Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Dopo il pontile a Maroggia, ci sarà Capolago?»

07.02.23 - 09:31
Un'interrogazione del PLR chiede lumi sugli accordi tra Società Navigazione Lago di Lugano e il Municipio
Foto TiPress
«Dopo il pontile a Maroggia, ci sarà Capolago?»
Un'interrogazione del PLR chiede lumi sugli accordi tra Società Navigazione Lago di Lugano e il Municipio

MENDRISIO - Tre settimane fa l'annuncio di un accordo tra la Società Navigazione Lago di Lugano e il Comune di Val Mara, con cui si avallava la creazione di un nuovo pontile a Maroggia. Una decisione motivata con la vicinanza alla stazione e ai collegamenti per i lavoratori frontalieri, dato che vi saranno corse anche tra Lugano, Paradiso, Morcote e Porto Ceresio.

Tutto dovrebbe essere pronto per il 2 aprile. Nell'accordo anche il rinnovo dell’iniziativa riservata a tutti i residenti che consiste nella possibilità di viaggiare gratuitamente sul Lago Ceresio per tutto l’anno.

Venuti a conoscenza della notizia, gli esponenti del PLR I Liberi Radicali fanno presente che «non vi sono riferimenti alla fermata di Capolago (Lungolago Napoleone Bonaparte), dove recentemente il Municipio ha apportato delle migliorie all’urbanistica del Lungolago, con la piantumazione di verde decorativo e pulizia / restauro dell’obelisco. Un primo passo verso una valorizzazione del nostro accesso a lago»

E presentano un'interrogazione alla Città di Mendrisio - firmata da Giovanni Poloni e Vincenzo Crimaldi - per chiedere se «il Municipio sia stato informato di questo accordo e se vi sono possibili sviluppi anche per il pontile di Capolago, che ricordiamo offre un collegamento con diretto con la Ferrovia Monte Generoso e a pochi passi con la stazione FFS, che dispone di un park and rail».

Inoltre, sempre in ambito turistico-lacustre, chiedono «che progetti di sviluppo sono in agenda nei prossimi anni e se la passeggiata a lago resta sempre vincolata e condizionata al progetto POLUME».

«Il Municipio - si conclude l'interrogazione - non reputa che questo importante progetto sia realizzato indipendente dalla realizzazione della terza corsia autostradale?».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE