Cerca e trova immobili

LUGANOOccupazione dell'ex Caritas, l'UDC: «E le autorità stanno alla finestra»

27.12.22 - 15:38
Le reazioni dei gruppi di Lega e UDC in Consiglio comunale: «La base dev'essere il rispetto delle leggi»
Archivio TiPress
Occupazione dell'ex Caritas, l'UDC: «E le autorità stanno alla finestra»
Le reazioni dei gruppi di Lega e UDC in Consiglio comunale: «La base dev'essere il rispetto delle leggi»

LUGANO - Come emerso ieri sera, la notte tra Natale e Santo Stefano gli autogestiti del gruppo S.O.A. Il Molino hanno occupato temporaneamente lo stabile in disuso dell'ex Caritas, a Molino Nuovo. 

Stando agli organizzatori dell'occupazione, all'evento avrebbero partecipato oltre 300 persone, riunitesi per ribadire «l'imperante bisogno di spazi d'autogestione e di libertà al di fuori del controllo statale».  

Al Gruppo Lega Lugano in Consiglio comunale non sono però piaciute le modalità di questa manifestazione. In un comunicato, il gruppo si è detto «basito» dal fatto che «a distanza di poche settimane da un altro rave abusivo in Piazza Indipendenza sia stato possibile “tollerare” l’occupazione illegale di uno stabile privato senza alcun intervento da parte delle autorità».

Per gli esponenti leghisti, questo «lassismo» da parte del Municipio potrebbe «far pensare a qualcuno che tutto sia permesso», quando «la cultura alternativa per noi dev’essere innanzitutto realizzata con il rispetto delle leggi e delle regole, e non nell’illegalità».

È in questo senso - per il Gruppo della Lega - che il Municipio dovrebbe portare avanti i colloqui con gli autogestiti: «Con alcuni autogestiti, pensiamo ad esempio a chi frequentava il Morel, è stato possibile parlare e nello sterrato a Cornaredo ad esempio si potrà vedere il risultato di queste discussioni». 

«Quando la smetteremo di trattarli con pesi e misure differenti?»
Una reazione simile è arrivata dal Gruppo UDC in Consiglio comunale a Lugano, che ha sottolineato come «ancora una volta le Autorità» siano «rimaste alla finestra».

Oltre all'occupazione, i democentristi hanno sottolineato «la manifestazione non autorizzata» avvenuta quella stessa sera su Piazza Molino nuovo, «con tanto di imbrattamenti, schiamazzi, musica e pure uno spettacolo pirotecnico per cui gli sfortunati cittadini luganesi che vivono nelle vicinanze non hanno chiuso occhio».

Per l'UDC, insomma, se al posto loro ci fosse stato un altro gruppo di persone «la festa sarebbe durata ben poco con l’intervento della Polizia e tutto il seguito della procedura penale». Invece, in questo caso, nonostante le sollecitazioni, «né la Polizia cantonale né tanto meno quella comunale sono intervenute per mettere fine alla manifestazione».

Per capirci di più, ad esempio se esista una direttiva in caso di manifestazioni o azioni illecite da parte degli autogestiti, Alain Bühler e colleghi di partito hanno inoltrato un'interpellanza al Municipio di Lugano: «Siamo dinanzi all’ennesimo caso, l’ultimo di una lunga lista, nel quale gli autogestiti spadroneggiano sulla pubblica piazza, sprezzanti delle leggi e dei regolamenti, che tutti i comuni cittadini sono chiamati a rispettare e senza alcun rispetto per la quiete pubblica e per la cittadinanza luganese. E le Autorità cosa fanno? Glielo permettono. Nessuna azione, nessun contrasto e nessuno stop».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sirio 1 anno fa su tio
Identificarli e condannarli!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Se la legge non ci arriva…. Facciamo intervenire qualche bravo nazionalista che ne ha piene… a no non si può dopo un assembramento che non sia della loro razza è razzismo o ca..te simili..

Sarà 1 anno fa su tio
E dire che anche la polizia affidava ai molinari dei vagabondi che nessuno poteva ospitare. Non condivido le occupazioni abusive ma anche il comportamento fuori legge del municipio nell'abbattimento del ex macello è passata nel silenzio. E in fatto di manifestazioni la Lega non ha niente da dire, ha anche bloccato l'autostrada.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Forte con i deboli e debole con i forti, questa è la legge, basta vedere cosa è successo con asfaltopoli, una vergogna per la politica ticinese finita a tarallucci e vino, praticamente non si poteva condannare tutti e quindi si è deciso di non condannare nessuno, applausi, standing ovation...., qualcuno si è preso anche questo onore con quello che ha fatto. Evviva!

Princi 1 anno fa su tio
Politici !! da Berna hai nostri consiglieri di stato come gli struzzi o le 3 scimmiette ( non vedo, non sento , non parlo ) vergognatevi !!

seo56 1 anno fa su tio
Con questa genoria ci vuole tolleranza 0!!!

