Cerca e trova immobili

CANTONELocarno è donna

25.04.23 - 21:32
Oltre il 53% dei cittadini della città sul Verbano è di sesso femminile. È sul podio a livello svizzero
Archivio TiPress
Locarno è donna
Oltre il 53% dei cittadini della città sul Verbano è di sesso femminile. È sul podio a livello svizzero

LOCARNO - Ci sono più donne che uomini nei comuni svizzeri, ma in particolare a Locarno: il comune ticinese si situa infatti sul podio nella classifica delle città svizzere con la più alta percentuale di donne (53%).

È quanto si può scoprire spulciando la Statistica delle Città svizzere 2023. Ovvero che in media nelle città la percentuale di donne è del 50,8%. Quella con il maggior numero di persone di sesso femminile è però Arlesheim, nel canton Basilea campagna (53,9%), seguita da La Tour-de-Peilz nel canton Vaud (53,1%) e come detto da Locarno e Pully (Vaud) a pari merito, entrambe al 53%.

Al contrario, Arosa (Grigioni) e Freienbach (Svitto) hanno la più alta percentuale di uomini (53,2% e 53,1%). Guardando gli altri poli ticinesi, anche a Lugano il numero di donne è maggiore di quello degli uomini (51,8%), come anche - seppur di meno - a Bellinzona (50,5%). Curioso invece il caso di Zurigo, dove il numero di uomini è leggermente più alto (le donne si fermano al 49,9%).

A Chiasso meno figli
Il 54% di tutte le persone che vivono nelle grandi città svizzere è single. Solo il 32,9% è sposato o ha un'unione domestica registrata. Questo dato è leggermente diverso nei comuni più piccoli (Tra 10mila e 15mila abitanti), dove la percentuale di persone sposate sale al 42,2%. 

La dimensione dei nuclei familiari nei comuni è invece più o meno la stessa tra quelli grandi e più piccoli (in media tra 2,0 e 2,2 persone per nucleo familiare). Plan-les-Ouates ha la media più alta di 2,7 persone per famiglia. Le città con le famiglie più piccole sono invece Chiasso, Arosa e St. Moritz, con una media di 1,8 persone per famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 11 mesi fa su tio
🤮🤮🤮🤮🤮🤮

Trapp 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Perché 🤮🤮🤮?
NOTIZIE PIÙ LETTE