Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn nuovo ospedale per Bellinzona, lanciato il bando

03.02.23 - 10:21
Il San Giovanni va in pensione e serve una nuova struttura. L'EOC: «L'asticella è molto alta»
TiPress
L'Ospedale San Giovanni va in pensione.
L'Ospedale San Giovanni va in pensione.
Un nuovo ospedale per Bellinzona, lanciato il bando
Il San Giovanni va in pensione e serve una nuova struttura. L'EOC: «L'asticella è molto alta»

BELLINZONA - Nei prossimi 10-12 anni a Bellinzona sarà necessario garantire l’apertura di un nuovo nosocomio in sostituzione dell’attuale Ospedale San Giovanni, che in quell’arco temporale arriverà alla fine del suo ciclo di vita nonostante gli sforzi di adeguamento in corso d’opera.

Lo ha ricordato oggi l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), lanciando il bando di progettazione per l’Ospedale Regionale del Bellinzonese, che sorgerà nel comparto Saleggina (a ridosso del fiume Ticino).

Dopo la recente presentazione pubblica dell’ingente piano di investimenti destinato al polo luganese – 200 milioni di franchi in 10 anni per il rinnovamento e l’ammodernamento di Civico, Italiano e Cardiocentro – ora è la volta di Bellinzona. «Anche qui l’asticella è molto alta. EOC si assume degli impegni forti, ambiziosi e ben chiari nei tempi attuativi» ha annunciato l'Ente in un comunicato.

L’obiettivo dichiarato nel bando, sul quale i concorrenti sono chiamati a riflettere e confrontarsi, «è la realizzazione di una struttura ospedaliera di nuova generazione, in grado di assicurare quella flessibilità necessaria per i continui sviluppi della medicina e le già prevedibili trasformazioni legate allo sviluppo tecnologico, epidemiologico, demografico. Al centro, l’essere umano in un ambiente sostenibile dal punto di vista ambientale, costruttivo, energetico e gestionale» viene spiegato nella nota.

La prima fase del concorso si concluderà nel prossimo mese di agosto, con la selezione di un gruppo ristretto di elaborati (al massimo 8) da ammettere a una seconda fase di approfondimento che porterà all’indicazione del vincitore a febbraio 2024. A seguire, l’iter pianificatorio e autorizzativo previsto dalla legge e quindi l’avvio del cantiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiu 1 anno fa su tio
Investite sul personale Svizzero!! altro che ospedale nuovo.. 2 anni a questa parte e la qualità non esiste più.. tutti italiani e nessuno che a voglia di fare, dal pronto soccorso al resto dei reparti! Sono qui solo per i salari, ma di fare del bene non interessa a nessuno Operazioni sbagliate, referti campati in aria.. Rivolgiamo la qualità Svizzera! Una volta era un privilegio andare nei nostri ospedali, adesso sembra di essere in Italia.. è un privilegio uscirne vivi! Ora bisogna chiedersi più volte se andare in ospedale, entri con un problema e ne esci con tre E davvero questo il futuro che vogliamo? andati via noi ci vivranno i nostri figli qui! Almeno l'80% dei medici deve essere Svizzero per mantenere una qualità degna di questo nome!

MMMM 1 anno fa su tio
E ci risiamo… si fanno già bandi con indirizzi esecutivi tralasciando o meglio scavalcando la legge ambiente (studio di impatto ambientale) e la legge sulla pianificazione del territorio che richiede un progetto di urbanizzazione e ciatruzione in primis delle infrastrutture tecniche (acqua, luce, canalizzazioni, strade, eccc ) si prende ka solita scorciatoia!! Bravi!!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
«Anche qui l’asticella è molto alta. EOC si assume degli impegni forti, ambiziosi e ben chiari nei tempi attuativi» Vero, ma si dimentica di dire che, questi impegni forti ,verrano perlopiù pagati da tutti gli assicurati... un dettaglio 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE