Cerca e trova immobili

CANTONENuovo ospedale regionale, ok del Governo alla variante del PR di Pollegio e Bellinzona

28.03.23 - 11:52
In uno dei due spazi nascerà il futuro nosocomio. Nel comune della Bassa Leventina, saranno trasferite alcune attività militari.
Archivio Tipress
Nuovo ospedale regionale, ok del Governo alla variante del PR di Pollegio e Bellinzona
In uno dei due spazi nascerà il futuro nosocomio. Nel comune della Bassa Leventina, saranno trasferite alcune attività militari.

BELLINZONA - Come comunicato sul Foglio ufficiale, «su proposta del Dipartimento del territorio» il Consiglio di Stato ha approvato la variante al piano regolatore dei Comuni di Pollegio e Bellinzona relativi al comparto della Saleggina e dell’ex infocentro Alp Transit.

Nel primo spazio, troverà sede il futuro ospedale regionale. Mentre, nel comune della Bassa Leventina, saranno trasferite alcune attività militari.

Come specificato dal documento, contro la decisione dell’esecutivo (se succedesse, sarebbe un colpo di scena incredibile) «sono legittimati a ricorrere» al Tribunale cantonale amministrativo «i Comuni di Polleggio e Bellinzona».

Stando al documento,«il Cantone è tenuto a realizzare le opere di bonifica atte a conferire qualità di superficie per l’avvicendamento delle colture al terreno proposto quale compenso reale per sottrazione di territorio agricolo qualificato di superficie per l’avvicendamento delle colture». Inoltre, «le spese sono poste interamente a carico del Cantone e assicurate nel quadro dei crediti stanziati dal Gran Consiglio con decreto del 12 aprile 2021».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 1 anno fa su tio
Titolo e articolo confusionari!
NOTIZIE PIÙ LETTE