Cerca e trova immobili

MASSAGNOComune, i conti vanno bene: utile di 738mila franchi

22.05.23 - 10:40
Avanzo di esercizio insperato: smentite le previsioni a cifre rosse
Foto Comune di Massagno
Comune, i conti vanno bene: utile di 738mila franchi
Avanzo di esercizio insperato: smentite le previsioni a cifre rosse

MASSAGNO - Il Comune chiude i conti con un utile da 738 mila franchi e lancia importanti progetti. Erano state ipotizzate cifre rosse, sono invece ampiamente nere: «A fronte di un preventivo
che ipotizzava una perdita di 186’542 franchi, il consuntivo chiude invece con un avanzo d’esercizio di 738'306.55 franchi. Il risultato finale, accompagnato anche da una forte
progettualità, è migliore rispetto al preventivo di quasi 925'000 franchi» si legge in una nota diramata dal Municipio.

A giovamento del risultato, vi è stata la forte diminuzione dei costi preventivati (- 2,2 mio di franchi) e la relativa contrazione dei ricavi (- 1,3 mio) che «hanno permesso di sovvertire il risultato preventivato».

L'avanzo d’esercizio «andrà a incrementare il capitate proprio del Comune «ad oltre 10,7 mio di franchi. Il debito pubblico diminuisce di oltre 1,1 mio di franchi». A fronte di queste cifre «raggiunte nonostante le incertezze della situazione internazionale (crisi energetica e guerra in Ucraina), il Municipio esprime la propria soddisfazione per il risultato conseguito con particolare riferimento ai numerosi temi affrontati - si legge - lanciati in progettazione o consolidati durante l’anno in analisi, quali ad esempio la presentazione delle risultanze del mandato di studio relativo alla ridefinizione dell’area della Cappella delle due mani o l’avvio della fase di progettazione per la riqualifica degli spazi attorno alla Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e Scuola dell’Infanzia centrale».

Altri progetti riguardano «il consolidamento degli interventi di ristrutturazione di Casa Chiattone e l’approvazione del credito necessario per lo svolgimento del concorso di architettura a procedura libera per il comparto ex AEM e adiacenze, concorso che ha preso concretamente avvio nel mese di marzo del 2023».

Il Consiglio comunale si esprimerà sul documento concernente il consuntivo 2022 durante la sua prossima seduta prevista a inizio luglio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE