Cerca e trova immobili

LUGANOOccupato lo stabile dell'ex Caritas

26.12.22 - 21:14
I partecipanti hanno ribadito «l'imperante bisogno di spazi d'autogestione e di libertà al di fuori del controllo statale»
Tipress (archivio)
Occupato lo stabile dell'ex Caritas
I partecipanti hanno ribadito «l'imperante bisogno di spazi d'autogestione e di libertà al di fuori del controllo statale»

MOLINO NUOVO - La notte tra domenica 25 e lunedì 26 dicembre i "molinari" hanno occupato temporaneamente lo stabile in disuso dell'ex Caritas a
Molino Nuovo. 

Stando agli organizzatori dell'occupazione, vi avrebbero partecipato oltre 300 persone, che hanno ribadito «l'imperante bisogno di spazi d'autogestione e di libertà al di fuori del controllo statale». La serata si sarebbe conclusa alle prime luci dell'alba «tra balli, canti e fuochi pirotecnici». 

«Abbiamo occupato perché siamo ancora convint* che questa sia l’unica pratica credibile in grado di opporsi al desolante scenario di una città e di un cantone intolleranti ed elitari, in cui qualsiasi possibilità di autogestione dal basso continua ad essere controllata, cooptata e repressa» si legge nel comunicato diramato in serata da S.O.A. il Molino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MMMM 1 anno fa su tio
Che si debba dare spazio va bene e condivido Ma queste azioni di prepotenza e abusi senza autorizzazioni siamo stufi !! Oltremodo vandalizzando tutto e questo è il biglietto da visita di chi vuole libertà ?? No comment e non condivido

Evry 1 anno fa su tio
Date un taglio netto a questi prepotenti fannulloni !!! avanti coraggio come fu a Zurigo, autorità calabraghe !!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
@Evry È palese che non sei in grado di capire e accettare chi non la pensa come te, però hai mai pensato che molti votanti della tua area politica (lega/Udc) sono ampiamente aiutati dallo stato direttamente e indirettamente? Forse un annetto fa qui è stata pubblicata una indagine seria sul ceto sociale degli appartenenti ai vari artiti e risultava proprio che chi grida di più come te, appartiene al gruppo di chi prende di più dallo stato sociale, stato sociale che io difendo perché esempio di democrazia moderna, e, nota, appartengo a quella fascia che non ha mai ricevuto susidi o aiuti.

F/A-19 1 anno fa su tio
Sarebbe poi anche giusto che una città come la grande Lugano metta a disposizione di questi giovani alternativi una sede per i loro bisogni. Inutile sempre parlare e poi non fare mai niente, i politici devono occuparsi di tutti i cittadini, i milioni per il PSE ci sono, progetti su progetti, solo prepotenza, ipocrisia, falsità e non aggiungo altro.

sergejville 1 anno fa su tio
Si lamentano e criticano LUGANO (anche e soprattutto... coloro che di Lugano non sono e/o non non ci abitano) però il Centro lo vogliono (ma toh) a Lugano! Ahimè, decisamente paradossale la gestione di questo Molino.

Gianbarba 1 anno fa su tio
A chi si lamenta che occupano la proprietà privata: occupano proprietà di luoghi inutilizzati per motivi speculativi, luoghi dismessi, conferendo loro un valore sociale che questi luoghi non avevano più; A chi li definisce parassiti: i vostri commenti sono vergognosi. Innanzitutto se prendiamo 100 molinari a caso, scommetto che la stragrande maggioranza di loro lavora. Inoltre il diritto all’assistenza e sancito dalla legge. A chi li definisce lazzaroni: come già detto sopra mica non lavorano, ma comunque organizzano e promuovono attività creative e culturali che potranno non piacere a qualcuno ma che comunque richiedono un investimento di energie; A chi li definisce senza famiglia…boh?! Ma in generale leggo tanti commenti di persone che esprimono giudizi di valore ed evocano immagini del contesto che non corrispondono realmente a ciò che si osserva quando si partecipa alle loro attività. W i molinari e le loro attività, che possano trovare presto un luogo senza che vengano sgomberati. W anche i commentatori rancorosi e indispettiti, che possano trovare presto pace nel loro cuore

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
Dalla propaganda russa a quella pro molinari 🤢🤢

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Esatto. Il bello (o il colmo) è che tanti "difensori" di Putin son gli stessi che evocano diritti per avere un centro sociale in una città che "odiano" e che contestano e che se fossero in RUSSIA... verrebbero trattati a manganellate. Non c'è limite all'arroganza e alla decenza.

Sarà 1 anno fa su tio
Ci sono centri autonomi in tutta la Svizzera, e non solo, in spazi messi a disposizione dalle città e funzionano. All'ex macello organizzavano attività e concerti ai quali partecipavano anche gli abitanti dei quartieri vicini.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
A spese nostre!! Mantienili tu sti 🤐

angie2020 1 anno fa su tio
lazzaroni senza famiglia che rompono le cosiddette alla polizia anche durante il Natale. Vergognatevi ed andate a lavorare, parassiti!!!

Uluru 1 anno fa su tio
I soliti fanc@zzisti, braccia rubate all’agricoltura

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Immagino anche tu faccia l'agricoltore, con tutto il rispetto per la categoria.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Infatti, raccolgo le teste di rapa come te e le butto al macero

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Ben detto

capostecca 1 anno fa su tio
ahahahahah bello il finale : Farci qualcosa di buono

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a capostecca
Sì. come per esempio occupare la proprietà altrui, lordare la proprietà altrui con scritte sui muri, organizzare manifestazioni non autorizzate, bloccare la circolazione e prendere in ostaggio la città, scandire e ineggiare alla morte sotto casa del compianto sindaco di Lugano, cioè intimorire chi non la pensa come loro, picchiare i giornalisti che fanno il loro lavoro. Insomma, questo soggetti applicano alla lettera "Il manuale dei giovani fascisti". Da qui a concludere che facciano qualche cosa di buono ...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
@Isone - Tutte cose che si vedono anche dopo le partite di calcio e di hockey... Dopo una partita di calcio i tifosi hanno bloccato i treni, sono saliti sul tetto della pensilina, e hanno distrutto i vagoni nei quali viaggiavano. a questo episodio non è stato dato grande risalto e non ci sono state grandi reazioni da parte dei politici di Lugano. Inoltre ogni anno le ferrovie subiscono centinaia di migliaia di Franchi di danni provocati da tifosi.

Kelt 1 anno fa su tio
Non sono particolarmente favorevole alle occupazioni però mi sembra di cogliere molta superficialità in questi commenti. Molti sono pronti a dargli dei parassiti mentre conosco diversi lavoratori e contribuenti che frequentano questi posti. parlate di mantenuti però a me sembra che ci siano molti mantenuti anche tra quei soggetti che pretendono aiuto solo in virtù del fatto di essere nati in Svizzera, che passano le giornate in assistenza ciondolando tra un bar e l'altro, pontificando tra un "e nüm a pagom" e un "prima i nostri". Infine, visto che pago molte tasse regolarmente anche per quelle aziende che non si prendono nemmeno la briga di smantellare, bonificare e sanare i siti dei loro stabili, deturpando paesaggio e privandoci di spazi comuni non vedo perché dovrei vedere con occhio più severo questi soggetti che in fondo fanno un pò la stessa cosa. Con la differenza che provano a farci qualcosa di buono.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Parli di superficialità? Se occupano il tuo giardino voglio vedere se la pensavi ancora così! Facile fare i falsi poeti quando il problema nn ti tocca! Poi per dirla tutta, citi i ticinesi che si attaccano al fatto che num a pagum e poi anche tu parli delle tante tasse che paghi… coerenza almeno!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Parlo di superficialità come la citerei nel caso di una persona che rispondesse ad un mio post senza aver letto la premessa "non sono favorevole alle occupazioni"...i ticinesi da me citati sono coloro i quali pur percependo fior di sussidi attaccano chi, come loro, vuole trattamenti di favore dalla società. Dai, so che la prossima volta puoi farcela!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Beh vista la premessa allora… serve tanto poi giustificarli… non essere favorevoli all’illegalità? Ci mancava il contrario…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
È come dire che non sei particolarmente favorevole a chi ruba e poi una volta preso il ladro giustificarlo dicendo che rubano in tanti…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
E per essere precisi loro hanno commesso violazione di domicilio e danneggiamento, dai ladri si discostano solo per il furto in questo caso… prima che scrivi che non centra nulla quanto ho scritto… ripeto falso poeta

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Vedi, l'illegalità è sempre da condannare. Fatto salvo però il fatto che in una società civile si dovrebbero ascoltare le istanze di tutti i cittadini. Vorrei vedere la stessa ferocia contro chi ha un'azienda e fa del nero. Che in pratica è come il furto, solo che invece di mettere la mani in tasca ad una persona sola ruba un franchetto a tutti. Qui però mi sembra di vedere una certa tolleranza e invece è gentaglia che fa schifo. Poi conosciamo tutti persone che percepiscono rendite, servizi, sussidi ecc ma, in un certo qual modo li tolleriamo, perché sono del nostro paese o peggio, della nostra famiglia. E' illegale anche lasciare proprietà in disfacimento per anni, sversare liquami nei corsi d'acqua o mandare gli inerti in discariche abusive. Eppure visto che questo schifo lo fanno le aziende va bene tutto. E' ovvio che non debbano occupare ma è altrettanto ovvio che debbano essere ascoltati. p.s. Non volevo scriverlo ma visto che fai quasi tenerezza: c'entra si scrive con l'apostrofo e l'espressione corretta sarebbe "falso profeta" e comunque ha un altro significato...(il falso poeta chi è? quello che ruba l'identità a Leopardi?) Magari qualche serata di poesia, lettura o scrittura creativa organizzati gratuitamente dagli autonomi ti avrebbe fatto bene.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ti confermi ancora, citare altri esempi di illegalità per alleggerire questi… Ps: un profeta è colui che prevede, un poeta è colui che fantastica e fa citazioni intelligenti in generale… per questo falso poeta e non per altro… visto che ti piacciono tanto vacci tu con gli autonomi

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
@kelts INUTILE CONTINUARE A SPIEGARE... CHI CONTESTA IL TUO PUNTO DI VISTA EVIDENTEMENTE E' UNO DI QUEGLI ASSISTENZIALISTI CHE CIONDOLANO DA UN BAR ALL'ALTRO COME GIUSTAMENTE CITAVI TU :)

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Nn penso proprio!!!

Gianbarba 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
@ascpis la tua definizione di « poeta » te la sei inventata. Mi raccomando continua a commentare che fai fare bella figura ai molinari

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
È arrivato il propagandista

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Parassiti invasivi ecco come li definirei e PRETENDONO, COMANDANO ma senso di dovere e responsabilità non sanno dove stanno. Fate pena perché non avete un briciolo di senso del DOVERE DEL SUDARE. IL VOSTRO VIVERE DIPENDE DA CHI VI MANTIENE 24H SU 24H E 365 GIORNI ALL'ANNO

capostecca 1 anno fa su tio
Io pago imposte, cassa malati, affitto ecc ecc e naturalmente per pagare tutto questo vado a lavorare da una vita. Queste persone di tasca loro cosa pagano ? Io devo pagare per loro l'assistenza ? la loro disoccupazione ? la loro cassa malati ? e altro.... Come si può scrivere : Lasciateli vivere come vogliono. Viviamo all'interno di una società con delle regole che tutti dovremmo rispettare.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
sono svizzeri, non vogliono fare parte del sistema tradizionale, lasciateli il loro angolo no? avranno il loro diritto di vivere come vogliono no? tanto a voi che cambia? siete così annoiati da accanire qualsiasi cosa che a voi non sta bene perché voi non potete farlo! lascia vivere e vivi!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
"Lascia vivere e vivi!" non significa andare abusatamente ad occupare la proprietà altrui. Ed è solo un esempio ... E non hanno il diritto di vivere come vogliono, bensì il diritto di vivere nel rispetto delle regole che la nostra società si è data. Se non sono d'accordo con queste regole, possono impegnarsi per cercare di farle cambiare, anche se ciò implica il concetto di "impegno", che probabilmente è sconosciuto a costoro.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Finanziali tu!! Qui si passa dalla propaganda russa a quella pro molinari 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

La-Lisa 1 anno fa su tio
Qui tutti a dire a questa gente di andare a lavorare, parassiti eccetera. Ma qualcuno di voi è mai andato lì, tra queste persone, a chiedere cosa facessero della loro vita? Bene, perché io sono un'onesta lavoratrice "che si sveglia la mattina", come dite voi, e sabato sera ero lì, circondata da persone come me e studenti. I disoccupati ci sono, ma esattamente come ci sono ovunque, e sicuramente il problema della disoccupazione va affrontato in altro modo. Tra questi commenti vedo tanta voglia di giudicare senza essersi mai dati la briga di andare a vedere come è sul serio una di queste manifestazioni. Ve lo dico io, allora: si tratta di momenti di grande gioia e coesione. Le persone e che prendono parte a queste manifestazioni sono gentili, oneste e con tanta voglia di cambiamento (come tutti i giovani della storia). Perché adoro questi ambienti? Perché non c'è nessun giudizio da nessuna parte. Puoi essere vestito come vuoi, avere il colore della pelle con cui ti ritrovi, amare chi più ami, e sono tutti indifferenti al ceto sociale di appartenenza. Si è tutti insieme, a ballare e chiacchierare come non ho mai fatto un una qualunque discoteca o bar ticinese. Ecco, finito.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a La-Lisa
C’è la propaganda russa e quella pro molinari 🤢🤢🤢

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a La-Lisa
Grazie mille Lisa sei l’unica che ha raccontato la verità! Ma ormai i criminalioti naz/fasc li trovi ad ogni angolo, sembra che la mamma di questi energumeni sia l’unica a fare ancora figli… povero pianeta!

bobifurgo 1 anno fa su tio
Mi piacerebbe vedere la loro reazione, se qualcuno occupasse abusivamente le proprietà dei loro famigliari. Se fossero stati un pò più avveduti o “furbi” avrebbe potuto, con la scusa di occupare, organizzare il pranzo di Natale per le persone sole o dare una mano ai meno fortunati. Sicuramente si sarebbero attirati qualche simpatia e comprensione. Certo impegnarsi per gli altri è faticoso…..e per queste persone il lavoro e soprattutto il “dare” diventa un impresa complicata da assemblare. Meglio ricevere senza fare nulla….forza avanti cosí : state costruendo il vostro passato perché il futuro lo avete già mandato in …..fumo ( scegliete voi quale👏😉)

Isone 1 anno fa su tio
Ma questa banda di rincitrulliti è ancora in giro? Possibile che non abbiano ancora colto il significato del termine "autogestione"? L'autogestione è un sistema di organizzazione sociale ed economica in cui le persone che svolgono un'attività sono le stesse che gestiscono quell'organizzazione. E allora, cosa continuano a pretendere, reclamare ed occupare locali che non sono i loro? Che comincino col rimboccarsi le maniche (se conoscono il significato dell'espressione) e si creino i loro spazi e le loro attività nel rispetto delle regole della società in cui vivono. No? Troppo complicato? Troppo faticoso? Meglio continuare a strillare come dei bambinetti viziati?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
@bobifurgo hai mai pensato che siamo stati noi a mandare in fumo il loro futuro? I giovani di oggi si ritrovano a riparare i danni provocati dalle generazioni precedenti che, checché si dica, almeno dagli anni 50 in poi, hanno avuto vita facile.

Boh! 1 anno fa su tio
Ormai viviamo in una società dove esistono solo diritti e niente più doveri. Solo pretese, rivendicazioni e rimostranze…. E il tutto senza spostare neanche un dito per la collettività. Sempre e solo prendere.

fildefer 1 anno fa su tio
Ma se sentite così il bisogno di aver uno spazio vostro, perché non lo affittate? Pagandolo di tasca vostra, e Vi comportate come la maggior parte dei cittadini, rispettando le regole ? Non vedo perché la comunità deve pagare per voi!

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
esatto

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
uno spazio autogestito è legittimo (non siamo mica in Russia) ma il paradosso è che sputano su Lugano, definendola sempre negativamente e apostrofandola più volte, ma il poi il Centro lo voglio in centro a Lugano; non altrove!

Ascpis 1 anno fa su tio
Parassiti

Giulietto 1 anno fa su tio
Per me queste persone hanno assolutamente bisogno e diritto ad uno spazio proprio però che sia sicuro, un po’ distante dalle altre residenze per i rumori e con un pagamento di affitto equo anche se minimo come in altre città, auguri

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
😂😂😂😂 pensaci tu, a tue spese!!

Duro 1 anno fa su tio
A lavorare il giorno di Natale ? Turno di notte il 25.12,22 al 26.12.22 ? In Ticino che si spaccano la schiena a fare i lavori piu umili e modesti sono quei Ticinesi che chiamate stranieri

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Duro
Sicuro tu eri presente all’occupazione

Mirschwizer 1 anno fa su tio
A lavorare Lazzaroni che non siete altro 🤬🤬🤬 E il peggio è che siete trascinati da personaggi di 50 e passa anni che non sanno cosa vuol dire spaccarsi la schiena .... Vi manteniamo noi Lazzaroni

burningsimon 1 anno fa su tio
Banda di lazzaroni, meritate solo calci nel didietro… se volete uno spazio da autogestirvi prendetelo in affitto come fanno tutte le persone normali.

RobediK71 1 anno fa su tio
Semplicemente dei sbandati senza arte né parte (salvo eccezioni)

Joan1 1 anno fa su tio
Branco di fannulloni mantenuti da noi!! Siete solo capaci di sporcare le proprietà altrui

Cula 1 anno fa su tio
Lavorare per voi è dura.Ma a rompere vi piace.Io vi darei un isola in mezzo al lago di plastica riciclabile.Anzi bio degradabile così non inquinate.👍

S.S.88 1 anno fa su tio
Andate a lavorare non rompete le b. con la vostra prepotenza e arroganza! Non avete un bel niente da fare d’altro?? Guadagnatevi da vivere e basta

seo56 1 anno fa su tio
Intervenire immeritatamente prima che sti 🤐 prendano piede!! 😡😡😡😡😡😡

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
putiniani pure loro?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Tra i due!!

Princi 1 anno fa su tio
perche non vengono a occupare Palazzo delle Orsoline ?
NOTIZIE PIÙ LETTE