Cerca e trova immobili

LUGANO«Un gesto di salute pubblica»

06.01.23 - 13:42
La posizione del gruppo SOA il Molino per quanto riguarda il 25 dicembre
Archivio TiPress
«Un gesto di salute pubblica»
La posizione del gruppo SOA il Molino per quanto riguarda il 25 dicembre

LUGANO - I "molinari" non ci stanno, e rispediscono al mittente le dure reazioni da parte di Lega e UDC, e anche quella della Fondazione Vanoni, proprietaria dello stabile in cui gli autogestiti hanno passato la notte tra Natale e Santo Stefano.

Secondo una nota resa pubblica oggi dal gruppo SOA il Molino, quella è stata una serata natalizia in cui «tante persone hanno potuto passare una serata al di fuori della "normalità imposta". E in cui qualche fuoco pirotecnico - gli stessi che mai disturbano a capodanno o al primo d’agosto - ha brevemente illuminato il triste e monotono panorama cittadino».

In altre parole, «un gesto di salute pubblica che fa aumentare le endorfine, ridando sorrisi, energie positive e trasformando lo stato di paura e isolamento che attraversa troppi corpi e menti».

«Delirio»
Per quanto riguarda le accuse, il gruppo definisce un «consueto sgrammaticato delirio» la denuncia dell'Udc, seppur gli dia atto di ricordare «le altolocate responsabilità dello sgombero e della distruzione dell'ex macello nel 2021».

Le dichiarazioni del direttore della fondazione Vanoni, invece, secondo gli autogestiti «strumentalizzano subdolamente "le famiglie indigenti" per 3 scritte facilmente pulibili su 4 armadi smontati, ammuffiti, buttati lì alla bellemeglio e per 4 scritte all'interno di un edificio decadente la cui demolizione sembrerebbe prossima! Sconcertante davvero».

A tal riguardo, i "molinari" ricordano che "alla Fondazione Vanoni è stato affidato il mandato (pubblico!) della gestione del futuro carcere minorile, il cui approccio si basa su misure punitive e coercitive. Fondazione che inoltre ha ricevuto l'autorizzazione per il progetto della cittadella sociale che sorgerà (guarda caso…), proprio sul sedime tra ex Caritas ed ex Vanoni, abbattuto con una strana fretta e (guarda caso...) in assenza della necessaria richiesta edilizia».

«Bisogno di spazi»
Parlando del futuro, gli autogestiti criticano il fiorire di Poli in corso a Lugano: «Peccato che poi di effettivi luoghi di socialità e di sperimentazione al di fuori della macchina consumista e spettacolare, poco o niente. Anzi. A Lugano sembra sia in atto una corsa a riqualificare vecchi edifici dismessi o piuttosto ad abbatterli. Il tutto per non permettere nessun utilizzo altro di strutture abbandonate e lasciate deperire da anni».

Il gruppo ribadisce infine che «la notte del 25 e la sua ampia partecipazione confermano il bisogno reale di spazi liberi e liberati, di aggregazione e di cultura dal basso» nella città sul Ceresio. «Spazi politici che producono conflitto, idee, saperi, mondi altri e che mettono in discussione lo stato delle cose attuale. Né più né meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE