hanno coperto i territori di Buseno, Calanca e Rossa. Alla fine della mattinata erano stati raccolti ben 222,6 chili di pattume.

Per quanto riguarda la quantità di rifiuti raccolti, «a vincere il primato, in Val Calanca, sono stati nuovamente i mozziconi, presenti in maniera marcata su tutto il territorio», si legge nella nota odierna. Ha poi colpito nel segno anche «l’elevato quantitativo di rifiuti di plastica raccolti, malgrado ci si trovasse all’interno di un parco naturale».

Considerato il successo dell'evento, arrivato alla sua quarta edizione, e l'elevata presenza di immondizia nell'ambiente, «le stesse giornate verranno sicuramente riproposte anche nei prossimi anni», conclude l'Ente turistico regionale del Moesano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sinned azzaip 8 mesi fa su tio
Non costa niente buttare via la spazzatura nei appositi contenitori come non costa niente portarsi un sacchetto per riscattare il proprio immondiziaio... Bene che si pulisce via il rutto sparso in giro. Ottima iniziativa 👍👍

Falla finita 8 mesi fa su tio
Funghi ne abbiamo?

Geremia 8 mesi fa su tio
I due ragazzini che sono saliti sul palco a Locarno non erano tra i volontari?

Muntin 8 mesi fa su tio
Io cammino molto per i sentieri del Locarnese..vedo sempre tanti mozziconi sui sentieri !!!! Troppa gente che crede di avere rispetto per la natura, al contrario nessun rispetto.

Tirasass 8 mesi fa su tio
Brozzoni... giù multe salate

RV50 8 mesi fa su tio
e questi personaggi che abbandonano nei boschi questi rifiuti sarebbero gli amanti della natura ; che se ne stiano a casa .... e "magari" sono i primi a proclamare il rispetto della natura
NOTIZIE PIÙ LETTE