Cerca e trova immobili

S. ANTONINOConsuntivo in cifre nere

28.03.23 - 11:33
Approvato i conti consuntivi per l’anno 2022 che vedono ritornare in positivo l’esercizio di chiusura contabile.
maps
Consuntivo in cifre nere
Approvato i conti consuntivi per l’anno 2022 che vedono ritornare in positivo l’esercizio di chiusura contabile.

S. ANTONINO - Il Municipio di S. Antonino ha approvato i conti consuntivi per l’anno 2022 che vedono ritornare in positivo l’esercizio di chiusura contabile.

L’avanzo, per il Comune, si attesta a 112'754.24 franchi, a fronte di un deficit preventivato di 95'679.00 franchi. Per l’Azienda Acqua Potabile l’utile ammonta a 1'266.92 franchi, contro un preventivo di 8'800.00 franchi.

Il risultato, viene sottolineato, è stato conseguito anche grazie all’aumento del Moltiplicatore d’imposta dal 65 al 70% al quale si sono sovrapposti alcuni fattori straordinari derivanti da esercizi precedenti.

I conti del comune indicano che la spesa pubblica, tolti i riversamenti interni, si attesta a 9.01 milioni di franchi, inferiore dunque al 5.66% rispetto al preventivo.

L’importante diminuzione - viene spiegato dal Municipio - è strettamente legata alla contrazione del Gettito Fiscale che ha riposizionato le voci di spesa direttamente ad esso proporzionali. Le entrate sono state di 9.13 milioni di franchi, inferiori al preventivo del 3.38%. Le mancate entrate sono riconducibili alle sopravvenienze derivanti dagli anni precedenti, in particolare legate al Gettito delle Persone Giuridiche.

Trattandosi tutt’ora ancora di valutazioni e considerata l’incertezza economica vissuta negli ultimi anni, il Municipio ha preferito prudenzialmente rinunciare alla loro contabilizzazione.

Deficit raccolta rifiuti - Continua tuttavia a preoccupare il nuovo deficit contabilizzato nel servizio raccolta rifiuti. Per far fronte a questa situazione strutturalmente deficitaria sono stati introdotti a partire da questo anno dei correttivi che dovrebbero permettere di riuscire a raggiungere per lo meno il pareggio dei costi, come imposto a livello legislativo che prevede l’autofinanziamento.

Sul fronte degli investimenti la spesa si attesta a circa 1 milione. Negli investimenti si è proseguito al costante risanamento e ammodernamento della rete viaria e le rispettive sottostrutture. Inoltre è stato avviato il complesso procedimento che porterà all’edificazione della nuova Scuola dell’Infanzia così come la creazione di un servizio igienico pubblico. Oltre ad altri investimenti puntuali, si contano le partecipazioni vincolate a carattere regionale (PAB, Semisvincolo, ecc.) che rappresentano circa il 30% delle uscite dal conto investimenti.

Il risultato dell’Azienda Acqua Potabile appare in linea con le aspettative. Le maggiori spese riscontrate nella manutenzione delle condotte sono state assorbite dai maggiori introiti, permettendo il sostanziale pareggio dei conti. Gli investimenti dell’Azienda Acqua Potabile si mantengono di poco inferiori a 100'000.00 franchi e sono mirati al mantenimento della qualità del servizio all’utenza.

Contributo del centesimo per l’acqua potabile - Il Municipio ha stanziato la devoluzione di 16'200.00 franchi per il contributo del centesimo per l’acqua potabile (1 centesimo ogni 1000 litri d’acqua consumati).

Una parte del fondo è stata devoluta alla Catena Svizzera della Solidarietà con la specifica richiesta di sostegno mirato alla distribuzione dell’acqua potabile alle vittime del terremoto che ha gravemente colpito Siria e Turchia.

Il rimanente è stato devoluto all’Associazione Acquedotto Belly-Thiowy Senegal che si occupa di promuovere progetti che permettano l’erogazione di acqua potabile tramite l’edificazione pozzi d’acqua e lo sviluppo di acquedotti sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE