Cerca e trova immobili
LUGANO

A scuola di criptomonete: torna la Plan ₿ Summer School

Il programma formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano.
Tipress
A scuola di criptomonete: torna la Plan ₿ Summer School
Il programma formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano.
LUGANO - Dopo il successo riscosso lo scorso anno, la Plan ₿ Summer School torna per la sua seconda edizione. Lo fa sapere oggi la Città di Lugano. Il percorso formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano e si incentrerà&nbs...

LUGANO - Dopo il successo riscosso lo scorso anno, la Plan ₿ Summer School torna per la sua seconda edizione. Lo fa sapere oggi la Città di Lugano.

Il percorso formativo si terrà dal 2 al 15 luglio a Lugano e si incentrerà sul mondo delle criptovalute e la tecnologia blockchain. Nel 2022 la Summer School aveva attratto a Lugano 86 giovani provenienti da 29 paesi (tra cui Taiwan, Colombia, Canada e Brasile, oltre che Svizzera e Italia).

I partecipanti affronteranno due settimane di apprendimento intensivo con esperti di fama mondiale nei settori della blockchain e delle tecnologie peer-to-peer (P2P). Quest'anno c'è però una novità: i percorsi formativi offerti saranno due. Nelle circa 70 ore d’aula previste - oltre ad argomenti comuni come Bitcoin, Lightning Network, Stablecoins, Peer-to-Peer Technologies, Mining, Analisi Blockchain, Questioni Regolatorie e Self-Custody - nella seconda settimana del corso sarà possibile scegliere tra lezioni pensate per chi possiede abilità di coding intermedie o avanzate (Pear Track) e moduli dedicati a chi si avvicina per la prima volta a questi temi (Satoshi Track).

I partecipanti potranno seguire lezioni tenute da professori delle locali accademie e da professionisti quali, tra gli altri, Adam Back, Paolo Ardoino, Giacomo Zucco o Riccardo Masutti. Gli studenti avranno anche la possibilità di incontrare aziende del settore, istituzioni e imprese locali interessate a integrare soluzioni basate su tecnologia Blockchain. Ciò avverrà sia attraverso uno speed dating professionale tra aziende e studenti sia mediante una competizione. I progetti di applicazione proposti dagli studenti sulla base di quanto appreso verranno valutati da una commissione che assegnerà tre riconoscimenti di merito, per un montepremi totale di 9’000 USDT (equivalente a 9'000 dollari statunitensi) messo a disposizione da Plan ₿.

L’iscrizione alla Summer School, viene specificato nella nota odierna, è aperta a tutti gli interessati in grado di comunicare efficacemente in inglese, lingua in cui verranno svolte tutte le attività. Alle studentesse e agli studenti ammessi, previa selezione per curriculum e motivazione, saranno garantite borse di studio offerte da Plan ₿ che porteranno la quota di partecipazione da 6'000 a 900 franchi. La quota comprende le lezioni, i pranzi nei giorni di corso, alcune cene e attività extra.

«Grazie a percorsi formativi come questo - ha detto Michele Foletti, Sindaco di Lugano - ci auguriamo di rinforzare il nostro ruolo di luogo per fare innovazione e impresa». Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha ribadito da parte sua la necessità dell’educazione, non solo per l'adozione mainstream delle tecnologie blockchain e per le loro implicazioni a lungo termine sul territorio, ma soprattutto per formare (e far agire, e magari rimanere) sul territorio una generazione emergente di sviluppatori e imprenditori.

La Plan ₿ Summer School è organizzata da Lugano Plan ₿ (Città di Lugano e Tether) in collaborazione con gli istituti accademici Franklin University Switzerland (FUS), Università della Svizzera italiana (USI), e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE