Cerca e trova immobili

AttualitàVoglio andare a vivere in fattoria

24.05.23 - 12:31
In tutta la Svizzera 60 fattorie (8 in Ticino) apriranno le proprie porte per mostrare come si vive tra natura, terra e animali
https://www.contadinisvizzeri.ch/
Voglio andare a vivere in fattoria
In tutta la Svizzera 60 fattorie (8 in Ticino) apriranno le proprie porte per mostrare come si vive tra natura, terra e animali

Prego, entrate! È l'invito rivolto a tutti coloro che il prossimo 4 giugno vorranno visitare una fattoria. Sono circa 60 le aziende agricole che apriranno le loro porte quella domenica. Otto saranno in Ticino: i terreni alla Maggia di Ascona, la Cantina Cavallini a Cabbio, la Fondazione Orchidea a Riazzino, l'Azienda agricola Alnéid della famiglia Martinelli, Le Dorsane di Pazzallo, la Caldera di Origlio, l'Azienda Ponzio di Sant'Antonino e l'Azienda agricola fattoria bio di Ludiano. 

Durante la giornata a le famiglie contadine mostreranno cosa ha da offrire il loro mondo fatto di natura, animali e piante, con lo scopo di rafforzare la fiducia nei prodotti locali e nelle persone che li producono.  Un mondo ormai estraneo a molti.

Ogni fattoria stabilisce il proprio programma, rendendo la Giornata un’esperienza unica e autentica per tutte le età. Visite guidate, percorsi didattici, degustazioni, offerte di ristorazione, aree di gioco e zoo: ce n’è davvero per tutti i gusti. I dettagli del programma li trovate qui: www.fattorie-aperte.ch.

La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi». L’evento è gestito dall’Unione Svizzera dei Contadini che lo ritiene fondamentale in quanto oggi più del 75% della popolazione vive in città o agglomerati urbani. Molte consumatrici e molti consumatori hanno pochi se non addirittura nessun contatto con l’agricoltura e sono quindi poco consapevoli delle sue molteplici prestazioni. L’evento aiuta a costruire ponti tra città e campagna, a promuovere la comprensione e la fiducia reciproche, favorendo così il dialogo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE