Cerca e trova immobili

CANTONENiente OLMA 2024 per il Ticino

11.04.23 - 18:34
Il Governo è stato costretto a rinunciare alla partecipazione della celebre fiera svizzera dell'agricoltura e dell’alimentazione.
Keystone
Edizione OLMA del 2016.
Edizione OLMA del 2016.
Niente OLMA 2024 per il Ticino
Il Governo è stato costretto a rinunciare alla partecipazione della celebre fiera svizzera dell'agricoltura e dell’alimentazione.

BELLINZONA - La fiera svizzera dell'agricoltura e dell’alimentazione a San Gallo (OLMA) non vedrà la partecipazione del Ticino. Bellinzona ha dovuto rinunciare al ruolo di cantone ospite per l’edizione del 2024 a causa degli ingenti costi che la partecipazione comporta. 

Una questione di conti, come ha spiegato ai microfoni della Rsi il cancelliere di Stato Arnoldo Coduri. «Una partecipazione all’OLMA avrebbe richiesto un investimento superiore al milione di franchi, che non ci è sembrato opportuno».

Un’occasione persa per promuovere il settore agricolo ticinese, «ma purtroppo e a malincuore il Governo ha deciso di rinunciare», ha concluso Coduri.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pedroso 1 anno fa su tio
Poi dicono che siamo un cantone turistico, ma non investiamo nulla per promuoverlo ma pretendiamo solo che vengano da noi... Avanti così...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Avessero anche dovuto sborsare 2 milioni QUESTI erano SPESI BENE.... Ma secondo il Ticinensis cogitatio meglio che oltre Gottardo cogitant …..soccus, baucalis, vinum, solis e se ci va di culus ci considerano per visitare le Isole di Brissago, Ascona......... PUNTO perché di altro NON ESITE NULLA. Qualche contorno semplice qua e là tanto per essere LARGO di MANICA….. Triste molto triste

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Sempre più convinto della scelta fatta nel lontano 2007. EMIGRARE in Svizzera in un cantone Svizzero lontano dall’imbuto di infelicità detto Ti-CINO.

vulpus 1 anno fa su tio
Evidentemente il consiglio di stato non ha nemmeno avuto il coraggio di comunicarlo delegando al cancelliere.Se non si invetste non ci sarà mai ritorno e l'Olma in Svizzera interna ha un grande successo.Si è optato per la via più semplice: quella del coniglio.Meglio dire subito di no sventolando una cifra ( forse un pò gonfiata non vi pare?) elevata per far convergere il dissenso. Ma perchè non impegnarsi, cercando anche degli sponsor privati nell'economia, attingendo , perchè no ai sussidi milionari all'ente turistico, visto che è anche una promozione in questo senso? Povero Ticino, abbiamo rieletto in consiglio di stato che si dimostra completamente assente e in proseguo sul deleterio dipartimentalismo. ( basta legge le lamentele del dipartimento di Gobbi alla ricerca di nuove assunzioni , per accontentare gli aderenti forse. Ma suvvia , è ora che le risorse all'interno dell'amministrazione vengano ottimizzate.se un dipartimento necessita di manod'opera, sicuramente è recuperabile da un'altra parte. Ma si sa già come andrà a finire.

matias13 1 anno fa su tio
1 milione mi sembra tanto! In ogni caso le fiere creano introiti, danno visibilità, creano interesse e portano stakeholder.....come dire, chi più spende, meglio spende. Ad ogni modo, metà di quei soldi dovrebbero essere messi a disposizione dei contadini nostrani, l'altra metà per contenere il lupo, che diviene sempre più nemico dei contadini

fildefer 1 anno fa su tio
I soldi solo per quelli che vengono da via!! Che tristezza!!!!!!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Se mettevano sul tavolo un milione per st’olma e noi prole ne venivamo a conoscenza avreste reclamato il doppio

cle72 1 anno fa su tio
1 milione??? Si è persa qualsiasi ragione in questo mondo...

Core_88 1 anno fa su tio
Fatto bene..va bene 20’000fr, 30’000fr..ma 1’000’000 per partecipare ad una fiera anche no

demon631 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
👏👏👍👍

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Non hai nessuna idea di cosa costa una fiera. La nostra azienda a Lucerna per la fiera Svizzera di settore uno stand di 100 mq. per 4 giorni ha speso in totale più di 100'000.- CHF con 20 / 30K fai la fieretta a Lugano forse

nNano 1 anno fa su tio
Sicuramente 1 milione dato ai nostri contadini ticinesi promuoverà meglio il settore. Ai Signori dell'Olma auguro di piantare loro le patate.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a nNano
I signori dell'Olma di sicuro non hanno bisogno di piantare le patate! Mai stato a vedere l'Olma? Anche sta volta il governo ticinese penalizza il settore agricolo. Sarebbe stato uno spunto per aiutare l'agricoltura ticinese a vendere i prodotti in svizzera interna. Già ma è meglio spenderli (o buttarli via) a far cose inutili.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a nNano
Si evince perfettamente che NON SAI NULLA di OLMA ma soprattutto si comprende bene dall’articolo quanto il Ticino sia FUORI dalla Svizzera e diametralmente in un altro MODO e PAESE.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Era riferito a nNano...

Wwww 1 anno fa su tio
Complimenti….spendete per altro che le mei!
NOTIZIE PIÙ LETTE