Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Pochi giorni alla corsa «più medievale della Terra»

Si corre, si cammina, ma c'è anche tanta storia, cultura, architettura e musica. Ecco “Bellinzona Castles & Go”
Bellinzona Castles & Go
Pochi giorni alla corsa «più medievale della Terra»
Si corre, si cammina, ma c'è anche tanta storia, cultura, architettura e musica. Ecco “Bellinzona Castles & Go”
BELLINZONA - È tutto pronto per la seconda edizione di “Bellinzona Castles & Go”, quella che gli organizzatori definiscono «la corsa più medievale della terra»: l'evento avrà luogo a Bellinzona do...

BELLINZONA - È tutto pronto per la seconda edizione di “Bellinzona Castles & Go”, quella che gli organizzatori definiscono «la corsa più medievale della terra»: l'evento avrà luogo a Bellinzona domenica 28 maggio 2023.

Si tratta di due gare: una corsa podistica di 11 km e una camminata di walking/nordic walking di 11km (non competitiva, ma con classifica) che passeranno da ponti levatoi, passaggi segreti, percorsi merlati... interessando tutti e tre i castelli. Oltre a ciò, però, ci sono molteplici implicazioni di natura culturale, storica, architettonica, paesaggistica ed emozionale. 

«Entrambe le competizioni, caratterizzate da percorsi scenografici adatti a tutti, da affrontare secondo i propri ritmi e obiettivi, entrano fisicamente in tutti i tre castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona, incluso il misterioso sottopasso della Murata di Castelgrande (che sarà percorsa anche a cielo aperto)» scrivono gli organizzatori in un comunicato odierno.

Per l'occasione verrà posata della segnaletica speciale temporanea che, in mirati punti di passaggio dei percorsi di gara, riporta brevi testi che indicano un cambiamento di registro architettonico o un fatto storico, ma non solo. In collaborazione con associazioni culturali e realtà musicali radicate nel territorio, lungo i tracciati delle gare vi saranno nuovamente delle particolari situazioni legate al mondo delle sette note.

Anche quest’anno la rievocazione medievale in costume proposta dall’associazione cittadina “La Spada nella Rocca” caratterizzerà ulteriormente l’evento, in particolare la mattina nel castello di Montebello e il pomeriggio nel Villaggio “Castles & GO” in Piazza del Sole. Centro dell’evento, sede delle premiazioni così come del pranzo post gare “Gnocchi-Party” (offerto gratuitamente soltanto agli iscritti e ai volontari, ma comunque aperto anche a tutto il resto della popolazione), è la Piazza del Sole. Tutte le informazioni sono consultabili su https://www.castlesandgo.com.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE