Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOTicinesi premiati al Festival del cinema giovane

27.03.23 - 17:20
Primo premio nella categoria E per "Ci andavo in bicicletta" di Matilde Casari
MATILDE CASARI
Una scena di "Ci andavo in bicicletta".
Una scena di "Ci andavo in bicicletta".
Fonte Ats
Ticinesi premiati al Festival del cinema giovane
Primo premio nella categoria E per "Ci andavo in bicicletta" di Matilde Casari

ZURIGO - Alla 47esima edizione del Festival del cinema giovane svizzero, conclusasi ieri a Zurigo, sono stati premiati anche giovani ticinesi, fra questi Matilde Casari e Lucia Terzaghi.

I film presentati in totale erano 43 in cinque categorie. Nella categoria B, dedicata ai giovani fino ai 16 anni, la ticinese Lucia Terzaghi si è aggiudicata il secondo premio con "Bedtime Run", si legge sul sito del festival. Mentre il primo premio è andato a Katja Felder e Anna Lippuner con "Anthropos".

Nella categoria E, in cui concorrono le produzioni di giovani registi fino a 30 anni che frequentano una scuola di cinema o un'alta scuola artistica, l'ha spuntata "Ci andavo in bicicletta" della ticinese Matilde Casari, studentessa del Conservatorio internazionale di scienze audiovisive (CISA) di Locarno. Questo cortometraggio di poco più di 13 minuti, alternando immagini d'archivio a quelle attuali, accompagna un uomo sul luogo delle sue origini, nel bacino della diga della Verzasca ormai vuoto, prima che il paesaggio sparisca nuovamente sott'acqua.

Nella categoria C, dedicata alle produzioni di giovani fino ai 19 anni, si è aggiudicato il terzo premio il corto d'animazione "Giovannin senza pagüra" di Livio Frauendorf, un sogno fantastico, basato su una storia per bambini inventata dal nonno ticinese del regista, si legge sul sito della kermesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE