La nota della Fondazione Vanoni parla di danneggiamenti riscontrati dopo l'occupazione temporanea dello stabile da parte dei molinari.
LUGANO - «Natale è, o dovrebbe essere, sinonimo di pace». Comincia così il comunicato della Fondazione Vanoni, proprietaria dello stabile occupato per una notte, fra il 25 e il 26 dicembre, dai "molinari.
«Invece - continua la nota - la proprietà della Fondazione Antonia Vanoni è stata invasa, occupata, danneggiata e vandalizzata da un gruppo (poche? decine?) di persone (giovani, o attempati, molinari?). Il comunicato diffuso dal Soa Il Molino subito dopo i fatti parla di una serata che si è conclusa senza nessun problema particolare» ma, «per dovere di cronaca si fa notare che la realtà dei fatti è purtroppo ben diversa, come dimostrano le foto».
In particolare, per la Fondazione Vanoni, «l’azione dei molinari ha danneggiato pesantemente i simboli storici e di riconoscenza dei benefattori della Fondazione». In particolare, si fa riferimento ad alcuni armadi «rovinati, imbrattati o, addirittura, semidistrutti», destinati a »diverse famiglie indigenti che, proprio in questi giorni di festa, ne aspettavano la consegna ripuliti e sistemati».
Quelle persone, conclude la Fondazione «ora non riceveranno detti armadi o, se si riuscirà a ripararne alcuni, riceveranno (solo) questi ultimi, e con molto ritardo. Eppure era Natale anche per esse»
w l ANARCHIA che tutti i preconcetti e pregiudizi porta via La contro coltura alternativa fa paura in Ticino pieno di svizzero tedeschi che pensano di comandare qui
E le nostre.... autorità.... stanno a guardare !!!!! vergogna!
io fossi le autorità farei come fecero a Genova anni fa
ma le nostre autoritä..... sono calabraghe !!!
Deprecabile il danneggiamento di proprietà private e pubbliche, tuttavia qui sotto leggo commenti di persone che richiamano al rispetto delle leggi, e noto che le stesse persone, in altre occasioni, imprecano contro la polizia per i controlli della velocità, multe di parcheggio e altro.
bobifurgo Vogliamo insegnare loro leggi e regole con un municipio che per primo non le rispetta? Vedi demolizione abusiva del macello.
Viviamo in un mondo dove sempre di più le regole, leggi e regolamenti non vengono rispettate. È giunto il momento di far rispettare a queste persone le leggi con il pugno di ferro. Basta proteggere questa gente da se stessa e facciamo in modo di insegnarli un pò di buona educazione e rispetto. Vogliono vivere secondo le loro regole ma in realtà non fanno nulla solo disastri. Del loro prossimo non gliene frega un emerito nulla. Quindi nessuna comprensione ma rieducazione ma di quelle toste. Alla sera saranno talmente stanchi e demoliti fisicamente che gli passerà più nella mente di fare casini.
Il vandalismo, l'imbrattamento e il danneggiamento vanno sempre condannati. Detto questo vorrei far notare lo stato nel quale si trovano i muri delle foto. Fatiscente e vergognoso! o pensiamo che li abbiano scrostati queste persone? Il disagio purtroppo sfocia spesso in questi vandalismi. Non vedo situazioni differenti dalle sere del carnevale o dai post-partita (calcio, hockey scegliete voi). Eppure qui la stigmatizzazione è più ghiotta per ovvie questioni politiche. Chissà quanti dei critici (a mio avviso anche a ragione) si lasciano andare a comportamenti da biasimare durante il carnevale o dopo le partite del Lugano... Le generalizzazioni sono sempre sbagliate. In tutte le città del nord Europa queste realtà portano sempre il loro contributo al tessuto sociale. E anche se non ne siete consapevoli, molta della cultura che oggi apprezzate, il design che vi circonda, parte dell'urbanistica, la musica che ascoltate, è stata saccheggiata a piene mani da realtà analoghe degli anni '70-80. Qui non siamo capaci di dialogare, riusciamo ad essere solo tifosi (anche contro ogni evidenza). Come diceva Franscini siamo nell'Italia Svizzera... Io non posso far altro che consigliare a costoro che questi atteggiamenti sono i loro peggiori nemici e che questi soggetti andrebbero isolati.
@Kelt pienamente d'accordo su tutto, alle manifestazioni di qualunque tipo c'è sempre chi si aggrega solo per fare casini o chi non sa controllarsi.
A questi prepotenti e ..... somministrate stangate a più non posso, cosi si ricorderanno a vita !
Se lo sporcano e lo rompono e poi lo occupano, ci devono dormire loro. Anche il molino era imbrattato e rotto, ma una pezza di qui, una pezza di li, l'acqua non è mai entrata e ci hanno vissuto per 20 anni. Non a tutti piacciono i muri bianchi. Dategli un posto che possano rompere, imbrattare e chiamare casa. Smettiamola di pensare che tutti debbano vivere con gli stessi standard di vita. Un centro sociale senza scritte e senza cose rotte sarebbe solo un altro museo della città-vetrina. Gli spazi vengono occupati perché uno spazio non viene fornito. Di cosa ci stupiamo? Non resterà "strade occupate autogestite" per sempre, anche perché al Molino la stufa a legna c'era e nelle strade fa freddo.
Ma vai a sco.pare il mare va ! Sotto le feste hai bevuto troppo tu
Qui non si tratta di standard di vita ma di rispetto degli altri e delle minime regole del vivere civile!!! Perché non da loro la sua casa o il suo appartamento?? Tanto son bravi... Nelle strade fa freddo...e chi li obbliga a stare in strada? Se fossero un pelino più educati e intelligenti starebbero a casa loro e si troverebbero lì, come fanno tutti i normali amici di questa terra. E non dite che "poverini non hanno casa", che non è vero!!! Sono una mandria di incivili che danno fastidio a tutti e spaccano tutto ciò che trovano davanti a loro, nel nome di non si sa cosa...ma par piaséee!! L'autogestione non è questo!!
e poi...a casa sua tiene tutto rotto per non sembrare un museo??? Figo!!!
Invece ha ragione , sei tu che sei ristretto di mente...e ovviamente non te ne rendi conto.
Questi sono candidati (lo sono già quasi tutti) disoccupati che fanno parte di quelli cui i frontalieri avrebbero "rubato" il lavoro. Adesso si capisce perchè...l'avrebbero sottratto il tanto ... agognato lavoro.
@Swissabroad Quanti frequentatori dell'ex macello conosci? Io ne conosco alcuni, studenti e apprendisti coscienziosi e impegnati. Conosco anche famiglie che hanno approfittato di concerti e serate organizzate all'ex macello.
Temo che in arrivo c’è un altra….ruspa. Qui a Lugano ci siamo oramai abituati alle ruspe….
Maa gente disoccupata sensa oficio n beneficio . Lazzeroni mancanza di lavoro 😡
Parlo a nome di tanti: potresti tapparti definitivamente la bocca ? A parte che quando scrivi non si capisce niente, ma sei di una banalità disarmante. Ermafrodita lascia stare.
Bravo Swissabroad È una vita che tutti lo dicono cara Erma !!!
Lasciatela parlare, è evidente che sia una sociologa
Molinari uguale sinistroidi rosso-verdi, un male da eradicare al più presto dalla nostra società, sarebbero da spedire tutti quanti in Venezuela o a Cuba! L’unica salvezza per le persone perbene è che in Svizzera così come in Europa salga al potere la destra conservatrice, progressisti e sinistroidi con ideologie woke in esilio!
A te come buon fascista piace mettere tutti nello stesso sacco...la cosa divertente e anche infantile è che ti credi una persona perbene perché sei di destra...sei veramente patetico Chris...estremisti ci sono a destra e sinistra e lo sai anche tu oppure sei ignorante...e le teste calde di destra sono anche più pericolose e magari tu ne fai parte...
Ma piantala con i rossi - verdi - gialli - blu - sinistra - destra ..... stai rompendo i maroni !!!
Siamo quasi tutti vontro questi lazzaroni senza essere destroidi .... Ci vuole solo buon senso.
@Chris Tu saresti l'esempio di una persona per bene? Uno che se ne frega delle leggi svizzere e emigra alle Canarie per evitare di pagare gli alimenti che qualche giudice ha attribuito alla ex moglie? Questa saràla nuova destra? A proposito, perché vivi nella molto libera Spagna invece di andare in uno dei paesi in cui i tuoi ideali sono già realtà, tipo l'Ungheria di Orban?
@Chris_El_Suizo E' preoccupante proprio il fatto che le tue azioni sono coerenti con la tua corrente di pensiero, che spero poco diffusa. Abbiamo visto tutti le conseguenze della salita al potere dell'estrema destra e del comunismo. Per quanto riguarda le donne, dovresti trovarti bene in Afganistan.
@Emib5 Spazzatura WOKE ecco cosa siete tutti voi sinistroidi rosso-verdi! E tu sei un gran H D P
@Emib5 Io sono coerente con la mia corrente di pensiero e non mi sottometto al volere di un giudice WOKE femminista che invece di punire una schifosa fedifraga la premia cercando di trasformarmi nel suo bancomat, questa è un’altra cosa che la destra eliminerà a priori! La colpa nel divorzio va rimessa al suo posto com’era giusto che sia, vedi legge pre-1999, chissà quanti uomini la pensano come me! Votate la destra conservatrice!
@Emib5 Io non sono emigrato da nessuna parte oltretutto, io la ci vivevo già da tempo all’epoca dei fatti, non sono io quello che fugge, se mai a fuggire alle prime difficoltà per chiedere l’assistenza in Svizzera è stata la schifosa fedifraga, ve la mantenete voi la parassita!
Il tuo linguaggio ti qualifica Chris...
Guarda, chiunque capisce benissimo come stanno davvero le cose leggendo il veleno che sputi su tutto e tutti.
Chris, per concludere con te scendo al tuo livello, invero estremamente basso ma tipico dei neofascisti, H D P lo puoi dire a tua mamma, tua nonne, le tue sorelle , se c'è ancora una che ti sopporta, pure a lei. Risparmio i tuoi eventuali figli perché sono già sfortunati a sufficienza.
@Emib5 so che è difficile e che ti ha recato offesa in modo grave, ma non farti trascinare ;-) è solo un piccolo frustrato che vive nella sua pozza di fango; non dargli l'impressione che abbia detto qualcosa d'importante. Si squalifica ogni volta che scrive. Anzi speriamo continui così da mettere in chiaro l'"intellighenzia" e l'integrità che anima il dibattito da bettola di quella parte politica. Buone cose
@Kelt Ti ringrazio per l'appoggio, però per carattere sono uno che gliele manda a dire a nessuno, ma non me la prendo per nulla, sono comunque convinto che siano i tipi Chris che ne fanno una questione personale. Oggi ho solo voluto rispondere all'insulto pesante a mia madre, che riposi in pace.
Lerci e zozzi..
I soliti i…dioti, figli di papà!
E papà a loro volta visto che non sono piu così giovani ....
Ciao a tucc . Aspettatevi una nuova puntata di questa fantastica telenovela ,dove un attore fa la parte del cattivo poliziotto e politico e Un altro la parte di quello che vuole solo esprimersi senza alcuna regola. Poi ci sono le comparse che danno ragione ad uno o all altro. E Le comparse che fanno finta di niente tanto poi le tasse non le pagano… Un gran bel film . Ma tranquilli, il Cantone si sta chinando sul problema e presto troverà la soluzione!
…che si chinino i genitori di questi ragazzi sul problema…
Leggendo le reazioni in questa chat mi vien da dire che la società fatica, nemmeno tanto ad evolversi, quanto a mantenersi equilibrata, perché troppe persone hanno l’odio che scorre nel sangue, e invece di guardarsi dentro e abbracciare gli aspetti positivi delle manifestazioni dell’Essere umano, si concentrano sull’opposto negativo sognando inutilmente di poterlo eliminare.
Ma dove vivi? Se tutti facessimo come i molinari che evoluzione ci sarebbe?
Caro Gianbarba, il tuo commento sarebbe lo stesso se a venire abusivamente occupata e vandalizzata fosse una tua proprietà? Pensi propri da no...
