Cerca e trova immobili
MENDRISIO

L'integrazione a tavola: Mendrisio ripropone i corsi di cucina

Il focus sarà sulle comunità eritrea e siriana.
Deposit
L'integrazione a tavola: Mendrisio ripropone i corsi di cucina
Il focus sarà sulle comunità eritrea e siriana.
MENDRISIO - Dopo il successo dello scorso autunno, la Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale ripropongono due corsi di cucina alla scoperta di culture e tradizioni. Per questa seconda edizione di “Metnica a...

MENDRISIO - Dopo il successo dello scorso autunno, la Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale ripropongono due corsi di cucina alla scoperta di culture e tradizioni.

Per questa seconda edizione di “Metnica a tavola” saranno protagoniste le comunità eritrea e siriana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana contro il razzismo” del 21-28 marzo, che quest’anno sarà intitolata “Pensa. Crea. Condividi”.

I corsi si svolgeranno nuovamente alla sala multiuso di Genestrerio. L'iscrizione è obbligatoria ed è necessario un contributo di 10 franchi per partecipante. I posti saranno limitati a 20 persone per corso.

Il cibo, si legge nel comunicato odierno «si combina doppiamente al concetto di integrazione, sia perché è esso stesso combinazione integrata di vari alimenti, sia perché la dimensione conviviale e la cucina in genere favoriscono la conoscenza e l'integrazione tra le persone. Il cibo contiene e trasporta la cultura di chi la pratica, quale depositario delle tradizioni e dell’identità di gruppo. Il cibo «è spesso il primo modo per entrare in contatto con culture diverse, scoprirne le origini, la storia. Più ancora della parola, si presta a mediare fra culture diverse, aprendosi alla scoperta reciproca».

Attraverso la rassegna “Metnica a tavola” la Città desidera mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di un pasto in comune. 

• La proposta della comunità eritrea
Piatto principale: Zigni (carne di manzo con verdure, accompagnato dal tipico pane eritreo Injera). Dessert: Himbasha (pane dolce).
Venerdì 24 marzo 2023 dalle 18 alle 23
Iscrizioni: 058 688 31 40 o via mail a sociale@mendrisio.ch entro lunedì 20 marzo 2023.

• La proposta della comunità siriana
Piatto principale: Mujaddara (lenticchie, riso, insalata con pomodori, cetrioli e limone). Dessert: Mamounieh (dolce a base di semolino).
Sabato 25 marzo 2023 dalle 10.30 alle 15
Iscrizioni: 058 688 31 40 o via mail a sociale@mendrisio.ch entro lunedì 20 marzo 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE