Cerca e trova immobili

CANTONELingue e Sport: un'estate ricca di corsi

06.03.23 - 10:20
Annunciata l'apertura delle iscrizioni dei corsi per bambini e ragazzi di tutte le età
Lingue e Sport
Lingue e Sport: un'estate ricca di corsi
Annunciata l'apertura delle iscrizioni dei corsi per bambini e ragazzi di tutte le età

BELLINZONA - A partire da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i corsi di Lingue e Sport che avranno luogo quest'estate per ragazzi di tutte le età.

Per i bambini che frequentano le scuole elementari sono proposti corsi settimanali. Durante le giornate verranno promossi momenti di francese per avvicinarsi alla lingua o ripassare quanto appreso a scuola, così come numerose attività scolastiche e varie discipline sportive.

I corsi si terranno in ben 17 località: Acquarossa, Bellinzona, Biasca, Chiasso, Comano, Faido, Giubiasco, Gordola, Lodrino, Losone, Melano, Olivone, Ponte Capriasca, Taverne, Tenero, Sessa e Villa Luganese.

Sempre in luglio, a Biasca, Bellinzona, Melano e Taverne, si svolgeranno i “Corsi Bimbi’ rivolti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e hanno già compiuto 5 anni.

Scuole medie
Per i ragazzi che frequentano le scuole medie vengono proposti corsi di due settimane consecutive. È data la possibilità di scegliere tra due tipologie: in esternato (senza pernottamento), oppure in internato (con pernottamento). Durante le giornate si svolgeranno attività scolastiche al mattino e sportive nel pomeriggio. Più nel dettaglio nelle sedi di Bellinzona si potrà scegliere due discipline sportive tra le numerose proposte e nei corsi di Mendrisio, Carì e Olivone verranno proposte diverse discipline sportive con orientamenti differenti a seconda del corso e della località. Si va dalle attività sul lago a quelle in montagna. 

Da quest’anno al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero saranno offerti due nuovi corsi con il tema: Sport e Atelier. I partecipanti potranno praticare un’ampia gamma di attività sportive a rotazione durante una settimana polisportiva ricca di offerte. Nel contempo saranno proposti diversi atelier e workshop interessanti su diverse tematiche quali ad esempio l’ambiente, la tecnologia, l’arte e la società.

Scoprire il Ticino
Con il contributo e il sostegno di Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), sono in programma anche giornate completamente dedicate alla scoperta del Ticino, secondo la formula conoscere – provare – creare.

«È importante sottolineare che la maggior parte dei Comuni ticinesi riconosce un contributo alle famiglie che iscrivono i propri figli» ricordano infine gli organizzatori, «grazie al sostegno di BancaStato, vi è inoltre un rimborso sulla quota di iscrizione ai corsi Lingue e Sport su un Pacchetto BancaStato del partecipante o dell’autorità parentale del partecipante».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE