Cerca e trova immobili

LOCARNOI pipistrelli visti da vicino per il solstizio d'estate

19.06.23 - 07:49
Il Centro di Protezione Chirottieri Ticino organizza una serata di inizio stagione per osservare da vicino i piccoli volatili
Depositphotos (ozflash)
I pipistrelli visti da vicino per il solstizio d'estate
Il Centro di Protezione Chirottieri Ticino organizza una serata di inizio stagione per osservare da vicino i piccoli volatili

LOCARNO - Un solstizio d'estate in compagnia dei pipistrelli. È quanto proposto dal Centro di Protezione Chirottieri Ticino che, nella notte del 21 giugno, organizza un'escursione nel Bosco Isolino di Locarno.

Questo, si legge in una nota, «non è solo un importante luogo di svago di prossimità, ma è pure un prezioso scrigno di biodiversità e una vera e propria calamita per pipistrelli. Infatti ogni sera esso viene raggiunto da una decina di specie diverse che vengono qui ad alimentarsi. Alcune di queste trascorrono anche le giornate all’interno dei suoi alberi».

Secondo il Centro, il pubblico dovrebbe riuscire ad assistere alle acrobatiche evoluzioni aeree di Pipistrelli soprani e Pipistrelli Albolimbati, che saranno intenti a inseguire piccoli insetti intorno alla chioma degli alberi. Inoltre non viene esclusa la possibilità di osservare da vicino una Nottola di Leisler e/o un Serotino comune.

In un secondo momento, il Centro accompagnerà il pubblico sulle sponde del lago, «dove con una potente torcia perlustreremo la superficie dell’acqua alla ricerca dei Vespertili di Daubenton. Avremo così modo di conoscere meglio questi straordinari mammiferi, approfondendo l’importante ruolo che rivestono nell’equilibrio dei nostri ecosistemi e di ammirarli in tutta la loro bellezza».

Per chi volesse partecipare, il ritrovo è fissato alle 21 del 21 giugno davanti al mini golf Bosco Isolino di Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Melek 10 mesi fa su tio
C'è una i di troppo... due volte :-( [url rimossa]
NOTIZIE PIÙ LETTE