Cerca e trova immobili

CANTONEAssi dei binari rovinate? «Non c'è pericolo»

27.12.22 - 06:30
Traversine malconce alla stazione di Paradiso? Le FFS rassicurano: «Manutenzione regolare»
Foto lettore Tio/20 Min
Assi dei binari rovinate? «Non c'è pericolo»
Traversine malconce alla stazione di Paradiso? Le FFS rassicurano: «Manutenzione regolare»

PARADISO - In attesa dell'arrivo del treno alla stazione di Paradiso, l'occhio di un lettore di Tio/20 Minuti è finito sui binari. Tutto normale, finché qualcosa ha turbato la sua tranquillità.

Questo perché alcune delle assi di legno, come immortalato da alcune foto spedite in redazione, risultano chiaramente rovinate, in pessime condizioni. «Qui in stazione a Paradiso sono tante le traversine che appaiono in cattive condizioni... non è pericoloso a livello di traffico ferroviario?»,  si è chiesto l'uomo, temendo un possibile incidente.

Da noi contattate, le FFS hanno confermato che in realtà non c'è pericolo e che l'utente «non deve preoccuparsi». Questo perché gli operatori «verificano regolarmente e in modo capillare lo stato dell'infrastruttura e intervengono tempestivamente laddove necessario». D'altronde, «la sicurezza dei nostri clienti è prioritaria».

Come spiegato dal portavoce Patrick Walser, inoltre, già dalle stesse foto si può vedere che il problema è noto alle ferrovie: «Se si guarda attentamente è infatti stata posata una sbarra gialla per assicurare ulteriormente una delle traversine». Un problema di questo tipo, insomma, è altamente improbabile che sfugga ai radar della manutenzione.

Una misura, che comunque, è temporanea: «È previsto che entrambi i binari presso la stazione di Paradiso vengano completamente rinnovati nel corso dei prossimi anni», ha concluso il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piccolo 1 anno fa su tio
Basta fare del sensazionalismo. E la rsi è specializzata in questo campo in particolare con A conti fatti. Vi ricordate qualche anno fa un giovane attraversó i binari proprio a Paradiso e rimase purtroppo ucciso da un treno che non riuscì a fermarsi in tempo? Oppure dell’ automobilista che imboccò l’autostrada in contromano? Per il primo caso si disse “ma le nostre ferrovie sono proprio sicure?” E nel secondo caso “ma le nostre autostrade sono proprio sicure?” Sono solo due esempi di tanti altri. La colpa è della ferrovia e non di chi attraversa i binari….. oppure la colpa è dell’autostrada ….. basta fare del sensazionalismo….

volabas56 1 anno fa su tio
Queste traversine, saranno li ancora per cento anni, tranquillo lettore che hai segnalato questo fatto.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
..... e che cerca di rompere i maroni. Non sa che non sono assi ma travi 😔😔

KeepCalm 1 anno fa su tio
"assi" vabbè..una volta venivano trattate con olio di catrame per aumentarne la durata, ma visto che hanno fatto degli studi e si sono accorti che a contatto con la pelle possono provocare il cancro hanno deciso di cambiare,a dire il vero però non saprei con cosa vengono trattate oggigiorno,sta di fatto che lentamente verranno sostituite da quelle in cemento e state tranquilli che se fossero state un pericolo a quest'ora sarebbero già state sostituite da un pezzo..consiglierei al signore di dedicarsi ad altro e non improvvisarsi giornalista solo per vedere le proprie foto pubblicate su tio.

Markinoooo 1 anno fa su tio
Per me i giornalisti di tio sono pagati in base quante lettere scrivono !!! 10 centesimi a lettera e giù a scrivere per fare lo stipendio !!!😂😂😂

Markinoooo 1 anno fa su tio
Si chiamano traversine asse è una cosa piatta queste sono alte almeno 20 cm !!!! Mahhh giornalisti del giorno d’oggi

ivandaronch 1 anno fa su tio
Le assi che il lettore ha segnalato sono generalmente di rovere o faggio, con una sezione in generale di 250 mm x 200 mm va che possono variare a dipendenza dei carichi sulle diverse linee. Pensiamo davvero che dobbiamo preoccuparci delle "assi". Suggerisco al lettore cha ha segnalato il difetto di armarsi di un buon libro della meccanica dei legni.

Core_88 1 anno fa su tio
TRAVERSINE diocaro non assi, poi seganlalo alle FFS semmai

Geni986 1 anno fa su tio
Stavo guardando in aria in città e, ai piani alti di una nota banca, ho visto dei colletti bianchi che se la spassavano in tempo di lavoro... Sono ancora al sicuro i nostri soldi? A chi posso segnalarlo? A tio o al sindacato delle cause perse?

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Hai notato un problema? La prima cosa da fare? Segnalarlo a TIO… una volta si avvisava chi di dovere invece di fare i giornalisti della domenica….

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Esatto. Ma poi le “assi” ma nemmeno per sbaglio. Sono le traversine punto e stop! Le assi sono altre cose, sono tavole sono molto più fini è mai reggerebbero un treno o già solo i binari!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Possono fare un articolo x ogni crepa che si forma con la dilatazione dell’asfalto, pensa quanti giornalisti professionisti ci sarebbero😂 TIO avrebbe una concorrenza spietata

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Troppo difficile x certa gente capire la differenza tra traversine e assi… ma almeno x il giornalaio fa notizia… e che notizia!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE