Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia di multe per telefono alla guida: c'è chi era in videochiamata da mezz'ora

13.12.22 - 09:23
È questo l'esito dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale tra settembre e novembre.
Deposit
Pioggia di multe per telefono alla guida: c'è chi era in videochiamata da mezz'ora
È questo l'esito dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale tra settembre e novembre.

BELLINZONA - Si è conclusa lo scorso mese l’azione di prevenzione e controllo “Distratti mai!” svolta dalla Polizia cantonale.

Guai per più di 1'500 ticinesi - La campagna ha permesso di effettuare 255 controlli sull’arco di tre mesi (settembre, ottobre e novembre), durante i quali sono state elevate 1’555 contravvenzioni che si possono distinguere in 1’284 multe disciplinari e in 271 contravvenzioni intimate con procedura ordinaria tramite l’Ufficio giuridico della circolazione.

Tra videochiamate e spuntini - Da segnalare, tra le varie denunce, quelle inoltrate nei confronti di un conducente sorpreso mentre effettuava una videochiamata in corso da 30 minuti e di un’automobilista che stava mangiando.

«Purtroppo», specifica la Polizia cantonale «si constata che l’uso di questi apparecchi mentre si è al volante continua a essere una pratica frequente. Dare un’occhiata allo smartphone alla velocità di 50 chilometri orari equivale a percorrere ben 98 metri al buio, a 100 chilometri orari equivale a percorrerne addirittura 400».

Nuovi controlli in vista - Analoghe attività di prevenzione e repressione saranno effettuate anche nei prossimi mesi, avvertono le forze dell'ordine. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
66Giorgio 11 mesi fa su tio
Evviva! Salvata la vita a 15 milioni di pedoni ticinesi che vagano per marciapiedi e attraversano strade protetti dal preservativo legale di via sicura senza curarsi di quanto succede intorno a loro. Deresponsabilizzare i pedoni è criminale. Ma così vuole la maggioranza e, quindi, così sia.
Orsettina 11 mesi fa su tio
Sassiluca,PERFETTAMENTE D’ACCORDO.Se ne vedono di tutti i colori e la polizia?Uccel di bosco. Ma è anche vero che,come spunta da lontano,tutti tornano all’ordine,tipo….colonna sull’autostrada come pecorelle, dietro l’auto della polizia per paura di sorpassare oltre i 120 km/h.
F/A-19 11 mesi fa su tio
Io sorpasso regolarmente, se poi vogliono multarmi facciano pure.
cle72 11 mesi fa su tio
Giusto multare chi usa il cellulare, io sarei per il pugno duro, prima volta 1 mese di patente e multa, seconda volta 3 mesi di patente e multa e via dicendo. Chi guida distratto dal telefono, per lettura messaggi o peggio scriverli, non si rende conto che può diventare un arma mortale. A 50 km orari puoi fare danni seri ad un pedono o ciclista se non visto e investito.
Ov3r 11 mesi fa su tio
Riporto un vostro articolo: https://amp.tio.ch/svizzera/attualita/1057343/non-e-proibito-tenere-in-mano-lo-smartphone-mentre-si-guida Come si giustificano le multe?
Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
É giusto. Poi ad un certo punto saranno piazzati e videometri per le strade, col fine di multare coloro che si distraggono guardano a destra o sinostra mentre procedono dritti.
Maratoneta 11 mesi fa su tio
Giusto multare chi usa il telefonino mettere guida, per quello che riguarda i videometri ne discuteremo con molto interesse quando saranno installati.
centauro 11 mesi fa su tio
Paradossale vedere come la gente acquista auto nuove, super accessoriate con tante cose inutili, ma dotate di blue tooth che poi non utilizzano impegnando una mano per telefonare.
Scigu 11 mesi fa su tio
Controlleranno anche i millemila ciclisti e cicliste, trottinettisti, scervellate/i in generale? O in bicicletta ecc. non ci si distrae telefonando, non si rischia di far male a qualcuno?
Maratoneta 11 mesi fa su tio
Multe alla grande anche a loro.
sassiluca 11 mesi fa su tio
Si potrebbe scrivere un libro… per esempio: uso delle frecce, distanze non mantenute, velocità non rispettate… Avrei un’idea: chi non si comporta correttamente ripete tutto l’iter per ottenere la patente.
italo luigi 11 mesi fa su tio
Con tutta la tecnologia presente telefonare in auto impegnando le mani è imperdonabile. Sanzionare senza nessuna scusante.
UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Un'occhiata al telefono a 100km/h orari equivale percorrere 400 metri al buio... no ma state bene?? Ahhaha
centauro 11 mesi fa su tio
In effetti a 100 km/h si percorrono 400 m in 14,4 secondi. Un'occhiatona si direbbe.
Bat 11 mesi fa su tio
Cosa è il tuo messaggio : Che è sbagliato fare i controlli ?
volabas56 11 mesi fa su tio
Sono un nemico storico dei radar, ma sulla questione multe per chi usa il natel mentre guida, totalmente d'accordo.
66Giorgio 11 mesi fa su tio
Ok. Anche se credo che nel nostro Paese moriremo di divieti e multe, credo, a questo punto, sarebbe corretto sanzionare anche alcuni pedoni che, telefonino in mano, girano per le strade come se le regole valessero solo per gli altri.
Afrodita 11 mesi fa su tio
Io sono viva di miracolo per questo motivo natel in mano mentre sono alla guida 😡
PALI 11 mesi fa su tio
1500 in tre mesi?? Se mi metto all'incrocio di Piazza Molino Nuovo ne vedo 1500 al giorno!!
gufo 11 mesi fa su tio
Ritiro patente immediato...Non capiscono che una minima distrazione può essere fatale! poi capita sempre che chi causa il danno non si fa male, ma chi lo subisce a volte è irreversibile...Non ci sono più donne o più uomini che guardano o messaggiano mentre guidano chi non può fare a meno del telefono è in parità per cui... Non vi costa nulla aspettare oppure accostare se proprio la cosa vi preme ma evitate di farlo alla guida!!!!! una volta come si faceva senza??? Pensateci e fatevi q.che domanda!!!!
Sergio 11 mesi fa su tio
Una vergogna 100 bisogna aumentarla a 500 fr !!! Io se posso il telefono non lo uso nemmeno …..
Diablo 11 mesi fa su tio
L'utilizzo del telefono senza vivavoce o kit mani libere al volante va punito con il ritiro della licenza di condurre, infliggere una multa da 100 franchi non é un deterrente. Oggi viviamo troppi con i cellulari in mano tutto il giorno, una distrazione di un secondo al volante é troppo pericoloso. Non é questione di repressione, ma di valutare i rischi legati all uso dell cellulare . Sullo spuntino é discutibile, perche mettermi in bocca un biscotto per dire, potrebbe equivalere all allungare la mano per accendere l'autoradio. (magari anche questo é sanzionabile) ma sul telefono sono abb diretto e duro
CJ 11 mesi fa su tio
Esagerato 😂… dai abbiamo la legge più severa d’Europa in fatto di circolazione ….
Diablo 11 mesi fa su tio
una multa di 100 franchi a chi guida con un telefono in mano é come dare una pacca sulle spalle e dirgli di non farlo piú . Non ho sicuramente pontificato la galera.
Ninito 11 mesi fa su tio
Al posto di fare mille radar inutili… cantone e comuni … più controlli per chi messaggia alla guida
dan007 11 mesi fa su tio
La Svizzera senso civico finito con l’arrivo di nuove culture più libere meno soggette alle regole
AlexIrons 11 mesi fa su tio
ecco il primo commento razzista della mattinata. Facciamoci sempre riconoscere, mi raccomando.
be-free69 11 mesi fa su tio
Forse che gli Svizzeri sono tutti santi e senza peccato? Ma mi faccia il piacere!
Van H 11 mesi fa su tio
da straniero posso dire che ha ragione! ed è la verità! non razzismo, cosa c entra??!!se vi da fastidio, cavoli vostri!! siate un po realisti, ipocriti..
centauro 11 mesi fa su tio
Guardala al contrario, gli svizzeri che non fanno rispettare le regole.
centauro 11 mesi fa su tio
No, si fa sempre riconoscere.
rosi 11 mesi fa su tio
vergogna, non vi rendete conto del pericolo che causate a chi viaggia sulle strade?
Sergio 11 mesi fa su tio
Già concordo
dan007 11 mesi fa su tio
Io ne vedo tantissimi più le donne che gli uomini sull’autostrada mangiano e parlano al telefono incredibile come mai kon hanno un sistema Bluetooth se sono così presi alle Chiamate ma il peggio sono le chat sms quelle devi per forza guardare cosa scrivi senza guardare la Strada anche i. Colonna si possono fare incidenti
Pagno 11 mesi fa su tio
Aumentare le multe a 200 fr. la prima volta è raddoppiarle la seconda, poi uno ci pensa. Il portafoglio è la maggior intimidazione.
Diablo 11 mesi fa su tio
Non serve, piuttosto ritiro patente , vedi dopo il primo mese di ritiro se non ti passa la voglia
Isone 11 mesi fa su tio
Concordo! Ritiro patente, senza sé e senza ma, e multa proporzionale al salario. E' peggio che circolare con qualche bicchierino di troppo. Com'è giusto che si levi la patente a chi ha bevuto, così è giusto che la si levi anche a chi telefona o consulta e invia messaggi alla guida.
Thinks 11 mesi fa su tio
Un altro illuso che pensa il ritiro patente sia la soluzione a tutti i mali, invece non fa altro che aggravare la situazione e magari alla fine devi mantenerlo tu! Probabilmente non hai idea di quanti circolano senza patente, perché ritirata magari x cavolate! Vuoi la soluzione efficace? Basta un dispositivo elettronico nell'abitacolo del veicolo x impedire la ricezione del telefono via etere!
Dark1999 11 mesi fa su tio
Il ritiro della patente non è un grande deterrente o meglio non lo è per tutti, c'è chi guida anche senza, eppure la soluzione è semplice , basta rispettare il codice stradale.
F/A-19 11 mesi fa su tio
Con multe proporzionali al reddito intendi che un disoccupato nullatenente può circolare commettendo le peggiori scorrettezze che tanto poi di multe non ne prende? È corretto?
Hardy 11 mesi fa su tio
Vabbe, non mi sorprende. Su 5 auto che si vedono passare almeno 3 conducenti sono col telefonino in mano. Se uno davvero ha necessità di essere sempre al telefono, anche quando guida, è davvero così difficile dotarsi di un kit mani libere, nei casi in cui l'auto non ha il sistema bluetooth? Tra auricolari con o senza filo ce n'è per tutti i gusti e credo per tutte le tasche. Oltretutto già parlare al telefono usando il vivavoce richiede grande concentrazione, figurati quanto può essere pericoloso farlo con il telefonino in mano. Ok sanzionare, anche se credo che ci voglia una maggior sensibilizzazione, che purtroppo non sempre funziona talmente siamo per natura testardi e insofferenti alle regole.
centauro 11 mesi fa su tio
Quindi se uno parla col vivavoce o parla con un passeggero sono due cose diverse?
Hardy 11 mesi fa su tio
Non volevo dire questo, e comunque no. Non so lei, ma io per esperienza mi sono reso conto che già parlare in vivavoce o con un passeggero in auto mentre si è al volante implica ancora più concentrazione rispetto a quando non lo si fa. Per carità, ben venga, non lo sto condannando, ma occorre attenzione. Armeggiare invece con un cellulare, che sia per parlare, mandare messaggi, guardare Instagram (moltissima gente fa pure questo!) è un'altra cosa. Io mi chiedo: ma davvero devi guardare i social o mandare messaggi mentre guidi?
Bionda 11 mesi fa su tio
VENDONO AURICOLARE X QUALCOSA O NO
Bionda 11 mesi fa su tio
RITIRO 000PATENTE ALTROCCHE!!!!! ALMENO SI SCHIANTASSERO LI VEDO QUOTIDIANAMENTE
Boss 11 mesi fa su tio
i camionisti con il telefono all’orecchio sarebbe da prigione immediata
Koblet69 11 mesi fa su tio
se è per quello ci sono camionisti che leggono il giornale o peggio guardano il tablet appoggiato al centro del volante
ber68 11 mesi fa su tio
si ma ce chi in autostrada con camion pesanteal tel per 10 min ma far mesaggi perche tutti cuelli che vedo stanno atro che un 1 miuto tolgono lo sguardo e li ritrovi in contromano adesso non e piu lalcol per incidenti ma il telefonino un ap cuando si sale in auto il tel si ferma e noon puoi usarlo meno vittime sulla strada se in auto il telefono non ce lai arrivi dove vuoi senza ghuai ciaooooo a tutti
Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Riprova in italiano...
Gus 11 mesi fa su tio
Cosa vuol dire "stava mangiando"? Se uno mangia un pasticcino è punibile? Inoltre non tutti possono beneficiare delle ampie pause-pranzo, come i poliziotti. Altro che aumentare loro gli stipendi! E noi semplici cittadini dobbiamo solo mantenerli?
Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Certo, ogni volta che vado al ristorante è sempre pieno di poliziotti che mangiano come se non ci fosse un domani e che poi puntualmente si fanno un pisolino digestivo di un'oretta. 🤣🤣🤣
Mao75 11 mesi fa su tio
Ok, la frase potrebbe essere equivoca, ma perdona: tu sei a conoscenza del tipo di vita che fanno le forze dell'ordine? Dei rischi che si assumono? Dei ritmi di lavoro? Ho molti amici che hanno fatto questa coraggiosa scelta si vita e non reputo che quanto da te sentenziato corrisponda al vero. Iniziamo a sostenere chi ci aiuta a vivere bene la nostra vita, altrimenti sarà sempre peggio... e già non butta bene
Ascpis 11 mesi fa su tio
Ennesimo commento intelligente…
JonnyandJonny 11 mesi fa su tio
Correggio da scelta di vita? A New York, Berlino e Palermo forse. Ma Montagnola …… 😂😂😂😂
centauro 11 mesi fa su tio
Un muratore sul cantiere a luglio se la spassa.
Mao75 11 mesi fa su tio
ci sono tante categorie che se la spassano anche più dei muratori a luglio.... e a loro va il mio massimo rispetto. mi sembrava solo fuori luogo sparare sulla polizia solo perché fa quello per cui è pagata. altrimenti aboliamola e torniamo al far west: secondo voi sarebbe meglio?
centauro 11 mesi fa su tio
Non si vuole demonizzare la polizia ma chi impartisce ordini per perseguire ogni minima infrazione di poco conto pur di fare guadagno.
Mao75 11 mesi fa su tio
beh, se la vedi così non c'è che da candidarsi al prossimo concorso. in bocca al lupo
Gigetto 1970 11 mesi fa su tio
Non so che ristoranti frequentate voi ma a me non capita mai. :-)
Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
@Gigetto: 😂😂😂
Gigetto 1970 11 mesi fa su tio
MOLTO BENE. Per me che sono sulla strada tutti i giorni se ne vedono di tutti i colori. Alcuni da prendere a sberla.
Bionda 11 mesi fa su tio
a sberle ancora poco
NOTIZIE PIÙ LETTE