Caro Gianbarba anche tu bevuto troppo sotto le feste ?
Ennesima cagata di sentenze... questi sono anarchici!!!!!!!
Anarchici perché non andate a vivere in un mondo dove potete fare quello che volete qui da noi ci sono leggi regole civismo da rispettare
Cara Mobiliare .... .... patetico ...
perché se scrivo anarchico m3rd@ vengo bannato? siete dei fa$ci$ti ro$$i, fate pena e schifo nel medesimo tempo. evaporate che fate un favore a tutti
Eee già …purtroppo al giorno d’ oggi la libertà di parola e di espressione la possono usare solo i rossi o i verdi… Anche se disegno 2 baffetti alla charlie chaplin ti danno del destroide razzista….
Bisognerebbe sapere chi sono , togliergli ogni aiuto, e dirgli: autogestisciti ora! Reclamano spazi dicendo che a Zurigo o altri Cantoni L’ autogestione c’ è e funziona. Vero in altri Cantoni la cosa funziona perché ci sono delle regole tra Cantone e autogestione .L’ autogestione è magari una specie di associazione o comunque qualcuno parla o almeno ascolta e risponde! locali dati in uso ma chiare regole . tipo affitto ,spese, .. rumori molesti , danneggiamenti all esterno... L’ organizzazione di eventi si può fare. Ma se si fa pagare un entrata o il bar allora si pagano delle tasse…
Brozzoni 😡😡😡😡
Sporchi, lazzaroni e mantenuti, fra loro anche figli di papà……..Qualcuno ci spiega perché a questa banda di delinquenti fuorilegge viene sempre concesso ogni sorta di reato senza infliggere loro un minimo di sanzione? 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Condivido!!
Sono un branco di bimbiminkia straviziati che non hanno la più pallida idea di cosa sia una vera autogestione. Sia Lugano che il Ticino tutto ne ha pieni i koglioni di questi fank@zzisti
Esatto!!
C’è l’hanno con la società, ma quanti di questi sono a carico dell’assistenza??????
Solita storia! Questi fanno ciò che vogliono, io nemmeno posso …..
Schifo, un sentito grazie a questi degenerati che contribuiscono a “ripulire” il nome dell’autogestione, che ben dista da questo modus operandi, questi sono solo lazzaroni da prendere a calci nel cu… che si chieda ai così detti Molinari di ripulire no? O serve fare i grossi e metterci la faccia solo durante le loro proteste inutili e da idio… Semplicemente un branco di 🤡
Chi paga? Sempre la comunità! Avanti così che andiamo bene! Pedate nel fondo schiena, lavori forzati, o ancora meglio la pena capitale per questa gente! Il popolo è stufo di pagare per queste facce da disturbo intestinale! Provare con la lapidazione in piazza della Riforma! Magari capiscono
Anche la storia degli armadi è ridicola. Di armadi se ne trovano di seconda mano gratis e per pochi spicci ovunque. Ci sono mobili che vengono buttati in continuazione. Ma per favore… « le famiglie indigenti aspettavano quei mobili proprio in questi giorni » , crediamoci …
Ridicola o no, sono entrati in un edificio non loro, e pretendono che noi cittadini eleggiamo persone che sono a favore di questo tipo di autogestione? Il 95% della popoalzione è schifata dal comportamento arrogante quindi non pensate di trovare consesi se non tra il 5% di gente disagiata
Sei uno di loro???!!!!