Capra 1 anno fa su tio
Ma le istituzioni ci sono ?????

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Sono occupati con i radar!!

Eritos 1 anno fa su tio
Non capisco tutta questa indifferenza… ma le leggi sono o non sono uguali per tutti? Dove c…o era la polizia? Spero non la paghiamo solo per radar e blocchi… e che ca

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
No, purtroppo i molinari sono intoccabili…. 😡😡😡😡😡

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Manganellate sugli stinchi, al fresco per qualche giorno in modo da fargli capire da che parte spunta il sole e problema risolto.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
E poi rispedirli al natio paesello con biglietto di sola andata

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
quindi dovrebbero rimanere in Ticino XD

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Guarda che la maggior parte sono nativi ticinesi. Certo molte sono persone che fanno fatica ad adattarsi a questa società e hanno anche accumulato frustrazione negli anni vista la incapacità delle autorità luganesi ( di stampo conservatore) di trovare una soluzione definitiva per uno spazio autogestito come si deve. Soluzione che si hanno trovato in altre città svizzere molto piú lungimiranti della nostra... Sono convinto che se ci fosse la giusta predisposizione da parte delle autorità e offrire uno spazio veramente di qualità la questione si potrebbe risolvere. Certo ci vuole generosità, apertura e dialogo da entrambe le parti. Che piaccia o no sono una fetta della società però con la mentalità di persone come Chris_elsuizo ,pianeta terra , eccetera non ci sará mai pace...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@ penso positivo, Bravo, la penso esattamente come te.

dan007 1 anno fa su tio
Non sono d’accordo siamo pur sempre Contribuenti che paga per quel luogo

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Salve. Credo che la cosa più logica da fare sia organizzare una tavola rotonda con tutte le parti in causa ( municipio,Molinari. Cantone etc) e dargli un posto , ma se loro non vogliono ascoltare e seguire delle minime regole…a quel punto tolleranza zero e fare rispettare le regole!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Torni con i piedi per Terra... hanno già provato di tutto da anni ormai. I molinari fanno quel che vogliono e quando vogliono!! Guai a chi li intralcia!! Questo è il loro credo...purtroppo!

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma si diamogli un posto gratis con servizi gratis… dove fare quel cavolo che gli pare oltre la legge… ma per favore. 🤡🤡🤡🤡

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma scherziamo o cosa??? Sono anni che sti brozzoni vanno quello che vogliono!!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Sei pulito tu...neh Seo , ma fammi il piacere...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Si sì lo so, la storia parla da sola. Si sa bene che i Molinari erano stati lasciati lì all ex macello a fare quello che volevano perché figli e parenti di persone influenti della scena politica e finanziaria del Cantone… poi mancati i Bignasca e sceso dalla cadrega il Giudici il municipio ha cercato di fare ordine. Ma con personaggi che non ascoltano nessuno L’ una a possibilità rimasta è il manganello….

resiga 1 anno fa su tio
Spruzzarli con un bell'idrante proveniente da una grossa botte (come quelle usate una volta per irrorare i campi) riempita con urina fermentata di mucca ... vedrete che se ne vanno per conto loro ! E se ritornano ... replica immediata !

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
👍

dan007 1 anno fa su tio
Àncora occupiamo gli stabili così lasciamo perdere

Maratoneta 1 anno fa su tio
Secondo voi, dove possono andare queste persone disperate molte delle quali privi di famiglia e affetto, con problemi di droga e alcool, un pochino di umanità non guasterebbe, nel mondo c’è posto per tutti.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Non si tratta né di disperati né di ragazzi senza famiglia!! Non tutti almeno! Anzi, tanti di loro vengono dalle famiglie "bene" del luganese; vogliono fare i controcorrente, i grandoni che vanno contro le leggi, che marciano per i diritti...NO COMMENT!! Non hanno capito niente!! Ed è vergognoso che le autorità cittadine abbiamo così paura a fare qualcosa, complimenti, così si aggiusterá tutto di sicuro!! Siamo peggio di una giungla!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
😂😂😂😂😂😂

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Pocahontas! Quelli che conosco io, figli di gente che conta …in tutti i sensi!!!!

Purrito 1 anno fa su tio
Ma lasciateli fare,questi decelebrati con cervelli fusi dalla droga e alcolizzati devono pur stare da qualche parte.Magari dopo accendere un bel falò.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Purrito
Posso dirti tranquillamente e senza timore di essere smentito, che alcol e droga se ne usa molta di più nei bei baretti del centro di lugano. Non nego che i Molinari si facciano le canne ma in confronto alla coca sniffata dalla bellagente è ben poca roba. E aggiungo che non sono certo un difensore dei Molinari ma certe stron.zate è meglio non dirle.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Propaganda pro molinari 🤢🤢🤢

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Rimane un dato di fatto comunque che gira più droga tra politici e gente di un certo livello che tra i molinari XD

seo56 1 anno fa su tio
Se sei molinaro tutto é permesso… vomitevole 🤢
NOTIZIE PIÙ LETTE