In effetti caro Gianbarba chi ha scritto questo articolo non sa fare il proprio mestiere, maledettamente di parte, naturalmente contro ai Molinari. Pensare che di cose rotte, lattine gettate, urla indecenti, pisciate sui muri, insulti ed a volte anche botte si vedono sempre alle varie manifestazioni sportive, calcio ed hockey in primis. Forse qualcuno non ha ancora capito che siamo tutti cittadini, non ci dovrebbero essere i noi ed i loro, noi bravi e loro cattivi, siamo tutti uguali. Semplicemente questi alternativi avrebbero bisogno di uno spazio, lo avevano e qualcuno lo ha distrutto. Interessante come la città di Lugano spende milioni per uno stadio di cui non abbiamo minimamente bisogno, palazzetto dello sport e campi da calcio a iosa più tanto altro e non si trovi un posto per questi alternativi. Per me è il comune che non si comporta bene, promette e non mantiene, prende a manganellate questi nostri giovani alternativi, dimostra di rifiutarli, distrugge illegalmente quella che era la loro casa. Per esempio perché io devo contribuire alle spese di uno stadio che non uso? Perché devo pagare più spese mediche grazie a tutti gli sportivi che si fanno male e se la cercano, perché grazie a chi fuma o beve o non fa attività fisica od è sempre dal medico per ogni caz x ata e poi è sempre malato io cittadino ho continui aumenti di cassa malati? È la lista è lunga, e quindi una società che si rispetti deve prevedere e provvedere a tutto questo è quindi anche a sistemare la questione alternativi. Se qualcuno nega questo è il primo incivile, io vorrei prendere uno ad uno di voi che criticate e troverei sicuramente tante cose di cui approfittate, fatevi quindi un bell’esamino di coscienza che nessuno è perfetto, anzi, chi addita gli altri magari è anche il primo scorretto.
@seo56 mi fai tanta tenerezza però datti una svegliata dai, vedendo l’è attività che a loro piace fare, ti sembra che un molinaro perderebbe il suo tempo in chat scadenti come queste?
Povera gente ,lazzaroni figli di papà
Per questa gente tolleranza 0! Altro che autogestiti, questi sono solo persone disagiate che vogliono farci credere chissà cosa. Andate a lavorare! A nessuno viene regalato niente, invece voi pretendete degli spazi per autogestirvi? Gestitevi a casa vostra invece di andare in giro a rompere ….
e anche bugiardi e falsi...
Sono un branco di brozzoni nullafacenti, mantenuti dalla collettività. Mi dispiace vedere come la maggior parte di noi deve stare alle regole (giustamente!) mentre a questi gruppetti di prepotenti è pressoché tutto concesso!
Ma per favore, i muri erano già fatiscenti e comunque da scrostare e ripitturare (se mai i proprietari abbiano previsto di tenerli e rivaloriztarli). Le foto dei vetri non dimostrano nulla. Qualcun altro potrebbe averlo rotti. Ma anche se li avessero rotti un paio di adolescenti imbenzinati, mica tutti i molinari sarebbero stati lì a fare il tiro al bersaglio. Leggo le puntuali solite generalizzazioni. Attacchi mediatici giuridicamente ridicoli ma buoni certamente per fomentare gli animi di chi necessita un colpevole su cui scaricare la propria rabbia per ciò che subisce dal sistema senza accorgersene. Molinari buoni per le cacce alle streghe.
Allora con la tua supposizione andiamo a imbrattare ogni proprietà altrui che riteniamo fatiscente o da rintinteggiare 🤡
Dylan dog! Fintanto che non vengono a casa tua , tutto ok? 👍👌 fenomeno
Autogestione? Andate a pulire i boschi …li vera autogestione! Peccato che bisogna fare fatica …😡
@gianbarba purtroppo l’arroganza non porta a valorizzare detti molinari, ormai solo i disagiati della città credono nell’autogestione
Gianbarba, ma da piccolo non hai ricevuto affetto sotto natale perché tua mamma lavorava di notte?
Fai 🤢🤢🤢
Avvocato delle cause perse… I Molinari sono solo capaci di appropriarsi delle proprietà di altri, fregandosene bellamente del prossimo! VERGOGNA ORA E PER SEMPRE!!!!
@Polifemo i molinari promuovono e fanno svariate attività, non solamente occupazioni
@Frankeat non sei molto originale, la tua domanda ironica è di una banalità sconcertante. Ma ti immagino sornione e orgoglioso del prodotto che hai pubblicato e me ne rallegro per te. Ti auguro una buona serata
Frankeat, tu si che saresti da condannare, ti ritieni migliore dopo aver vomitato questa frase? Vergognati.
il nostro stile di vita lo abbiamo grazie alla devastazione di altri popoli( case di altri) è un po più grave uccidere altra gente per stare bene al posto di saltare addosso a gente che a preso 1 notte un locale! fatevi un esamino visto che siamo a natale!